Diosmina Eg: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Diosmina Eg - DIOSMINA EG è indicato negli adulti per il trattamento di Sintomi attribuibili a insufficienza venosa; ...

Diosmina Eg

Diosmina Eg

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto

Diosmina Eg: ultimo aggiornamento pagina: 29/07/2024 (Fonte: A.I.FA.)

01.0 Denominazione del medicinale

Indice

DIOSMINA EG 450 mg compresse rivestite con film

 

02.0 Composizione qualitativa e quantitativa

Indice

Ogni compressa rivestita con film contiene 450 mg di diosmina micronizzata Eccipiente con effetto noto: Contiene lattosio monoidrato Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

 

03.0 Forma farmaceutica

Indice

Compresse rivestite con film.

Compresse rivestite con film biconvesse color salmone, oblunghe, con impresso "D500" su un lato.

 

04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeutiche

Indice

DIOSMINA EG è indicato negli adulti per il trattamento di Sintomi attribuibili a insufficienza venosa; stati di fragilità capillare.

Trattamento sintomatico della crisi emorroidaria acuta.

 

04.2 Posologia e modo di somministrazione

Indice

Posologia

Insufficienza venosa (anche del plesso emorroidario) e fragilità capillare

La dose giornaliera raccomandata è di 2 compresse, assunte in una singola dose o in 2 dosi separate, durante i pasti. Non superare la dose massima giornaliera. Il trattamento può durare fino a 8 settimane.

Il trattamento deve essere rivalutato se i sintomi persistono o peggiorano o se vi è la necessità di continuare il trattamento per più di 8 settimane.

Crisi emorroidaria acuta

La dose raccomandata è 3 compresse due volte al giorno durante i primi 4 giorni di trattamento; nei 3 giorni successivi la dose giornaliera è di 4 compresse in due somministrazioni.

Non superare la dose massima giornaliera.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di DIOSMINA EG in bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. A causa della mancanza di dati DIOSMINA EG non deve essere utilizzato in bambini e adolescenti.

Durata del trattamento

Il trattamento non deve essere protratto oltre 7 giorni. In mancanza di una risposta terapeutica rivalutare la situazione.

 

04.3 Controindicazioni

Indice

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

 

04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso

Indice

È necessario rivalutare rapidamente il paziente in caso di segni o sintomi di infiammazione cutanea o flebite, trombosi, dolore severo, ulcere o edema mono o bilaterali degli arti inferiori che si verificano improvvisamente.

Il trattamento risulta essere di maggior beneficio se accompagnato da uno stile di vita equilibrato: l’esposizione al sole e periodi prolungati in piedi dovrebbero essere evitati

deve essere mantenuto un peso adeguato

le calze elastiche potrebbero migliorare la circolazione in alcuni pazienti

L’uso di questo medicinale per il trattamento dell’insufficienza venosa del plesso emorroidario non sostituisce altri trattamenti specifici delle condizioni patologiche del retto. Se i sintomi peggiorano o non si risolvono dopo 7 giorni di trattamento, si raccomanda una visita proctologica.

DIOSMINA EG contiene sodio

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.

DIOSMINA EG contiene lattosio monoidrato

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.

 

04.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione

Indice

Non sono stati effettuati studi di interazione.

 

04.6 Gravidanza e allattamento

Indice

za La sicurezza del farmaco in gravidanza non è stata determinata; pertanto l’uso di DIOSMINA EG non è raccomandato durante la gravidanza.

Allattamento

In assenza di dati sull’escrezione nel latte materno, il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Pertanto, il trattamento non è raccomandato durante l’allattamento con latte materno.

Fertilità

Studi di tossicità riproduttiva non hanno mostrato effetti sulla fertilità nei ratti nè maschi nè femmine (vedere paragrafo 5.3).

 

04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Indice

Non sono stati condotti studi per valutare l’effetto della frazione flavonoica sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

 

04.8 Effetti indesiderati

Indice

I seguenti effetti o reazioni avverse sono stati riportati e sono stati classificati secondo la seguente frequenza: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); raro (≥1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Patologie del sistema nervoso

Raro: vertigini, cefalea, malessere

Patologie gastrointestinali

Comune: diarrea, dispepsia, nausea, vomito Non comune: colite

Non nota: dolore addominale

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo

Raro: rash, prurito, orticaria

Non nota: edema al volto, alle labbra, alla palpebra; edema di Quincke

Patologie del sistema emolinfopoietico

Non nota: trombocitopenia

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto rischio/beneficio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

 

04.9 Sovradosaggio

Indice

Sintomi Gli eventi avversi più frequentemente segnalati nei casi di sovradosaggio sono stati eventi gastrointestinali (come diarrea, nausea, dolore addominale) ed eventi cutanei (come prurito, eruzione cutanea).

La gestione del sovradosaggio deve consistere nel trattamento dei sintomi clinici.

 

05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamiche

Indice

Categoria farmacoterapeutica: Vasoprotettore e venotonico. Codice ATC: C05CA03 Il principale effetto del farmaco si estrinseca a livello della parete dei vasi di capacitanza con ripristino del normale tono venoso. Sul microcircolo, a livello dei capillari, il farmaco agisce aumentando la resistenza e diminuendo la permeabilità dei vasi.

 

05.2 Proprietà farmacocinetiche

Indice

Nell’uomo dopo somministrazione per via orale di diosmina marcata al 14C (carbonio-14), si osserva che: l’escrezione è essenzialmente fecale mentre l’escrezione urinaria rappresenta, in media, il 14% della quantità somministrata; l’emivita di eliminazione è di 11 ore; il prodotto è estensivamente metabolizzato, come dimostrato dalla presenza di differenti fenoli acidi nelle urine.

 

05.3 Dati preclinici di sicurezza

Indice

La somministrazione acuta orale e cronica a topi, ratti e scimmie ad alte dosi non ha avuto effetti tossici o letali e non ha causato anomalie comportamentali, biologiche, anatomiche o istologiche.

Studi su ratti e conigli non hanno mostrato effetti embriotossici o teratogeni. La fertilità non è stata alterata. I test in-vitro e in-vivo non hanno mostrato potenziale mutageno.

 

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 Eccipienti

Indice

Nucleo della compressa Gelatina Sodio glicolato amido Cellulosa microcristallina (E460) Talco Magnesio stearato Film di rivestimento Opadry OY-L28900 bianco contenente: lattosio monoidrato, ipromellosa (E464), titanio diossido (E171), macrogol 4000 Ossido di ferro giallo (E172) Ossido di ferro rosso (E 172)

 

06.2 Incompatibilità

Indice

Non pertinente.

 

06.3 Periodo di validità

Indice

3 anni.

 

06.4 Speciali precauzioni per la conservazione

Indice

Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare per la conservazione. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

 

06.5 Natura e contenuto della confezione

Indice

Le compresse rivestite con film sono confezionate in blister in PVC-PVDC/alluminio. I blister sono racchiusi in astuccio di cartone.

Confezioni contenenti 30, 60 e 120 compresse rivestite con film. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

 

06.6 Istruzioni per l’uso e la manipolazione

Indice

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.

 

07.0 Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Indice

EG S.P.A.

VIA PAVIA, 6, 20136 MILANO

 

08.0 Numeri delle autorizzazioni all’immissione in commercio

Indice

047495015 – “450 Mg Compresse Rivestite Con Film” 30 Compresse in blister PVC-PVDC/Al 047495027 – “450 Mg Compresse Rivestite Con Film” 60 Compresse in blister PVC-PVDC/Al 047495039 – “450 Mg Compresse Rivestite Con Film” 120 Compresse in blister PVC-PVDC/Al

 

09.0 Data della prima autorizzazione/Rinnovo dell’autorizzazione

Indice

 

10.0 Data di revisione del testo

Indice

Documento messo a disposizione da A.I.FA. in data: 26/03/2024