Covid-19, mortalità alle stelle per no-vax over 80: 11 volte più alto dei vaccinati

Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha dimostrato che le persone non vaccinate contro il COVID-19 corrono il rischio di mortalità fino a 11 volte maggiore rispetto a quelle vaccinate. In particolare, il tasso di mortalità per i non vaccinati di età compresa tra i 60 e i 79 anni è stato circa 3 volte superiore a quello dei vaccinati con tre dosi e quasi 6 volte maggiore rispetto a quello dei vaccinati con quattro dosi ricevute nei 120 giorni precedenti. Anche il tasso di ricovero è stato significativamente più alto per i non vaccinati rispetto ai vaccinati, con un aumento del 2,5% per i primi e del 3,5% per i secondi.

Per gli over 80, il tasso di mortalità per i non vaccinati è stato quasi 6 volte maggiore rispetto ai vaccinati con tre dosi e quasi 11 volte maggiore rispetto a quelli con quattro dosi ricevute entro 120 giorni. Anche in questo caso, il tasso di ricovero è stato significativamente più alto per i non vaccinati rispetto ai vaccinati, con un aumento del 4% per i primi e del 6% per i secondi.

Questi risultati dimostrano l’importanza della vaccinazione contro il COVID-19 per proteggere sia se stessi che gli altri dalle gravi conseguenze della malattia. Si raccomanda pertanto di vaccinarsi contro il COVID-19 non solo per proteggere se stessi, ma anche per aiutare a prevenire la diffusione del virus e proteggere le persone più vulnerabili.