Rxulti: a cosa serve e come si usa

Rxulti (Brexpiprazolo): indicazioni e modo d’uso

Rxulti (Brexpiprazolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

RXULTI è indicato per il trattamento della schizofrenia nei pazienti adulti.

Rxulti: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Rxulti è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Rxulti ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Rxulti

Posologia

La dose iniziale raccomandata per brexpiprazolo è di 1 mg una volta al giorno nei giorni da 1 a 4. L’intervallo di dose raccomandato per brexpiprazolo va da 2 mg a 4 mg una volta al giorno.

In base alla risposta clinica e alla tollerabilitĂ  del paziente, la dose di brexpiprazolo puĂ² essere titolata a 2 mg una volta al giorno dal giorno 5 al giorno 7 e successivamente a 4 mg il giorno 8.

La dose massima raccomandata giornaliera è di 4 mg.

Passaggio da altri antipsicotici a brexpiprazolo

Quando si passa da altri antipsicotici a brexpiprazolo si deve considerare una titolazione crociata graduale, con interruzione graduale del precedente trattamento mentre si inizia la terapia con brexpiprazolo.

Passaggio ad altri antipsicotici da brexpiprazolo

Quando si passa ad altri antipsicotici da brexpiprazolo, non è necessaria alcuna titolazione crociata graduale; il nuovo antipsicotico deve essere iniziato alla sua dose piĂ¹ bassa e brexpiprazolo interrotto. Occorre considerare che la concentrazione plasmatica di brexpiprazolo diminuisce gradualmente e sarĂ  completamente eliminata entro 1-2 settimane.

Popolazioni speciali

Anziani

Non sono state stabilite la sicurezza e l’efficacia di brexpiprazolo nel trattamento della schizofrenia in pazienti di età pari e superiore a 65 anni (vedere paragrafì 4.4 e 5.2). Non è possibile consigliare una dose minima efficace/sicura in questa popolazione.

Danno renale

La dose massima raccomandata nei pazienti con danno renale da moderato a grave è ridotta a 3 mg una volta al giorno (vedere paragrafo 5.2).

Compromissione epatica

La dose massima raccomandata nei pazienti con compromissione epatica moderata o grave (punteggio di Child-Pugh ? 7) è ridotta a 3 mg una volta al giorno (vedere paragrafo 5.2).

Aggiustamenti posologici dovuti a interazioni

Fattori Aggiustamento della dose
Somministrare metĂ  della dose raccomandata
Somministrare un quarto della dose raccomandata
Somministrare metĂ  della dose raccomandata
Somministrare metĂ  della dose raccomandata
Somministrare un quarto della dose
raccomandata

2 settimane.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di brexpiprazolo nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Uso orale

Le compresse rivestite con film possono essere assunte con o senza cibo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Rxulti seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Rxulti per quanto riguarda la gravidanza:

Rxulti: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di brexpiprazolo in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Brexpiprazolo non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

I neonati esposti agli antipsicotici, compreso brexpiprazolo, durante il terzo trimestre di gravidanza sono a rischio di reazioni avverse, inclusi sintomi extrapiramidali e/o di astinenza che possono variare in gravitĂ  e durata dopo il parto. Sono stati segnalati casi di agitazione, ipertonia, ipotonia, tremore, sonnolenza, sofferenza respiratoria e disturbi della nutrizione. CiĂ² significa che i neonati devono essere monitorati attentamente.

Allattamento

Non è noto se brexpiprazolo o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Dati farmacodinamici/tossicologici disponibili in animali hanno mostrato l’escrezione di brexpiprazolo/metaboliti nel latte delle ratte (vedere paragrafo 5.3). Il rischio per i neonati/lattanti non puĂ² essere escluso. Si deve decidere se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con ’brexpiprazolo, tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

FertilitĂ 

Non è stato valutato l’effetto di brexpiprazolo sulla fertilità umana. Gli studi sugli animali hanno mostrato una fertilità femminile ridotta (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Rxulti?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Rxulti in caso di sovradosaggio.

Rxulti: sovradosaggio

Subito dopo il sovradosaggio possono essere utili la lavanda gastrica e il trattamento con un emetico. In caso di sovradosaggio e intervallo QT prolungato deve essere eseguito un elettrocardiogramma, e istituito un monitoraggio cardiaco.

Come alternativa, il trattamento del sovradosaggio deve concentrarsi sulla terapia di supporto, mantenendo vie aeree, ossigenazione e ventilazione adeguate, oltre alla gestione dei sintomi. Stretta supervisione medica e monitoraggio devono continuare fino al recupero del paziente.

La somministrazione per via orale di carbone attivo e di sorbitolo (50 g/240 mL) un’ora dopo l’assunzione della dose orale da 2 mg di brexpiprazolo ha ridotto la Cmax e l’AUC di brexpiprazolo di circa il 5-23 % e il 31-39 %, rispettivamente; tuttavia, non sono disponibili informazioni sufficienti sul potenziale terapeutico del carbone attivo nel trattamento del sovradosaggio da brexpiprazolo.

Sebbene non vi siano informazioni sull’effetto dell’emodialisi nel trattamento del sovradosaggio da brexpiprazolo, è improbabile che tale procedura sia utile nella gestione del sovradosaggio poiché brexpiprazolo è fortemente legato alle proteine plasmatiche.

Rxulti: istruzioni particolari

Questo medicinale puĂ² rappresentare un rischio per l’ambiente (vedere paragrafo 5.3).

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco