Soyacal: a cosa serve e come si usa

Soyacal 20% (Olio Di Soia): indicazioni e modo d’uso

Soyacal 20% (Olio Di Soia) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Quale fonte di calorie ed acidi grassi essenziali per pazienti che necessitano di nutrizione parenterale per lungo tempo.Fonte di acidi grassi essenziali nei casi di carenza degli stessi.

Soyacal 20%: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Soyacal 20% è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Soyacal 20% ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Soyacal 20%

Nei pazienti che ricevono Soyacal 20% deve essere monitorata la capacità di eliminare dal sistema circolatorio i grassi loro infusi. La lipemia deve normalizzarsi tra un’infusione e l’altra.

Il Soyacal 20% deve essere somministrato, per via endovenosa lenta, quale parte di una nutrizione parenterale totale o supplementare, in una vena periferica o per mezzo di un catetere venoso centrale.

I pazienti che ricevono NPT devono essere monitorizzati per quanto riguarda il possibile sbilanciamento di liquidi ed elettroliti, prima di iniziare la NPT, e regolarmente durante questa, riequilibrando il tutto, quando necessario.

Adulti:

La velocità iniziale di infusione negli adulti è di 0,5 ml/minuto per Soyacal 20% durante i primi 15-30 minuti. Se non si verificano reazioni avverse, la velocità di infusione può essere aumentata in modo da somministrare in 4-6 ore 250 ml di Soyacal 20%. Il primo giomo di infusione non si devono somministrare più di 250 ml di Soyacal 20%. Se non si verificano reazioni avverse, la dose può essere aumentata il giomo seguente. La dose quotidiana normalmente non deve superare i 2,5 grammi di grassi per chilogrammo di peso, (pari a 12,5 ml/kg di Soyacal 20%). La quantità di grassi non deve rappresentare più del 60% dell’apporto calorico totale per via endovenosa. Il rimanente 40% o più deve essere rappresentato da carboidrati ed aminoacidi.

Bambini:

Il dosaggio viene determinato sulla base della maturità e del peso del bambino. Va verificata quotidianamente la capacità di quest’ ultimo di rimuovere dal sistema circolatorio i grassi infusi. Se la lipemia persiste, il test va effettuato un’altra volta dopo 4 ore.

Bambini: La velocità di infusione iniziale, per i primi 10-15 minuti, deve essere di 0,05 ml/minuto per Soyacal 20%. Se non si verificano reazioni avverse, la velocità può essere aumentata in modo da raggiungere la infusione di 1 grammo di grassi/chilogrammo in 4 ore. La dose non deve superare 4 grammi di grassi/chilogrammo durante le 24 ore (equivalente a 20 ml di Soyacal 20%). La quantità totale di grassi non deve rappresentare più del 60% dell’apporto calorico totale per via endovenosa. Il rimanente 40% o più deve essere rappresentato da carboidrati ed aminoacidi.Prematuri/nati sottopeso: La capacità massima di rimuovere grassi dal sistema circolatorio nei nati pretermine è stata stimata essere 0,3 grassi/kg/ora. Si raccomanda pertanto di iniziare con la somministrazione di 0,5 g/kg (equivalente a 2,5 ml di Soyacal 20%) nelle 24 ore. In assenza di determinazione dei trigliceridi serici, la dose non deve superare i 2 g/kg di peso (equivalente a 10 ml di Soyacal 20%) nelle 24 ore.

Deficit di acidi grassi:

Quando il Soyacal 20% viene somministrato per correggere un deficit di acidi grassi, la quantità, per garantire adeguato apporto di acido linoleico, necessario per correggere il deficit, deve essere dell’ordine dell’8-10% dell’apporto calorico.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Soyacal 20% seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Soyacal 20% per quanto riguarda la gravidanza:

Soyacal 20%: si puĂ² prendere in gravidanza?

Sono stati effettuati studi sulla riproduzione su ratti e conigli a seguito di somministrazioni di dosi 3-6 volte maggiori di quelle previste nell’uomo adulto senza evidenziare effetti teratogeni o sulla capacità di procreare. Non sono però stati effettuati studi adeguati su donne gravide e pertanto in queste Soyacal 20% deve essere usato solo se assolutamente necessario.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Soyacal 20%?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Soyacal 20% in caso di sovradosaggio.

Soyacal 20%: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio durante il trattamento, va arrestata l’infusione finché l’inspezione visiva del plasma, la determinazione della concentrazione dei trigliceridi, o la determinazione dell’attività di dispersione della luce in plasma per nefelometria non indicano che il tasso lipidico si è normalizzato. Vanno in ogni caso intraprese misure correttive appropriate ed il paziente deve essere monitorato periodicamente.

Soyacal 20%: istruzioni particolari

Non usare nessun contenitore che presenti perdite di liquido. Non somministrare il prodotto che presenti nel contenitore separazione della emulsione.

Soyacal 20% può essere infuso contemporaneamente nella stessa vena ove vengono infusi aminoacidi e carboidrati per mezzo di connettori ad Y collocati vicino al sito di infusione; la velocità di infusione di ciascuno dei due fluidi deve essere controllata separatamente per mezzo di una pompa ad infusione.

Soyacal 20% può essere mescolato con altre soluzioni in un unico contenitore (es una borsa da tre litri). E stata studiata estensivamente la stabilità di varie miscele per la NPT contenenti anche il Soyacal 20%. Le miscele erano composte da aminoacidi di varie società ed includevano un’ampia gamma di concentrazioni di glucosio ed elettroliti. La stabilità delle miscele di NPT è stata studiata per 90 giorni (miscele con un contenuto basso e medio di elettroliti) e per 14 giorni (alto contenuto di elettroliti) conservandole a 4 °C. L’ ultimo giomo dello studio è stata aggiunta una preparazione a base di vitamine e le miscela risultante è stata conservata per 24 ore a temperatura ambiente prima dei saggi. Le miscele hanno mostrato una buona stabilità, evidenziando solamente alcune formazioni di spuma reversibili.

Dettagli completi sugli studi compiuti sulle miscele NPT vengono forniti a richiesta.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco