Stamifen: a cosa serve e come si usa

Stamifen (Ketotifene Fumarato Acido): indicazioni e modo d’uso

Stamifen (Ketotifene Fumarato Acido) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento sintomatico della rinite allergica.

Stamifen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Stamifen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Stamifen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Stamifen

Compresse:

Adulti: 2 mg una volta al dì preferibilmente la sera; se necessario 2 mg due volte al dì (mattino e sera, intervallo 12 ore).

Bambini sopra i 3 anni: 2 mg una volta al giomo, preferibilmente la sera.

Gocce orali 2 mg/ml:

Adulti e bambini (sopra i 3 anni): 1 mg due volte al dì (mattino e sera).

Bambini (6 mesi – 3 anni): 0,05 mg/Kg due volte al d’ (mattino e sera).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Stamifen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Stamifen per quanto riguarda la gravidanza:

Stamifen: si puĂ² prendere in gravidanza?

Studi sugli animali non hanno evidenziato effetti teratogeni a carico del ketotifene pur dimostrando la capacità di attraversare la placenta; in mancanza di dati sull’uomo, l’uso di STAMIFEN in gravidanza deve essere fatto solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico. Significative quantità di diversi antistaminici, tra i quali il ketotifene, si ritrovano nel latte materno; non essendoci sufficienti dati di sicurezza per l’uso durante l’allattamento, STAMIFEN non deve essere assunto da donne che allattano.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Stamifen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Stamifen in caso di sovradosaggio.

Stamifen: sovradosaggio

I principali sintomi di un sovradosaggio acuto comprendono: sonnolenza, fino a grave sedazione; confusione e disorientamento; bradicardia o tachicardia, ipotensione; ipereccitabilità o convulsioni, soprattutto nei bambini; dispnea o depressione respiratoria; coma reversibile. Trattamento: l’emesi non è raccomandata per il rischio di convulsioni; considerare la possibilità della lavanda gastrica e la somministrazione di carbone attivo. Se necessario, effettuare un trattamento sintomatico ed il monitoraggio del sistema cardiocircolatorio. Se sono presenti eccitazione o convulsioni somministrare benzodiazepine (diazepam o lorazepam); se le convulsioni persistono o si ripresentano somministrare fenobarbitale.

Stamifen: istruzioni particolari

La soluzione viene dosata con l’apposito dosagocce graduato con 25 tacche:

– 7 tacche equivalgono a 0,5 mg di ketotifene

– 13 tacche equivalgono a 1 mg di ketotifene

– 25 tacche equivalgono a 2 mg di ketotifene

Utilizzare il dosagocce come una siringa, prelevando il volume previsto dalla posologia; la soluzione dosata può essere ingerita tal quale o diluita in acqua.

Le compresse possono essere sciolte in acqua o direttamente in bocca.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco