Teysuno: a cosa serve e come si usa

Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide (Tegafur + Gimeracil + Oteracil Monopotassico): indicazioni e modo d’uso

Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide (Tegafur + Gimeracil + Oteracil Monopotassico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Teysuno è indicato negli adulti per il trattamento del carcinoma gastrico avanzato quando somministrato in associazione con cisplatino (vedere paragrafo 5.1).

Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide

Teysuno deve essere prescritto solo da un medico specialista con esperienza nel trattamento di pazienti oncologici con medicinali antineoplastici.

Posologia

La dose standard raccomandata di Teysuno, quando somministrato in associazione con cisplatino, è di 25 mg/m2 (espresso come contenuto di tegafur) due volte al giorno, al mattino e alla sera, per 21 giorni consecutivi, seguita da 7 giorni di riposo (1 ciclo di trattamento). Questo ciclo di trattamento è ripetuto ogni 4 settimane.

Le dosi standard e ridotte di Teysuno e cisplatino e i calcoli in base all’area della superficie corporea (BSA, body surface area) per le dosi di Teysuno somministrate in associazione con cisplatino sono forniti rispettivamente nella Tabella 1 e nella Tabella 2. La BSA del paziente deve essere ricalcolata e la dose di Teysuno adattata in modo appropriato se il peso del paziente subisce un aumento o una diminuzione ? 10% rispetto al peso usato nel calcolo precedente della BSA e se il cambiamento di peso non è chiaramente correlato alla ritenzione di liquidi.

La dose raccomandata di cisplatino con questo regime è di 75 mg/m2 per uso endovenoso somministrata una volta ogni 4 settimane. Il cisplatino deve essere interrotto dopo 6 cicli senza sospendere Teysuno. Se il cisplatino viene interrotto prima dei 6 cicli, il trattamento con Teysuno in monoterapia può essere ripreso quando siano soddisfatti i criteri per ricominciarlo.

I pazienti trattati con Teysuno in associazione con cisplatino devono essere mantenuti sotto stretto controllo e devono essere eseguiti frequenti test di laboratorio, compresi esami ematologici, di funzionalità epatica e renale, e degli elettroliti sierici. Il trattamento deve essere interrotto qualora si osservi progressione della malattia o tossicità non tollerabile.

Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) del cisplatino per l’adeguata idratazione pretrattamento.

Ai pazienti devono essere prescritti ambulatorialmente medicinali antiemetici ed antidiarroici.

Dosi di Teysuno

Tabella 1: dose standard e riduzioni della dose consentite per Teysuno e/o per cisplatino

Medicinale Dose standard
(mg/m2)
Riduzione della
dose 1 (mg/m2)
Riduzione della dose 2
(mg/m2)
Teysuno 25a ? 20a ? 15a
e/o
Cisplatino 75 ? 60 ? 45
a Espresso come contenuto di tegafur.

Calcolo della dose di Teysuno

Tabella 2: calcolo della dose standard e ridotta in base all’area della superficie corporea (m2)

Dose di Teysuno Ciascuna dose in mg (ciascuna somministrazione)a Dose totale giornaliera in mga Numero di capsule per ciascuna dose (2 dosi/giorno)
Dose standarda: 25 mg/m2 capsula da15 mg a
(marrone/bianca)
capsula da 20 mg
a
(bianca)
BSA ? 2,30 m2 60 120 0 3
BSA = 2,10 – 2,29 m2 55 110 1 2
BSA = 1,90 – 2,09 m2 50 100 2 1
BSA = 1,70 – 1,89 m2 45 90 3 0
BSA = 1,50 – 1,69 m2 40 80 0 2
BSA = 1,30 – 1,49 m2 35 70 1 1
BSA ? 1,29 m2 30 60 2 0
Prima riduzione della dosea: a 20 mg/m2
BSA ? 2,13 m2 45 90 3 0
BSA = 1,88 – 2,12 m2 40 80 0 2
BSA = 1,63 – 1,87 m2 35 70 1 1
BSA = 1,30 – 1,62 m2 30 60 2 0
BSA ? 1,29 m2 20 40 0 1
Seconda riduzione della dosea: a 15 mg/m2
BSA ? 2,17 m2 35 70 1 1
BSA = 1,67 – 2,16 m2 30 60 2 0
BSA = 1,30 – 1,66 m2 20 40 0 1
BSA ? 1,29 m2 15 30 1 0
Calcolare la BSA con due numeri decimali.
a Espresso come contenuto di tegafur.

Correzioni durante il trattamento

Generale

La tossicità dovuta alla somministrazione di Teysuno deve essere gestita con trattamento sintomatico e/o interruzione del trattamento o riduzione della dose. I pazienti che assumono Teysuno devono essere informati dei rischi ed istruiti a contattare immediatamente il medico qualora si presentasse tossicità moderata o grave.

Le dosi omesse a causa della tossicità non vengono recuperate; e, se il paziente vomita dopo aver assunto una dose, questa non deve essere recuperata.

Una volta ridotta, la dose di Teysuno non deve essere aumentata di nuovo.

Criteri di modificazione della dose di Teysuno

La modifica della dose per tossicità deve essere eseguita conformemente alle Tabelle 1, 3, 4 e 5. In caso di tossicità si possono applicare un massimo di due riduzioni consecutive della dose per ciascun medicinale, come descritto in Tabella 1. Ciascuna riduzione della dose consiste in una riduzione di circa il 20-25%. Vedere la Tabella 2 per i dettagli sul numero di capsule di Teysuno che devono essere somministrate per ciascun dosaggio. Per i criteri minimi per la ripresa del trattamento con Teysuno, vedere la Tabella 6.

Le modificazioni della dose di Teysuno per tossicità, quando usato in associazione con cisplatino, possono essere eseguite in due modi.

Durante un ciclo di trattamento di 4 -settimane

Teysuno deve essere somministrato i Giorni da 1 a 21 di ciascun ciclo, cioè il trattamento non deve essere somministrato dal 22 al 28 giorno del ciclo. I giorni di trattamento persi in un ciclo, qualora la dose del medicinale sia stata omessa per tossicità, non devono essere recuperati.

Durante un ciclo di trattamento, la correzione della dose deve essere eseguita per ciascun medicinale che si ritenga abbia una correlazione causale con la tossicità, se tale distinzione può essere fatta. Se entrambi i medicinali sono considerati responsabili della tossicità o se non sia possibile distinguerli, la riduzione di dose deve essere eseguita per entrambi, secondo lo schema raccomandato di riduzione della dose.

All’inizio di un ciclo successivo di trattamento

Se è necessario ritardare il trattamento con Teysuno oppure con cisplatino, la somministrazione di entrambi i medicinali deve essere ritardata fino a quando siano soddisfatte le condizioni per riprendere il trattamento con entrambi, a meno che uno dei medicinali sia stato definitivamente interrotto.

Modificazioni di dose di Teysuno per effetti indesiderati generali ad eccezione di tossicità ematologica e renale

Tabella 3: schema di riduzione di dose di Teysuno per tossicità generale correlata al trattamento, ad eccezione della tossicità ematologica e renale

Gradi di tossicitàa Modificazione della dose di Teysuno durante i 21 giorni di trattamento Aggiustamento della dose di Teysuno per la dose
successiva/ ciclo successivo
Grado 1
Qualunque evento Mantenere il trattamento allo stesso dosaggio Nessuno
Grado 2b,c
Qualunque evento Sospendere il trattamento fino a raggiungere il Grado 0 o 1 Nessuno
Grado 3 o maggiorec
Primo evento Sospendere il trattamento fino a raggiungere
il Grado 0 o 1
Ridurre di 1 livello di dose
rispetto al precedente
Secondo evento Sospendere il trattamento fino a raggiungere
il Grado 0 o 1
Ridurre di 1 livello di dose
rispetto al precedente
Terzo evento Interrompere definitivamente il trattamento Interrompere definitivamente il trattamento
a In conformità con "Common Terminology Criteria for Adverse Events (CTCAE)" del Cancer Therapy Evaluation Program, US National Cancer Institute, versione 3.0.
b Per nausea e/o vomito di Grado 2, la terapia antiemetica deve essere ottimizzata prima di sospendere Teysuno.
c A discrezione del medico curante i pazienti possono continuare il trattamento senza riduzioni o interruzioni, per effetti indesiderati (indipendentemente dal grado) per i quali è considerato improbabile che si aggravino o che possano provocare pericolo di vita (ad es.
alopecia, cambiamenti della funzionalità sessuale e secchezza
cutanea).

Modificazioni di dose per tossicità renale

La clearance della creatinina (CrCl) deve essere determinata per ciascun ciclo prima dell’inizio del trattamento il Giorno 1.

Tabella 4: modificazione della dose di Teysuno e cisplatino in conformità con i valori di clearance della creatinina all’inizio di un ciclo di trattamento

Clearance della creatinina Modificazione della dose di Teysuno all’inizio del ciclo di
trattamento
Modificazione della dose di cisplatino all’inizio del ciclo di
trattamento
? 50 ml/min Nessuna modificazione della dose Nessuna modificazione della dose
da 30 a

49 ml/min

Iniziare il trattamento ad un livello ridotto di dose Iniziare il trattamento con cisplatino con una riduzione di dose del 50% rispetto al ciclo precedente
< 30 ml/mina Sospendere il trattamento fino a che siano soddisfatti i criteri di ripresa (? 30 ml/min) e riprendere il trattamento ad un livello ridotto di dose. Sospendere il trattamento con cisplatino fino a che sia soddisfatto il criterio di ripresa (? 30 ml/min) e riprendere il trattamento con una riduzione di dose del 50% rispetto al
ciclo precedente
a Il trattamento dei pazienti con CrCl < 30 ml/min non è raccomandato a meno che i benefici derivanti dal trattamento con Teysuno non risultino chiaramente superiori ai rischi.
Fare riferimento a “
Modificazioni di
dose per popolazioni particolari/Insufficienza renale” per avere una guida.

Modificazioni della dose per tossicità ematologica

Tabella 5: tossicità ematologiche per le quali il trattamento con Teysuno deve essere interrotto

Unità Neutrofili Piastrine Emoglobina Modificazione della dose di Teysuno
IU < 0,5 x 109/L < 25 x 109/L 4,0 mmol/L Sospendere il trattamento fino a quando sia soddisfatto il criterio di ripresa (vedere Tabella 6) e riprendere quindi l’assunzione ad
un livello di dose ridotto.

Criteri di ripresa del trattamento con Teysuno

Tabella 6: criteri minimi per riprendere il trattamento con Teysuno in seguito alla sua interruzione per tossicità

Non ematologica Ematologica
Basale o Grado 1 Conta delle piastrine ? 100 x 109/L
Clearance della creatinina calcolata
? 30 ml/mina
Neutrofili ? 1,5 x 109/L
Emoglobina ? 6,2 mmol/L
La CrCl deve essere calcolata all’inizio di ogni ciclo prima di iniziare il trattamento con Teysuno il
Giorno 1
a Il trattamento dei pazienti con CrCl < 30 ml/min non è raccomandato a meno che i benefici derivanti dal trattamento con Teysuno non risultino chiaramente superiori ai rischi.
Fare riferimento a “
Modificazioni di
dose per popolazioni particolari/Insufficienza renale” per avere una guida.

Modificazioni di dose per popolazioni speciali

Insufficienza renale

Insufficienza renale lieve (CrCl da 51 a 80 ml/min)

Non è raccomandata alcuna modifica della dose standard in pazienti con insufficienza renale lieve (vedere paragrafo 5.2).

Insufficienza renale moderata (CrCl da 30 a 50 ml/min)

La dose standard raccomandata in pazienti con insufficienza renale moderata è di 20 mg/m2 due volte al giorno (espressa come contenuto di tegafur) (vedere paragrafì 4.8 e 5.2).

Insufficienza renale severa (CrCl inferiore a 30 ml/min)

Sebbene ci si aspetti un’esposizione grossomodo simile a 5-FU in pazienti con insufficienza renale severa a una dose di 20 mg/m2 una volta al giorno rispetto a 30 mg/m2 due volte al giorno in pazienti con funzione renale normale (vedere paragrafo 5.2), la somministrazione di Teysuno non è raccomandata a causa della possibile alta incidenza di eventi avversi di patologie del sistema circolatorio e linfatico a meno che i benefici non siano chiaramente superiori ai rischi (vedere sezìonì 4.4 e 4.8).

Non ci sono dati disponibili sulla somministrazione di Teysuno in pazienti con insufficienza renale terminale che richiede dialisi (vedere paragrafo 4.3).

Anziani

Non è raccomandata alcuna modifica della dose standard in pazienti con età > 70 anni (vedere paragrafo 4.8).

Insufficienza epatica

Non è raccomandata alcuna modifica della dose standard in pazienti con insufficienza epatica (vedere paragrafo 5.2).

Etnia

Non è raccomandata alcuna modificazione della dose standard in pazienti di etnia asiatica (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Teysuno in bambini ed adolescenti con età inferiore a 18 anni non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili. Quindi, Teysuno non deve essere usato in bambini o adolescenti al di sotto dei 18 anni di età.

Modo di somministrazione

Le capsule devono essere assunte per via orale con acqua, almeno 1 ora prima o 1 ora dopo un pasto (vedere paragrafo 5.2).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide per quanto riguarda la gravidanza:

Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide: si può prendere in gravidanza?

Non sono stati effettuati studi d’interazione in pazienti adulti o in età pediatrica.

Brivudina

E’ stata osservata un’interazione clinicamente significativa tra brivudina e le fluoropirimidine (per es., capecitabina, 5-Fluorouracile, tegafur) dovuta all’inibizione della diidropirimidina deidrogenasi da parte di brivudina. Questa interazione, che comporta un aumento della tossicità delle fluoropirimidine, è potenzialmente fatale. Per tale motivo, brivudina non deve essere somministrata in concomitanza con Teysuno (vedere paragrafì 4.3 e 4.4). È necessario attendere almeno 4 settimane tra la fine del trattamento con brivudina e l’inizio della terapia con Teysuno. Il trattamento con brivudina può essere iniziato 24 ore dopo l’ultima dose di Teysuno.

Altre fluoropirimidine

La co-somministrazione di altre fluoropirimidine quali capecitabina, 5-FU, tegafur, o flucitosina può portare ad ulteriore tossicità ed è controindicato. Si raccomanda un periodo minimo di sospensione di 7 giorni tra la somministrazione di Teysuno e di altre fluoropirimidine. Ci si deve attenere al periodo di sospensione riportato nel RCP degli altri medicinali a base di fluoropirimidine se Teysuno deve essere somministrato in seguito ad altri medicinali fluoropirimidinici.

Folinato/acido folinico

Non ci sono dati disponibili sull’uso concomitante di acido folinico con Teysuno in associazione con cisplatino. Tuttavia, metaboliti del folinato/acido folinico formano strutture ternarie con timidilato sintasi e fluorodeossiuridina monofosfato (FdUMP), aumentando potenzialmente la citotossicità di 5-FU. Si raccomanda prudenza poiché l’acido folinico è noto per aumentare l’attività di 5-FU.

Nitroimidazoli, incluso metronidazolo e misonidazolo

Non ci sono dati disponibili sull’uso concomitante di nitroimidazoli con Teysuno in associazione con cisplatino. Tuttavia i nitroimidazoli possono ridurre la clearance di 5-FU e quindi aumentarne i livelli plasmatici. Si raccomanda prudenza poiché la co-somministrazione può aumentare la tossicità di Teysuno.

Metotrexato

Non ci sono dati disponibili sull’uso concomitante di metotrexato con Teysuno in associazione con cisplatino. Tuttavia il metotrexato poliglutammato inibisce la timidilato sintasi e la diidrofolato riduttasi, aumentando potenzialmente la citotossicità di 5-FU. Si raccomanda prudenza poiché la co-somministrazione può aumentare la tossicità di Teysuno.

Clozapina

Non ci sono dati disponibili sull’uso concomitante di clozapina con Teysuno in associazione con cisplatino. Tuttavia a causa dei possibili effetti farmacodinamici aggiuntivi (mielotossicità), si raccomanda prudenza poiché la co-somministrazione può aumentare il rischio e la gravità della tossicità ematologica di Teysuno.

Cimetidina

Non ci sono dati disponibili sull’uso concomitante di cimetidina con Teysuno in associazione con cisplatino. Tuttavia la co-somministrazione può diminuire la clearance e quindi aumentare i livelli plasmatici di 5-FU. Si raccomanda prudenza poiché la co-somministrazione può aumentare la tossicità di Teysuno.

Anticoagulanti cumarinici

L’attività di un anticoagulante cumarinico è risultata aumentata da Teysuno. Si raccomanda prudenza poiché la co-somministrazione di Teysuno e terapia anticoagulante con cumarina può aumentare il rischio di emorragia (vedere paragrafo 4.4).

Fenitoina

Le fluoropirimidine possono aumentare la concentrazione plasmatica di fenitoina quando somministrate contemporaneamente a fenitoina, causando tossicità da fenitoina. È raccomandato il controllo frequente dei livelli ematici/plasmatici di fenitoina quando Teysuno e fenitoina sono somministrati contemporaneamente. Qualora indicato, la dose di fenitoina deve essere aggiustata conformemente all’RCP della fenitoina. Devono essere adottate misure appropriate qualora si sviluppasse tossicità da fenitoina.

Altro

In base a dati non clinici, l’allopurinolo può diminuire l’attività antitumorale a causa della soppressione della fosforilazione di 5-FU. Deve quindi essere evitata la co-somministrazione con Teysuno.

Cibi

La somministrazione di Teysuno con un pasto ha ridotto l’esposizione a oteracil e gimeracil, con un effetto più pronunciato per oteracil che per gimeracil (vedere paragrafo 5.2). Deve essere assunto con acqua almeno 1 ora prima o 1 ora dopo un pasto (vedere paragrafo 4.2).

Fertilità, gravidanza e allattamento

Donne in età fertile/misure contraccettive per entrambi i sessi

Alle donne in età fertile deve essere consigliato di evitare la gravidanza mentre sono sottoposte a trattamento con questo medicinale.

Precauzioni contraccettive devono essere seguite sia dai pazienti di sesso maschile che da quelli di sesso femminile durante e fino a 6 mesi dopo l’interruzione del trattamento con Teysuno.

Gravidanza

Teysuno è controindicato durante la gravidanza (vedere paragrafo 4.3). Ci sono state alcune segnalazioni di casi di anomalie fetali. Studi condotti su animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva. Come per altre fluoropirimidine, la somministrazione di Teysuno ha provocato effetti letali a livello embrionale e teratogenicità negli animali (vedere paragrafo 5.3). In caso di gravidanza durante la terapia con Teysuno, il trattamento deve essere interrotto e deve essere illustrato il potenziale rischio per il feto. Deve essere presa in considerazione una consulenza genetica.

Allattamento

Teysuno è controindicato durante l’allattamento (vedere paragrafo 4.3). Non è noto se Teysuno o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Dati farmacodinamici/tossicologici provenienti da studi

condotti negli animali hanno mostrato escrezione di Teysuno o dei suoi metaboliti nel latte (per dettagli vedere paragrafo 5.3).

Non può essere escluso un rischio per neonati/bambini. L’allattamento deve essere interrotto durante il trattamento con Teysuno.

Fertilità

Non ci sono dati disponibili sull’effetto di Teysuno in associazione con cisplatino sulla fertilità umana. Studi non clinici hanno dimostrato che Teysuno non sembra interferire con la fertilità maschile o femminile nel ratto (vedere paragrafo 5.3).

Consultare il RCP del cisplatino per i suoi effetti sulla fertilità, gravidanza e allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide in caso di sovradosaggio.

Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide: sovradosaggio

La più alta dose singola di Teysuno assunta è stata 1400 mg; questo paziente ha sviluppato leucopenia (Grado 3). Manifestazioni acute di sovradosaggio riportate includevano nausea, vomito, diarrea, mucosite, irritazione gastrointestinale, sanguinamento, soppressione del midollo osseo ed insufficienza respiratoria. La gestione clinica del sovradosaggio deve comprendere gli interventi medici terapeutici e di supporto abituali, con lo scopo di correggere le manifestazioni cliniche che si presentano e di prevenire le loro possibili complicanze.

Non sono disponibili antidoti noti in caso di sovradosaggio.

Teysuno 15 mg/4,35 mg/11,8 mg capsule rigide: istruzioni particolari

Lavarsi le mani dopo aver manipolato le capsule.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco