Salbufax: a cosa serve e come si usa

Salbufax autohaler inalatore automatico (Salbutamolo Solfato): indicazioni e modo d’uso

Salbufax autohaler inalatore automatico (Salbutamolo Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’asma bronchiale e della broncopatia ostruttiva con componente asmatica.

Salbufax autohaler inalatore automatico: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Salbufax autohaler inalatore automatico è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Salbufax autohaler inalatore automatico ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Salbufax autohaler inalatore automatico

Adulti e anziani

1-2 inalazioni da ripetersi, se necessario, ogni 4 ore, secondo quanto stabilito dal Medico. Effettuare al massimo due inalazioni per volta e non ripetere il trattamento prima di 4 ore.

Bambini (in età scolare)

1 inalazione da ripetersi, se necessario, ogni 4 ore, salvo diversa prescrizione medica. Non ripetere il trattamento prima di 4 ore.

L’impiego di Salbufax nei bambini deve avvenire sotto il controllo di un adulto attenendosi strettamente alle raccomandazioni del Medico.

Qualora l’effetto di una dose abitualmente efficace durasse meno di 3 ore non aumentare il numero delle dosi giornaliere e rivolgersi al Medico curante.

Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate perché un uso eccessivo del prodotto può condurre a complicazioni anche gravi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Salbufax autohaler inalatore automatico seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Salbufax autohaler inalatore automatico per quanto riguarda la gravidanza:

Salbufax autohaler inalatore automatico: si puĂ² prendere in gravidanza?

I dati disponibili nell’uomo sono insufficienti alla valutazione della possibile pericolosità del salbutamolo solfato somministrato per aerosol durante la gravidanza sebbene, negli animali, non si sia evidenziata tossicità.

Se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Salbufax autohaler inalatore automatico?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Salbufax autohaler inalatore automatico in caso di sovradosaggio.

Salbufax autohaler inalatore automatico: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio si può somministrare un agente beta- bloccante cardioselettivo, benché occorra cautela nei pazienti con storia di broncospasmo.

Salbufax autohaler inalatore automatico: istruzioni particolari

Autohaler inalatore automatico è un nuovo tipo di inalatore che rilascia automaticamente una dose di farmaco quando si inspira attraverso il boccaglio ed è pertanto concepito per una estrema facilità d’uso.

Esso contiene 400 dosi singole di farmaco; quando è vuoto deve essere sostituito integralmente con un nuovo inalatore.

Nell’uso seguire attentamente le seguenti istruzioni.

Togliere il coperchio che è sistemato sopra il boccaglio.

Tenere l’inalatore in posizione verticale come mostrato e sollevare la leva in alto (posizione "aperta"). Con la leva in alto, agitare energicamente l’inalatore. Espirare normalmente.

Mettere in bocca il boccaglio e chiudere le labbra strettamente attomo ad esso, facendo attenzione che la mano non blocchi i fori per l’aria situati sotto l’inalatore e che l’inalatore rimanga in posizione verticale. Inspirare attraverso il boccaglio con forza moderata e costante, cioè quella necessaria per ottenere l’erogazione del farmaco. Non smettere di inspirare quando l’inalatore "spruzza" il medicamento in gola; continuare sino a quando sarà stato effettuato un respiro veramente profondo, poi togliere l’inalatore dalla bocca.

Trattenere il respiro per 10 secondi, quindi espirare lentamente.

Subito dopo ogni inalazione abbassare immediatamente la leva (posizione "chiusa"). Quando è indicata una seconda inalazione, aspettare almeno un minuto prima di usare di nuovo l’inalatore.

Ricordare

La leva deve essere sollevata ("aperta") prima di ogni inalazione, ed abbassata di nuovo ("chiusa") subito dopo, altrimenti, quando si inspira, l’inalatore non funziona.

Cura e pulizia

Quando non si usa l’inalatore, occorre assicurarsi che la leva sia abbassata ("chiusa") e che il coperchio del boccaglio sia al suo posto, per mantenerlo pulito. Nel caso si desideri pulire il boccaglio, togliere il coperchio e sciacquare velocemente la parte inferiore dell’inalatore in acqua tiepida corrente, lasciando poi asciugare all’aria. Non introdurre alcun tessuto o qualsiasi altra cosa nell’inalatore, per asciugarlo.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco