Videx: a cosa serve e come si usa

Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti (Didanosina): indicazioni e modo d’uso

Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti (Didanosina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Videx è indicato in combinazione con altri farmaci antiretrovirali per il trattamento di pazienti infetti dal virus HIV-1 solo quando altri antiretrovirali non possono essere utilizzati.

Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti

Dato che l’assorbimento di didanosina è ridotto in presenza degli alimenti, Videx capsule gastroresistenti deve essere somministrato a stomaco vuoto (almeno 2 ore prima o 2 ore dopo un pasto) (vedere paragrafo 5.2).

Posologia

Videx capsule gastroresistenti è somministrato in mono- o in bi-somministrazione giornaliera (vedere paragrafo 5.1).

La dose totale giornaliera raccomandata è basata sul peso corporeo del paziente (kg)

per pazienti che pesano almeno 60 kg: 400 mg al giorno

per pazienti che pesano meno di 60 kg: 250 mg al giorno

La tabella seguente definisce lo schema di somministrazione per tutti i dosaggi delle capsule gastroresistenti:

Peso del paziente Dose giornaliera totale Schema posologico
almeno 60 kg 400 mg 1 capsula da 400 mg una volta al giorno
o

1 capsula da 200 mg due volte al giorno

meno di 60 kg 250 mg 1 capsula da 250 mg una volta al giorno
o
1 capsula da 125 mg due volte al
giorno

Popolazioni speciali

Anziani: poiché i pazienti anziani hanno maggiori probabilità di avere una riduzione della funzionalità renale, si deve prestare attenzione nella scelta del dosaggio. Inoltre, la funzione renale deve essere monitorata e gli adeguamenti di dosaggio devono essere fatti di conseguenza (vedì sotto).

Alterata funzionalitĂ  renale: sono raccomandati i seguenti aggiustamenti posologici:

Clearance della creatinina (ml/min)/Peso del paziente Dose totale giornaliera
almeno 60 kg (dose, mg) meno di 60 kg (dose, mg)
Almeno 60 400 mg 250 mg
30-59 200 mg 150 mg*
10-29 150 mg* 100 mg*
Meno di 10 100 mg* 75 mg*

* Le capsule gastroresistenti di Videx da 75 mg, 100 mg e 150 mg non sono disponibili. In questi casi si deve usare una formulazione alternativa di Videx.

La dose dovrà essere preferibilmente somministrata dopo la dialisi (vedere paragrafo 4.4). Tuttavia, non è necessario somministrare una dose supplementare di Videx in seguito ad emodialisi.

Pazienti pediatrici: poichè l’escrezione per via urinaria è anche una principale via di eliminazione della didanosina nei pazienti pediatrici, la clearance della didanosina puĂ² essere alterata in pazienti pediatrici con insufficienza renale. Sebbene non ci siano dati sufficienti per raccomandare uno specifico aggiustamento della posologia in questa popolazione di pazienti, una riduzione nella dose e/o un aumento dell’intervallo tra le dosi devono essere considerati.

Alterata funzionalitĂ  epatica: non sono raccomandati aggiustamenti posologici per pazienti con alterata funzionalitĂ  epatica (vedere paragrafo 5.2).

Popolazione pediatrica

Bambini oltre i 6 anni: l’uso delle capsule gastroresistenti di Videx non è stato specificatamente studiato nei bambini. La dose giornaliera consigliata (basata sulla superficie corporea) è di 240 mg/m2.

Bambini sotto i 6 anni: le capsule gastroresistenti non devono essere aperte in quanto c’è il potenziale rischio di aspirazione accidentale. PerciĂ², questo medicinale è controindicato nei pazienti di quest’etĂ . Sono disponibili altre formulazioni di Videx piĂ¹ appropriate.

Modo di somministrazione

Per ottimizzare l’assorbimento, le capsule gastroresistenti devono essere assunte intatte con almeno 100 ml di acqua. Bisogna spiegare ai pazienti di non aprire le capsule per facilitare la somministrazione, dal momento che ciĂ² potrebbe ridurne l’assorbimento (vedere paragrafo 5.2).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti per quanto riguarda la gravidanza:

Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati adeguati sull’uso della didanosina in donne in stato di gravidanza e non è noto se la didanosina, somministrata durante la gravidanza, possa causare danni fetali o compromettere la capacitĂ  riproduttiva. Ăˆ stata riportata acidosi lattica (vedere paragrafo 4.4), talvolta fatale, in donne in gravidanza che ricevevano didanosina e stavudina in combinazione, in presenza o meno di altro trattamento antiretrovirale. Pertanto, l’uso di didanosina durante la gravidanza deve essere preso in considerazione solo se espressamente indicato e solo se i benefici potenziali sono maggiori del possibile rischio.

Studi di teratologia nei ratti e nei conigli non hanno evidenziato embriotossicitĂ , tossicitĂ  fetale ne’ teratogenicitĂ . Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che la didanosina e/o i suoi metaboliti attraversano la placenta.

Allattamento

Non è noto se didanosina venga escreta nel latte umano. Alle donne che assumono didanosina si raccomanda di non allattare al seno per la potenziale insorgenza di reazioni avverse gravi nel lattante.

Nei ratti, a dosaggi di 1000 mg/kg/die, la didanosina si è dimostrata leggermente tossica per femmine e cuccioli a metà e fine allattamento (ridotta assunzione del cibo ed aumento del peso corporeo), ma lo sviluppo fisico e funzionale dei neonati non è risultato alterato. Un ulteriore studio nei ratti ha dimostrato che, a seguito di somministrazione orale, la didanosina e/o i suoi metaboliti vengono escreti nel latte.

FertilitĂ 

Nei ratti, la didanosina non ha recato danno alla capacitĂ  riproduttiva dei genitori maschio o femmina a seguito di trattamento effettuato prima e durante

l’accoppiamento, la gestazione e l’allattamento con dosi giornaliere di didanosina fino a 1000 mg/kg/die. In uno studio di riproduzione perinatale e postnatale nei ratti, la didanosina non ha indotto effetti tossici.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti in caso di sovradosaggio.

Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti: sovradosaggio

Non si conosce un antidoto per sovradosaggio da didanosina. L’esperienza dei primi studi, durante i quali la didanosina è stata inizialmente somministrata a dosaggi dieci volte superiori a quelli raccomandati, mostra che le complicazioni da sovradosaggio

possono includere pancreatite, neuropatia periferica, iperuricemia e disfunzione epatica.

La didanosina non è dializzabile per dialisi peritoneale, mentre è stata evidenziata una parziale eliminazione per emodialisi. (La parziale eliminazione della didanosina durante una seduta emodialitica media di 3 o 4 ore è stata approssimativamente del 20-35% della quantità presente nell’organismo all’inizio della dialisi).

Videx 400 mg capsule rigide gastroresistenti: istruzioni particolari

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco