Temodal: a cosa serve e come si usa

Temodal 100 mg capsule rigide (Temozolomide): indicazioni e modo d’uso

Temodal 100 mg capsule rigide (Temozolomide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Temodal è indicato nel trattamento di:

pazienti adulti con glioblastoma multiforme di prima diagnosi in associazione a radioterapia (RT) e in seguito come monoterapia.

pazienti pediatrici di età ? 3 anni, adolescenti e adulti con glioma maligno, quale il glioblastoma multiforme o l’astrocitoma anaplastico, che manifestino recidiva o progressione dopo la terapia standard.

Temodal 100 mg capsule rigide: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Temodal 100 mg capsule rigide è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Temodal 100 mg capsule rigide ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Temodal 100 mg capsule rigide

Temodal deve essere prescritto solo da medici esperti nel trattamento oncologico dei tumori cerebrali. PuĂ² essere somministrata una terapia antiemetica (vedere paragrafo 4.4).

Posologia

Pazienti adulti con glioblastoma multiforme di prima diagnosi

Temodal è somministrato in associazione a radioterapia focale (fase concomitante) e successivamente in monoterapia per un massimo di 6 cicli di temozolomide (TMZ) (fase in monoterapia).

Fase concomitante

TMZ è somministrata per via orale ad un dosaggio giornaliero di 75 mg/m2 per 42 giorni in associazione a radioterapia focale (60 Gy somministrati in 30 frazioni). Non sono raccomandate riduzioni della dose, ma, in base ai criteri di tossicitĂ  ematologica e non ematologica, settimanalmente verrĂ  deciso se ritardare o interrompere la somministrazione di TMZ. La somministrazione di TMZ puĂ² essere continuata durante i 42 giorni di periodo concomitante (fino a un massimo di 49 giorni) se tutte le seguenti condizioni vengono soddisfatte:

conta assoluta dei neutrofili (ANC) ? 1,5 x 109/l

conta trombocitica ? 100 x 109/l

Common Toxicity Criteria (CTC) per tossicitĂ  non ematologica ? Grado 1 (eccetto per alopecia, nausea e vomito).

Durante il trattamento deve essere effettuato settimanalmente un esame emocromocitometrico completo. Il trattamento con TMZ deve essere interrotto temporaneamente o definitivamente durante la fase concomitante in base ai criteri di tossicitĂ  ematologica e non ematologica, come indicato nella Tabella 1.

Tabella 1.
Interruzione o cessazione della somministrazione di TMZ durante la concomitanza di radioterapia e TMZ
TossicitĂ  Interruzione di TMZa Cessazione di TMZ
Conta assoluta dei neutrofili ? 0,5 e < 1,5 x 109/l < 0,5 x 109/l
Conta trombocitica ? 10 e < 100 x 109/l < 10 x 109/l
CTC per tossicitĂ  non ematologica
(eccetto per alopecia, nausea, vomito)
CTC Grado 2 CTC Grado 3 o 4

a: Il trattamento con TMZ concomitante puĂ² essere continuato quando tutte le seguenti condizioni siano soddisfatte: conta assoluta dei neutrofili ? 1,5 x 109/l; conta trombocitica ? 100 x 109/l; CTC tossicitĂ  non ematologica ? Grado 1 (eccetto per alopecia, nausea, vomito).

Fase in monoterapia

Dopo quattro settimane dalla fine della fase TMZ + RT concomitante,TMZ viene somministrato fino ad un massimo di 6 cicli in monoterapia. La dose del Ciclo 1 (monoterapia) è di 150 mg/m2 una volta al giorno per 5 giorni seguiti da 23 giorni senza trattamento. All’inizio del Ciclo 2, il dosaggio viene aumentato a 200 mg/m2 se la CTC per tossicità non ematologica per il Ciclo 1 è di Grado ? 2 (eccetto per alopecia, nausea e vomito), la conta assoluta dei neutrofili (ANC) è ? 1,5 x 109/l e la conta trombocitica è ? 100 x 109/l. Se il dosaggio non viene aumentato al Ciclo 2, non si possono effettuare aumenti di dosi nei cicli successivi. Una volta aumentato, il dosaggio rimarrà di 200 mg/m2 al giorno per i primi 5 giorni di ciascun ciclo successivo a meno che non si verifichi tossicità. Le riduzioni di dosaggio e le interruzioni del trattamento durante la fase in monoterapia devono essere effettuate in accordo a quanto riportato nelle Tabelle 2 e 3.

Durante il trattamento deve essere effettuato un esame emocromocitometrico completo al Giorno 22 (21 giorni dopo la prima dose di TMZ). Il dosaggio deve essere ridotto o la somministrazione interrotta in accordo a quanto riportato nella Tabella 3.

Tabella 2.
Livelli di dose di TMZ in monoterapia
Livello di Dose Dose di TMZ
(mg/m2/giorno)
Note
–1 100 Riduzione per precedente tossicità
0 150 Dose durante il Ciclo 1
1 200 Dosi durante i Cicli 2-6 in assenza di tossicitĂ 
Tabella 3.
Riduzione o interruzione del dosaggio di TMZ durante la monoterapia
TossicitĂ  Riduzione di TMZ di

1 livello di dosea

Interruzione di
TMZ
Conta assoluta dei neutrofili < 1,0 x 109/l Vedere nota b
Conta trombocitica < 50 x 109/l Vedere nota b
CTC per tossicitĂ  non ematologica
(eccetto per alopecia, nausea, vomito)
CTC Grado 3 CTC Grado 4b

a: i livelli di dose di TMZ sono elencati nella Tabella 2. b: TMZ deve essere interrotto se:

il livello di dose -1 (100 mg/m2) provoca ancora tossicitĂ  inaccettabile

dopo la riduzione della dose si verifica ancora lo stesso Grado 3 di tossicitĂ  non ematologica (eccetto per alopecia, nausea, vomito).

Pazienti adulti e pediatrici di almeno 3 anni di etĂ  con glioma maligno in recidiva o progressione:

La terapia prevede un ciclo di trattamento di 28 giorni. Nei pazienti non precedentemente sottoposti a chemioterapia, TMZ è somministrato oralmente ad un dosaggio di 200 mg/m2 una volta al giorno per i primi 5 giorni seguiti da un’interruzione del trattamento per 23 giorni (ciclo di trattamento di 28 giorni totali). Per i pazienti precedentemente sottoposti a chemioterapia la dose iniziale è di 150 mg/m2 una volta al giorno, da incrementare nel secondo ciclo a 200 mg/m2 una volta al giorno, per 5 giorni in assenza di tossicità ematologica (vedere paragrafo 4.4).

Popolazioni speciali

Popolazione pediatrica

Nei pazienti di almeno 3 anni di etĂ , TMZ deve essere utilizzato solo nel glioma maligno in recidiva o progressione. L’esperienza in questi bambini è molto limitata (vedere paragrafì 4.4 e 5.1). La sicurezza e l’efficacia di TMZ nei bambini di etĂ  inferiore ai 3 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.

Pazienti con compromissione epatica o renale

La farmacocinetica di TMZ in pazienti con funzionalità epatica normale è sovrapponibile a quella di pazienti con compromissione epatica media o moderata. Non sono disponibili dati sulla somministrazione di TMZ in pazienti con grave compromissione epatica (Classe C di Child) o renale. Sulla base delle proprietà farmacocinetiche di TMZ, è improbabile che nei pazienti con grave compromissione epatica o qualsiasi grado di compromissione renale sia richiesta una riduzione della dose. Tuttavia TMZ deve essere somministrato con cautela in questi pazienti.

Pazienti anziani

L’analisi farmacocinetica su una popolazione di pazienti di età compresa tra i 19 e i 78 anni, ha evidenziato che la clearance di TMZ non è influenzata dall’età. Tuttavia, nei pazienti anziani (di età

> 70 anni) sembra esserci un aumentato rischio di neutropenia e trombocitopenia (vedere paragrafo 4.4).

Modo di somministrazione

Le capsule rigide di Temodal devono essere assunte a digiuno.

Le capsule devono essere deglutite intere con un bicchiere d’acqua e non devono essere aperte o masticate.

Se dopo somministrazione della dose si verifica vomito, non puĂ² essere somministrata una seconda dose nello stesso giorno.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Temodal 100 mg capsule rigide seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Temodal 100 mg capsule rigide per quanto riguarda la gravidanza:

Temodal 100 mg capsule rigide: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non sono disponibili dati su donne gravide. Ăˆ stata dimostrata la tossicitĂ  teratogena e/o fetale in studi preclinici, condotti su ratti e conigli trattati con 150 mg/m2 di TMZ (vedere paragrafo 5.3). Temodal non deve essere somministrato a donne gravide. Se viene preso in considerazione l’uso in gravidanza, la paziente deve essere informata del potenziale rischio per il feto.

Allattamento

Non è noto se TMZ sia escreta nel latte umano; pertanto l’allattamento al seno deve essere interrotto durante il trattamento con TMZ.

Donne in etĂ  fertile

Le donne in etĂ  fertile devono essere avvisate di utilizzare efficaci metodi contraccettivi per evitare la gravidanza in corso di trattamento con TMZ.

FertilitĂ  maschile

TMZ puĂ² avere effetti genotossici. Pertanto gli uomini in trattamento con TMZ devono essere avvertiti di non procreare fino a 6 mesi dopo l’ultima dose e di informarsi sulla crio-conservazione dello sperma prima dell’inizio del trattamento a causa della possibile, irreversibile infertilitĂ  legata alla terapia con TMZ.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Temodal 100 mg capsule rigide?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Temodal 100 mg capsule rigide in caso di sovradosaggio.

Temodal 100 mg capsule rigide: sovradosaggio

Sono state valutate clinicamente in pazienti dosi di 500, 750, 1.000 e 1.250 mg/m2 (dose totale per ciclo nei 5 giorni). La tossicitĂ  ematologica è stata dose-limitante ed è stata riportata ad ogni dose ma è attesa come piĂ¹ grave alle dosi piĂ¹ alte. Un paziente ha assunto un sovradosaggio di 10.000 mg (dose totale per singolo ciclo, in 5 giorni) e le reazioni avverse riportate sono state pancitopenia, piressia, insufficienza multifunzionale e morte. Sono stati riportati casi di pazienti che hanno assunto la dose raccomandata per piĂ¹ di 5 giorni (fino a 64 giorni) riportando effetti indesiderati che includevano ablazione midollare, con o senza infezione, in alcuni casi grave e prolungata e risultante in morte. In caso di sovradosaggio, è necessaria valutazione ematologica. Misure di supporto devono essere istituite secondo necessitĂ .

Temodal 100 mg capsule rigide: istruzioni particolari

Non aprire le capsule. Se una capsula fosse danneggiata, evitare il contatto della polvere in essa contenuta con la pelle o le mucose. Se si verificasse un contatto con la pelle o le mucose, lavare immediatamente ed accuratamente l’area interessata con acqua e sapone.

I pazienti devono essere avvisati di tenere le capsule fuori dalla vista e dalla portata dei bambini, preferibilmente in un armadietto chiuso a chiave. L’ingestione accidentale puĂ² essere letale per i bambini.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco