Ticinan: a cosa serve e come si usa

Ticinan (Morfina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Ticinan (Morfina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Per la remissione prolungata del dolore grave o molto grave (come il dolore oncologico) resistente agli analgesici di minor potenza.

Ticinan: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ticinan è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ticinan ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ticinan

Le compresse rivestite vanno inghiottite intere, con un poco d’acqua.

Le compresse di TICINAN non devono essere suddivise in parti o disciolte prima dell’assunzione, per non danneggiare il sistema di cessione prolungata e, di conseguenza, determinare un rilascio troppo rapido di morfina, con un aumento di effetti indesiderati.

Il trattamento va iniziato con la titolazione, utilizzando una formulazione di morfina a pronto rilascio (compresse o sciroppo) fino alla dose di morfina che determina un adeguato controllo del dolore. In seguito, il passaggio a TICINAN viene attuato mantenendo lo stesso dosaggio giornaliero. Episodi di dolore dirompente andrebbero trattati con morfina a rilascio immediato.

TICINAN va somministrato ad intervalli di 12 ore. Il dosaggio dipende dalla gravità del dolore, dall’età del paziente e della precedente terapia analgesica.

Adulti e adolescenti oltre i 12 anni di età:

Normalmente un paziente con dolore grave dovrebbe iniziare con 10-30 mg di morfina cloridrato ogni 12 ore. Pazienti con basso peso corporeo richiedono una dose iniziale più bassa.

La morfina va somministrata con cautela e in dosi ridotte nel paziente anziano e in presenza di ridotta funzionalità renale od epatica. L’aumento di intensità del dolore richiederà un incremento del dosaggio di morfina. La dose corretta per ogni paziente dovrebbe essere quella sufficiente al controllo del dolore nell’arco di 12 ore senza, o con tollerabili, effetti collaterali. Generalmente il dosaggio di 200 mg va riservato al trattamento del dolore di origine oncologica in pazienti che tollerano la morfina e il cui trattamento richiede dosi giornaliere superiori a 200 mg.

I pazienti ai quali viene somministrato TICINAN in sostituzione alla morfina per via parenterale, devono essere seguiti con attenzione a causa della differente sensibilità individuale; pertanto il dosaggio giornaliero richiesto non deve essere sovrastimato.

Bambini

Non è disponibile sufficiente documentazione riguardo l’uso di TICINAN in bambini di età inferiore a 12 anni.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ticinan seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ticinan per quanto riguarda la gravidanza:

Ticinan: si puĂ² prendere in gravidanza?

La morfina non deve essere usata durante la gravidanza, in quanto gli esperimenti con animali hanno indicato un danno ai neonati e l’uso della morfina non è raccomandato durante il parto, a causa del rischio di depressione respiratoria neonatale. Anche la somministrazione a madri che allattano non è raccomandabile in quanto la morfina viene escreta nel latte materno. Può essere osservata sindrome di astinenza in neonati le cui madri sono state sottoposte a trattamento cronico con morfina.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ticinan?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ticinan in caso di sovradosaggio.

Ticinan: sovradosaggio

I sintomi di tossicità e sovradosaggio di morfina sono: pupille puntiformi, depressione respiratoria e ipotensione. Nei casi più gravi si possono verificare scompenso circolatorio e coma profondo. Inoltre: tachicardia, vertigini, diminuzione della temperatura corporea, rilassamento dei muscoli scheletrici; nei bambini sono state osservate convulsioni generalizzate.

Trattamento del sovradosaggio da morfina: va innanzitutto ristabilita la pervietà delle vie aeree con l’istituzione di una ventilazione assistita o controllata. In caso di massivo sovradosaggio, è raccomandata la somministrazione endovenosa di naloxone. La velocità dell’infusione deve essere in relazione alla dose somministrata precedentemente in bolo ed alla risposta del paziente. Comunque, dato che la durata d’azione del naloxone è relativamente breve, il paziente deve essere monitorato attentamente finché la respirazione spontanea non si sia sufficientemente ristabilita. Le compresse di TICINAN rilasciano morfina in modo continuato per 12 ore, pertanto il trattamento del sovradosaggio da morfina deve essere modificato di conseguenza. Naloxone non dovrebbe essere somministrato in assenza di depressione respiratoria o insufficienza circolatoria, secondarie a sovradosaggio di morfina, clinicamente significative. Naloxone deve essere somministrato con cautela a persone con sospetta o accertata dipendenza fisica da morfina. In questi casi, un brusco o completo annullamento dell’effetto dell’oppioide può precipitare una sindrome acuta da astinenza.

Lo svuotamento gastrico può essere necessario per eliminare il farmaco non ancora assorbito, particolarmente nel caso di una formulazione a cessione modificata.

Ticinan: istruzioni particolari

Vedere paragrafo 4.2. e .4.4


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco