Steocin: a cosa serve e come si usa

Steocin (Calcitonina Di Salmone): indicazioni e modo d’uso

Steocin (Calcitonina Di Salmone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Malattia di Paget (Osteitis deformans).

Ipercalcemia: da tumori maligni, da iperparatiroidismo e da intossicazione da Vit. D, sia per i casi di emergenza che per trattamenti prolungati. Osteoporosi di varia origine eventualmente in associazione ad altre terapie richieste da ciascun quadro morboso.

Steocin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Steocin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Steocin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Steocin

Morbo di Paget. Si usano schemi di dosaggio che vanno da 50 U.I. tre volte alla settimana a 100 U.I. giornaliere in dosi singole o suddivise. Iniezioni giornaliere di 50 U.I. o 100 U.I. per la durata da 3 a 6 mesi vengono raccomandate in pazienti con dolori ossei o sindromi da compressione nervosa. Quando si verifica il miglioramento clinico la dose e/o la frequenza delle iniezioni possono essere ridotte per mantenere la remissione. Alternativamente il trattamento può essere sospeso e ripreso quando necessario. La sospensione del trattamento ha generalmente come risultato un lento ritomo dei parametri biochimici ai valori pretrattamento.

Un trattamento profilattico a lungo termine con calcitonina può essere necessario in pazienti affetti da malattia a rapida evoluzione e potenzialmente invalidante. Il decorso della malattia e l’effetto della terapia possono venire controllati da frequenti determinazioni della fosfatasi alcalina sierica e della escrezione urinaria di idrossiprolina, che usualmente iniziano a mostrare una caduta entro poche settimane dall’inizio del trattamento con calcitonina sintetica di salmone.

La remissione del dolore si ottiene solitamente entro i primi due mesi di trattamento (ma può talora essere ritardata fino ad un anno). Non è necessaria alcuna modifica a questo schema terapeutico nel cambiare dalla calcitonina porcina alla calcitonina sintetica di salmone.

Ipercalcemia di diversa eziologia. Dovrebbero essere somministrate approssimativamente 400 U.I. al giomo in dosi suddivise ogni 6 o 8 ore. Dosi superiori a 8 U.I./kg/die non sembrano avere alcun ulteriore beneficio.

Dosi minori possono essere soddisfacenti in alcuni pazienti ed il trattamento dovrebbe essere modificato secondo la risposta clinica e biochimica individuale.

Sindromi osteoporotiche. A seconda della gravità del caso sono consigliabili 25-100 U.I./die oppure tre volte alla settimana.

Vie di somministrazione. La calcitonina può essere usata per via intramuscolare o sottocutanea.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Steocin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Steocin per quanto riguarda la gravidanza:

Steocin: si puĂ² prendere in gravidanza?

La calcitonina di salmone non deve essere usata in caso di gravidanza accertata o presunta o durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Steocin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Steocin in caso di sovradosaggio.

Steocin: sovradosaggio

Dosi elevate di calcitonina possono provocare una marcata ipocalcemia da correggersi mediante somministrazione di calcio.

Steocin: istruzioni particolari

Uso intramuscolare e uso sottocutaneo


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco