Memovisus: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Memovisus (Mirtillina + Cobamamide + Fosfoserina + Aceglutamide): sicurezza e modo d’azione

Memovisus (Mirtillina + Cobamamide + Fosfoserina + Aceglutamide) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Affaticamento fisico e mentale con stanchezza visiva.

Memovisus: come funziona?

Ma come funziona Memovisus? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Memovisus

Il MEMOVISUS è un’associazione di antocianosidi di vaccinium myrtillus, cobamamide (vitamina B12-coenzima), DL-fosforilserina e N-acetil-L-glutamina, componenti di grande interesse per la loro attività sul metabolismo del sistema nervoso centrale.

Gli antocianosidi di vaccinium myrtillus sono costituiti dai glucosidi delle antocianidine estratti dal suc­co di mirtillo.

Numerose ricerche hanno dimostrato la spiccata azione degli antocianosidi sulla rigenerazione della porpora retinica.

Essi, infatti, accelerano la trasformazione del trans – retinene in 11-cis-retinene, necessario alla rigenera­zione della rodopsina; ne può conseguire un miglioramento della acutezza visiva e una diminuzione della fatica visiva nel corso della visione notturna protratta. Per il loro alto potenziale vitaminico P e per la loro azione trofica e antiaterogena, inoltre, gli antocianosidi di vaccinium myrtillus esercitano un’azione protettrice sulle pareti vascolari.

La cobamamide ha una azione catalizzatrice che si esplica soprattutto sulla sintesi degli acidi nucleici, sia dell’acido ribonucleico che dell’acido desossiribonucleico e sul metabolismo dei carboidrati, dei lipidi in genere e dei fosfolipidi in particolare.

La DL-fosforilserina è largamente presente nel sistema nervoso centrale, cha la utilizza per il rinnovamento funzionale delle strutture proteiche e lipidiche fondamentali; il suo impiego terapeutico è stato suggerito da numerose osservazioni sperimentali. La DL-fosforilserina presente nel MEMOVISUS favorisce il rinnovamento dei complessi protidici e lipidici necessari al metabolismo del tessuto nervoso negli stati di astenia mentale e nel super lavoro psichico, oltre che organico.

La N acetil-L-glutamina, al pari dell’acido glutamico, è ampliamente distribuita nel sistema nervoso centrale e partecipa in modo significativo alle funzioni metaboliche del tessuto cerebrale.

In condizioni fisiologiche di riposo, la cellula nervosa at­tinge energia dal glucosio, ma in particolari situazioni metaboliche e soprattutto in carenza di apporto di glucosio, l’acido glutamico può sostituirsi a questo come donatore di energia.

La somministrazione di MEMOVISUS nell’animale da esperimento (ratto e topo) è in grado di aumentare la resistenza allo sforzo fisico intenso (prova del nuoto) e le prestazioni muscolari prolungate (prova di coordinazione motoria). MEMOVISUS aumenta nel ratto la velocità di apprendimento di un riflesso condizionato (conditioned avoidance reflex).


Memovisus: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Memovisus, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Memovisus

Fra i vari componenti di MEMOVISUS, gli antocianosidi di vaccinium myrtillus sono ben assorbiti a livello gastro-intestinale e sono eliminati, sia pure in piccola parte, immodificati nelle urine (ratto).


Memovisus: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Memovisus agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Memovisus è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Memovisus: dati sulla sicurezza

La tossicità acuta di MEMOVISUS per via orale nel topo e nel ratto non è praticamente determinabile (DL50 > 45 capsule/Kg; DL50> 40 flaconi/Kg). La tossicità cronica è praticamente assente anche alla dose massima di 200 volte e di 10 volte la dose totale/Kg/die prevista in terapia umana, rispettivamente nel ratto e nel cane. Non sono stati rilevati effetti sulla riproduzione né effetti teratogeni (ratto, coniglio).


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Memovisus: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Memovisus

Memovisus: interazioni

Non sono note prevedibili interazioni ed incompatibilità con altri farmaci


Memovisus: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Memovisus: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

MEMOVISUS non presenta effetti che possano influire sulla capacità di guida e sull’uso di macchine.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco