Jext: a cosa serve e come si usa

Jext (Adrenalina Tartrato): indicazioni e modo d’uso

Jext (Adrenalina Tartrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Jext è indicato nel trattamento di emergenza delle reazioni allergiche gravi e acute (anafilassi) dovute a puntura o morsi di insetti, ad alimenti, farmaci od altri allergeni così come nelle anafilassi idiopatiche o indotte da esercizio fisico.

Jext: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Jext è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Jext ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Jext

Posologia

Popolazione pediatrica

Pazienti di peso corporeo compreso tra 15 kg e 30 kg: La dose abituale è di 150 microgrammi.

Un dosaggio inferiore a 150 microgrammi non puĂ² essere somministrato con sufficiente precisione in bambini che pesano meno di 15 kg e l’uso non è pertanto raccomandato eccetto in caso di pericolo di vita e dietro il

consiglio del medico. Ai bambini e adolescenti con peso superiore a 30 kg deve essere prescritto Jext 300 microgrammi.

Uso in adulti con peso superiore a 30 kg:

La dose abituale è di 300 microgrammi.

Per gli adulti di corporatura piĂ¹ robusta puĂ² essere richiesta piĂ¹ di una

iniezione per contrastare gli effetti della reazione allergica. Ai pazienti di

peso corporeo compreso tra 15 kg e 30 kg deve essere prescritto Jext 150

microgrammi.

Una dose iniziale deve essere somministrata non appena si osserva la comparsa di sintomi di anafilassi.

Una dose efficace è normalmente compresa in un intervallo di 0,005-0,01 mg/kg ma in alcuni casi potrebbero essere necessarie dosi piĂ¹ alte.

In assenza di miglioramento dal punto di vista clinico o in caso di peggioramento, potrebbe essere necessario somministrare una seconda iniezione di Jext 5-15 minuti dopo la prima iniezione. Si raccomanda di prescrivere due auto-iniettori di Jext che i pazienti devono portare sempre con sé.

Modo di somministrazione Per uso intramuscolare.

Per uso singolo.

Jext è per somministrazione intramuscolare nella regione anterolaterale della coscia.

E’ progettato per consentire l’iniezione attraverso gli abiti o direttamente attraverso la cute.

E’ consigliato il massaggio intorno all’area di iniezione per accelerare l’assorbimento.

Fare riferimento al paragrafo 6.6 per istruzioni dettagliate sulla modalitĂ  di utilizzo.

Il paziente o il responsabile dell’utilizzo del medicinale devono essere informati che dopo ogni utilizzo di Jext:

Devono cercare immediatamente assistenza medica, richiedere

un’ambulanza e dichiarare uno stato di anafilassi anche se i sintomi apparentemente migliorano. (vedere paragrafo 4.4).

I pazienti coscienti devono preferibilmente rimanere sdraiati con gli

arti inferiori sollevati, in alternativa seduti se presentano difficoltĂ  respiratorie. I pazienti non coscienti devono essere posizionati sul fianco in posizione di sicurezza.

Il paziente deve, se possibile, rimanere con un’altra persona fino all’arrivo dell’assistenza medica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Jext seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Jext per quanto riguarda la gravidanza:

Jext: si puĂ² prendere in gravidanza?

L’esperienza clinica circa il trattamento dell’anafilassi in gravidanza è limitata. L’adrenalina deve essere utilizzata in gravidanza solo se i potenziali benefici ne giustificano l’uso rispetto ai potenziali rischi per il feto.

L’adrenalina non è biodisponibile per via orale; qualsiasi quantità di adrenalina escreta nel latte materno non dovrebbe avere alcun effetto sul lattante.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Jext?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Jext in caso di sovradosaggio.

Jext: sovradosaggio

Il sovradosaggio o la somministrazione intravascolare accidentale di adrenalina possono causare emorragia cerebrale e aritmia ventricolare, dovuta ad un aumento marcato della pressione arteriosa. Si possono verificare ischemia miocardica e necrosi così come insufficienza renale.

Eventi fatali possono essere conseguenti ad edema polmonare causato dall’azione di vasocostrizione locale associata a stimolazione cardiaca. L’edema polmonare puĂ² essere trattato con agenti alfa-bloccanti come la fentolamina. In caso di aritmie queste possono essere trattate con agenti beta-bloccanti.

Jext: istruzioni particolari

Jext è una penna preriempita per uso singolo progettata per un facile uso.

La penna preriempita è azionata premendo semplicemente la punta nera dell’iniettore contro l’esterno coscia. Questo attiverĂ  un pistone che spingerĂ  un ago nascosto attraverso la membrana sulla punta nera dell’iniettore nel muscolo e inietterĂ  una dose di adrenalina. Quest’operazione puĂ² essere svolta attraverso i vestiti.

Jext 150 microgrammi contiene 1,4 ml di adrenalina iniettabile 1 mg/ml ed è progettato per rilasciare una singola dose (0,15 ml) di 150 microgrammi di adrenalina quando attivato. Dopo l’attivazione dell’auto-iniettore 1,25 ml rimangono nella penna preriempita. Eliminare qualsiasi residuo di soluzione non utilizzata.

Jext 300 microgrammi contiene 1,4 ml di adrenalina iniettabile 1 mg/ml ed

è progettato per fornire una singola dose (0,30 ml) di 300 microgrammi di

adrenalina quando attivato. Dopo l’attivazione dell’auto-iniettore 1,1 ml

rimangono nella penna preriempita. Eliminare qualsiasi residuo di

soluzione non utilizzata.

Si puĂ² formare all’interno di Jext una piccola bolla d’aria. Questo non influisce in alcun modo sull’uso e sull’ efficacia del prodotto.

Sono disponibili per i medici prescrittori, i pazienti e per chi se ne prende cura dei materiali educazionali che riguardano l’uso corretto, la conservazione e la custodia di Jext, inclusa la penna Jext Trainer senza ago o adrenalina per esercitarsi o istruire altri nell’uso corretto di Jext.

Nota: il tappo giallo impedisce l’attivazione del dispositivo, e non deve essere rimosso prima dell’iniezione. La punta nera dell’iniettore deve essere tenuta lontano dalla mano.

<.. image removed ..>

<.. image removed ..><.. image removed ..><.. image removed ..>

Afferrare l’iniettore Jext con la mano dominante (quella usata per scrivere) e con il pollice piĂ¹ vicino al tappo giallo.

Togliere il tappo giallo con l’altra mano.

Posizionare la punta nera dell’iniettore contro la parte esterna della coscia, mantenendo l’iniettore ad angolo retto (circa 90°) rispetto alla coscia.

Premere energicamente l’estremitĂ  nera sulla parte esterna della coscia fino a sentire ‘click’ a conferma che l’iniezione è iniziata, poi tenerla premuta. Mantenere saldamente l’iniettore in sede contro la coscia per 10 secondi (contare piano fino a 10) quindi rimuoverlo. La punta nera si estenderĂ  automaticamente nascondendo l’ago.

<.. image removed ..>

Massaggiare la zona dell’iniezione per 10 secondi. Cercare immediatamente assistenza medica. Chiamare il 118, richiedere un’ambulanza, dichiarare uno stato di anafilassi.

Vedere il paragrafo 4.2 per le istruzioni che devono essere comunicate al paziente o al responsabile dell’utilizzo del medicinale relative alle azioni da intraprendere dopo ogni utilizzo di Jext.

Ogni medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.

Controllare periodicamente la soluzione attraverso la finestra di visualizzazione dell’unità per assicurarsi che la soluzione sia limpida ed incolore.

Sostituire e scartare la penna preriempita, se la soluzione è scolorita o contiene un precipitato, o al piĂ¹ tardi entro la data di scadenza.

La data di scadenza è indicata sull’etichetta e Jext non deve essere utilizzato dopo questa data.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco