Rotarix: a cosa serve e come si usa

Rotarix (Vaccino Rotavirus): indicazioni e modo d’uso

Rotarix (Vaccino Rotavirus) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Rotarix è indicato per l’immunizzazione attiva dei lattanti a partire dalla sesta fino alla ventiquattresima settimana di età per la prevenzione della gastroenterite dovuta a infezione da rotavirus (vedere paragrafì 4.2, 4.4 e 5.1).

La schedula di somministrazione di Rotarix si deve basare sulle raccomandazioni ufficiali.

Rotarix: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Rotarix è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Rotarix ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Rotarix

Posologia

Il ciclo completo della vaccinazione consiste di due dosi. La prima dose puĂ² essere somministrata a partire dalla sesta settimana di etĂ . Deve essere osservato un intervallo di almeno 4 settimane tra le dosi. Il ciclo della vaccinazione dovrebbe essere effettuato preferibilmente entro la 16° settimana di etĂ , ma in ogni caso deve essere completato entro le 24 settimane di etĂ .

Rotarix puĂ² essere somministrato con la medesima posologia ai neonati prematuri, nati dopo almeno 27 settimane di gestazione (vedere paragrafo 4.8 e 5.1).

Negli studi clinici, lo sputo o il rigurgito del vaccino è stato osservato raramente e in tali situazioni non è mai stata somministrata una dose ulteriore. Tuttavia nell’improbabile caso che il lattante sputi o rigurgiti la

maggior parte della dose di vaccino, puĂ² essere somministrata una singola dose sostitutiva durante la stessa seduta di vaccinazione.

Si raccomanda che il lattante che riceve una prima dose di Rotarix completi il regime di 2 dosi con Rotarix. Non ci sono dati sulla sicurezza, sulla immunogenicitĂ  o sulla efficacia quando Rotarix viene somministrato come prima dose e un altro vaccino anti rotavirus viene somministrato come seconda dose o viceversa.

Popolazione pediatrica

Rotarix non deve essere usato in bambini di etĂ  superiore alle 24 settimane. Modo di somministrazione

Rotarix è solo per uso orale.

Rotarix non deve essere iniettato in nessun caso.

Per le istruzioni per la preparazione e la ricostituzione del prodotto medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Rotarix seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Rotarix per quanto riguarda la gravidanza:

Rotarix: si puĂ² prendere in gravidanza?

Rotarix non è previsto per l’impiego negli adulti. Non sono disponibili dati sull’impiego di Rotarix in gravidanza e allattamento.

Sulla base delle evidenze emerse nel corso degli studi clinici l’allattamento al seno non riduce la protezione fornita da Rotarix contro la gastroenterite da rotavirus, pertanto l’allattamento al seno puĂ² essere continuato durante il ciclo di vaccinazione.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Rotarix?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Rotarix in caso di sovradosaggio.

Rotarix: sovradosaggio

Sono stati segnalati alcuni casi di sovradosaggio. In generale, il profilo delle reazioni avverse riportato in tali casi era simile a quello osservato dopo la somministrazione della dose raccomandata di Rotarix.

Rotarix: istruzioni particolari

Prima della ricostituzione:

Durante la conservazione dell’applicatore orale contente il solvente, si osserva un deposito bianco ed un surnatante limpido.

Il solvente deve essere ispezionato visivamente per verificare l’assenza di qualunque corpo estraneo e/o cambiamento nell’aspetto fisico prima della ricostituzione.

Dopo la ricostituzione:

Il vaccino ricostituito è leggermente piĂ¹ torbido del solvente ed appare di colore bianco latteo.

Anche il vaccino ricostituito deve essere ispezionato visivamente prima della somministrazione, per verificare l’eventuale presenza di corpi estranei e/o cambiamento nell’aspetto fisico. Nel caso si osservi uno di questi fenomeni, scartare il vaccino.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.

Istruzioni per la ricostituzione e la somministrazione del vaccino:

Adattatore di

trasferimento

Contenitore

in vetro

Applicatore

orale

Cappuccio protettivo

Rimuovere il coperchio di plastica del contenitore in vetro contenente la polvere

Connettere l’adattatore di trasferimento al contenitore in vetro premendolo verso il basso fino a

<.. image removed ..>

quando l’adattattore di trasferimento non sia saldamente posizionato sul contenitore in vetro

Agitare con energia l’applicatore orale contenente il solvente. Una volta agitata, la sospensione apparirà come un liquido torbido con un sedimento bianco che si deposita lentamente.

Rimuovere il cappuccio protettivo dell’applicatore orale

Connettere l’applicatore orale all’adattatore di trasferimento spingendolo con fermezza sul dispositivo

Trasferire l’intero contenuto

dell’applicatore orale nel contenitore in vetro contenente la polvere.

Con l’applicatore orale ancora connesso, agitare il contenitore in vetro ed esaminarlo per assicurarsi della completa sospensione della polvere. Il vaccino ricostituito apparirĂ  piĂ¹ torbido del solvente da solo. Questo aspetto è normale.

Aspirare l’intero contenuto del contenitore in vetro nell’applicatore

orale

Rimuovere l’applicatore orale dall’adattatore di trasferimento

Questo vaccino è solo per somministrazione orale. Il bambino deve essere seduto in una posizione

Non iniettare

l’intero contenuto dell’applicatore reclinata. Somministrare per via orale orale (somministrando l’intero contenuto dell’applicatore orale nell’interno della guancia).

Se il vaccino ricostituito deve essere conservato temporaneamente prima della somministrazione, riposizionare il cappuccio protettivo sull’applicatore orale. L’applicatore orale contenente il vaccino ricostituito deve essere di nuovo agitato leggermente prima della somministrazione orale. Non iniettare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco