Spasmo Cibalgina: a cosa serve e come si usa

Spasmo-cibalgina (Propifenazone + Drofenina): indicazioni e modo d’uso

Spasmo-cibalgina (Propifenazone + Drofenina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Spasmi della muscolatura liscia con spiccata componente dolorosa.

Spasmo-cibalgina: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Spasmo-cibalgina è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Spasmo-cibalgina ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Spasmo-cibalgina

Adulti: 1-2 supposte al giomo.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Spasmo-cibalgina seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Spasmo-cibalgina per quanto riguarda la gravidanza:

Spasmo-cibalgina: si puĂ² prendere in gravidanza?

Durante la gravidanza, specialmente nei primi 3 mesi, la Spasmo-Cibalgina va prescritta solo nei casi di assoluta necessità.

L’uso di farmaci inibitori della prostaglandin-sintetasi comporta la possibilità di inerzia uterina e/o di prematura chiusura del dotto arterioso; pertanto, la Spasmo-Cibalgina non dovrebbe essere somministrata durante le ultime 4 settimane di gravidanza.

Poichè le sostanze attive passano nel latte materno, deve essere fatta una scelta tra la sospensione del farmaco e lo svezzamento del neonato.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Spasmo-cibalgina?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Spasmo-cibalgina in caso di sovradosaggio.

Spasmo-cibalgina: sovradosaggio

Segni e sintomi

In caso di sovradosaggio sono stati osservati:

Propifenazione: nausea, vomito, tachicardia, sonnolenza, confusione,convulsioni, ipotensione, shock, perdita della coscienza, coma. I segni di danno epatico o renale possono presentarsi dopo un intervallo variabile da 12 ore a 3 giorni.

Drofenina cloridrato: arrossamento cutaneo ed astenia.

Contromisure

Trattamento medico immediato: induzione del vomito o lavanda gastrica, somministrazione di carbone attivo, sali di Glauber e trattamento sintomatico per i disturbi secondari.

Spasmo-cibalgina: istruzioni particolari

Nessuna.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco