Tudcabil: a cosa serve e come si usa

Tudcabil 250 mg capsule rigide (Acido Tauroursodesossicolico Biidrato): indicazioni e modo d’uso

Tudcabil 250 mg capsule rigide (Acido Tauroursodesossicolico Biidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Alterazioni quali-quantitative della funzione biligenetica, comprese le forme da bile sovrasatura di colesterolo, per opporsi alla formazione di calcoli di colesterolo o per realizzare condizioni idonee allo scioglimento se sono giĂ  presenti calcoli radiotrasparenti. In particolare calcoli colecistici in colecisti funzionante e calcoli nel coledoco residuanti e ricorrenti dopo interventi sulle vie biliari.

Tudcabil 250 mg capsule rigide: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Tudcabil 250 mg capsule rigide è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Tudcabil 250 mg capsule rigide ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Tudcabil 250 mg capsule rigide

La posologia suggerita è di 5-10 mg/kg/die; nella maggior parte dei casi la posologia giornaliera risulta compresa tra 250-750 mg.

TUDCABIL consente di effettuare a giudizio del medico cicli posologici calibrati sulla base del peso del paziente e della gravitĂ  della patologia.

Si consiglia l’assunzione del farmaco, in dosi frazionate, dopo i pasti.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Tudcabil 250 mg capsule rigide seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Tudcabil 250 mg capsule rigide per quanto riguarda la gravidanza:

Tudcabil 250 mg capsule rigide: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non vi sono adeguati studi riguardanti l’uso dell’acido tauroursodesossicolico nel periodo di gestazione, particolarmente nel primo trimestre di gravidanza.

Studi condotti su animali non hanno evidenziato alcuna tossicità riproduttiva durante la gestazione. Tuttavia, studi preclinici con altri derivati biliari hanno dimostrato un potenziale effetto teratogeno nella prima fase della gestazione. Per tale ragione l’acido tauroursodesossicolico non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità.

Le donne in etĂ  fertile devono essere trattate solo se utilizzano un metodo anticoncezionale sicuro: si consigliano contraccettivi orali non ormonali o a basso contenuto di estrogeni.

Prima di iniziare il trattamento escludere una possibile gravidanza.

Non è noto se l’acido tauroursodesossicolico sia escreto nel latte umano materno, perciĂ² l’acido tauroursodesossicolico non deve essere assunto durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Tudcabil 250 mg capsule rigide?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Tudcabil 250 mg capsule rigide in caso di sovradosaggio.

Tudcabil 250 mg capsule rigide: sovradosaggio

Casi di sovradosaggio sono particolarmente rari poichĂ© la dose tossica è molto piĂ¹ elevata della dose terapeutica. In caso di ingestione accidentale in dosi altamente superiori, si suggerisce di

porre in atto i normali provvedimenti consigliati nella patologia da intossicazione e di somministrare colestiramina, in quanto capace di chelare gli acidi biliari.

In caso di sovradosaggio puĂ² manifestarsi diarrea. In generale, altri sintomi di sovradosaggio sono improbabili poichĂ© l’assorbimento dell’acido tauroursodesossicolico diminuisce con l’aumentare della dose e quindi viene maggiormente escreto con le feci.

Non sono necessarie contromisure specifiche e le conseguenze della diarrea devono essere trattate sintomaticamente con reintegrazione di fluidi e dell’equilibrio elettrolitico.

Tudcabil 250 mg capsule rigide: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco