Rectodelt: a cosa serve e come si usa

Rectodelt (Prednisone): indicazioni e modo d’uso

Rectodelt (Prednisone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Rectodelt è usato nei neonati, nei lattanti e nei bambini per il trattamento acuto di:

Pseudocroup (laringotracheite acuta con ostruzione)

Croup

Peggioramento dell’asma/episodio di dispnea acuto

Rectodelt: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Rectodelt è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Rectodelt ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Rectodelt

Posologia

La dose per neonati, lattanti e bambini è una supposta, equivalente a 100 mg di prednisone.

Se necessario, il trattamento deve essere ripetuto al massimo una volta. La seconda supposta puĂ² essere somministrata entro 12-24 ore. Una somministrazione ulteriore non è raccomandata. Non deve essere superata una dose totale di 2 supposte (equivalenti a 200 mg di prednisone).

La durata d’uso dipende dal corso della patologia: quindi, una malattia acuta richiede generalmente una terapia a breve termine. Se possibile, la somministrazione non deve andare oltre i 2 giorni.

Modo di somministrazione

La supposta deve essere inserita in profonditĂ  nel retto.

Questo modo di somministrazione aiuta, soprattutto nei bambini, ad evitare per lo piĂ¹ le reazioni oppositive o gli stati indesiderati di agitazione spesso osservati nel caso di medicinali somministrati per via parenterale o orale forzata.

Nota: le raccomandazioni relative al dosaggio e alla durata d’uso non possono essere superate, poiché in caso contrario si devono prevedere reazioni avverse gravi (sindrome di Cushing) (vedere paragrafì 4.4 e 4.8).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Rectodelt seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Rectodelt per quanto riguarda la gravidanza:

Rectodelt: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non ci sono dati sufficienti sull’uso di Rectodelt nelle donne in gravidanza. Il prednisone ha mostrato effetti embriotossici e teratogenici negli studi sugli animali dopo somministrazione sistemica. Negli studi sugli animali con altri principi attivi appartenenti al gruppo dei glucocorticoidi, sono stati riscontrati effetti tipicamente embriotossici e teratogeni, inclusi palatoschisi, anomalie scheletriche, disturbi della crescita intrauterina ed embrioletalità.

E’ anche considerato un aumento del rischio di formazione di schisi orale nel feto umano con l’uso sistemico di corticosteroidi durante il primo trimestre. Gli studi sugli animali hanno anche mostrato che la somministrazione di glucocorticoidi a dosi subteratogene durante la gravidanza contribuisca ad un aumento del rischio di ritardo della crescita intrauterina, malattie cardiovascolare e o disturbi metabolici nell’età adulta, così come un cambiamento permanente nella densità del recettore per i glucocorticoidi, nel ricambio dei neurotrasmettitori e nel comportamento.

Se i glucocorticoidi sono somministrati alla fine della gravidanza, esiste un rischio di atrofia adrenocorticale nel feto che puĂ² richiedere una terapia sostitutiva nel neonato. Durante la gravidanza Rectodelt puĂ² perciĂ² essere usato quando rigorosamente indicato e dopo un’attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio.

Il prednisone e il prednisolone sono escreti nel latte materno. Finora non è stato segnalato nessun danno nei neonati. Tuttavia, deve esistere una stretta indicazione per l’uso durante l’allattamento. Se per motivi legati alla patologia sono necessarie alte dosi, l’allattamento deve essere interrotto.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Rectodelt?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Rectodelt in caso di sovradosaggio.

Rectodelt: sovradosaggio

Non sono stati riportati casi di intossicazione acuta con prednisone. In caso di sovradosaggio puĂ² verificarsi un aumento delle reazioni avverse (vedere paragrafo 4.8), specialmente a livello dei sistema endrocrino, del metabolismo e dell’equilibrio elettrolitico. Non è noto alcun antidoto per prednisone.

Rectodelt: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco