Natulan: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al (Procarbazina Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al (Procarbazina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Natulan è indicato nel trattamento di: malattia di Hodgkin, linfosarcoma, reticolosarcoma, malattia di Brill-Symmers.

Bambini

NATULAN è indicato nel trattamento del linfoma di Hodgkin in bambini di età compresa tra i due e i diciotto anni quando associato con altri farmaci antineoplastici con appropriato protocollo.

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: come funziona?

Ma come funziona Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al

Categoria farmacoterapeutica: Antineoplastici – Metilidrazine, codice ATC: L01XB01

La procarbazina si presenta sotto forma di polvere cristallina giallastra solubile ma instabile in acqua o in soluzioni acquose. L’esatto meccanismo d’azione della procarbazina non è stato identificato, ma sembra che questa molecola sia in grado di inbire la sintesi di proteine, RNA e DNA. Alcuni studi suggeriscono che la procarbazina possa inibire la trasmetilazione dei gruppi metilici della metionina nel t-RNA. L’assenza di t-RNA attivo potrebbe portare all’inbizione della sintesi delle proteine e quindi di RNA e DNA. Inoltre la procarbazina può danneggiare il DNA in modo diretto. Il perossido di idrogeno che si forma durante l’auto-ossidazione del farmaco può attaccare i gruppi sulfidrilici contenuti nelle proteine residue strettamente legate al DNA.

Popolazione pediatrica

La Procarbazina in combinazione con altri agenti antineoplastici è stata studiata in studi non controllati in bambini con tumori cerebrali, facendo registrare risultati favorevoli nelle risposte parziali, in quelle complete e nelle percentuali di sopravvivenza. I dati di studi clinici controllati e randomizzati in pediatria sono limitati.


Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al

La procarbazina viene metabolizzata a livello del fegato e del rene; si assiste ad una sequenza di 4 trasformazioni: ossidazione, isomerizzazione, idrolisi, e di nuovo ossidazione, che portano alla formazione di un metabolita inattivo, l’acido N-isopropil-tereftalamico.

L’assorbimento della procarbazina è rapido e completo. Dopo somministrazione orale di 30 mg di procarbazina marcata con 14C si ottiene il picco di concentrazione ematica entro un’ora.

Dopo somministrazione endovenosa, l’emivita del farmaco è di 10 minuti circa. Il 70% circa della radioattività si ritrova nelle urine nelle 24 ore successive alla somministrazione orale o

endovenosa di procarbazina marcata con 14C. Dopo somministrazione per os la procarbazina

attraversa la barriera ematoencefalica raggiungendo rapidamente l’equilibrio tra le concentrazioni nel plasma e nel liquido cerebrospinale.


Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: dati sulla sicurezza

La dose media letale negli animali da laboratorio è risultata variabile tra 150 mg/kg nei conigli e 1300 mg/kg nei topi.

Da studi su topi, ratti e scimmie risulta che la procarbazina è cancerogena, ha una attività mutagena limitata da test su batteri e cellule di mammiferi.

La procarbazina è risultata teratogena, in studi su ratti a dosi da 4 a 13 volte superiori al dosaggio raccomandato nell’uomo.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: interazioni

Si raccomanda che la somministrazione di procarbazina venga effettuata soltanto sotto la supervisione di un medico esperto nell’uso di potenti farmaci antineoplastici.

Sono state riportate azoospermia e sterilità permanenti.

La procarbazina ha attività mutagenica e cancerogenica in studi sugli animali. Alla procarbazina è stata associata la comparsa di neoplasie secondarie non linfoidi, compresi cancro polmonare e leucemia mieloide acuta, quando utilizzata in terapia combinata (altra chemioterapia e /o radioterapia).

Prima di ogni ciclo di terapia con procarbazina, devono essere eseguiti l’emocromo e i test di funzionalità epatica e renale. Controllare lo stato ematologico due volte alla settimana e la funzionalità epatica e renale almeno una volta alla settimana. Un’eccessiva tossicità è stata rilevata in pazienti con disfunzione epatica e/o renale: in questi pazienti, considerare l’inizio della terapia in ospedale. La procarbazina è controindicata se l’insufficienza epatica e/o renale è grave o severa (vedì sezìone 4.3).

L’effetto immunosoppressivo della procarbazina può aumentare il rischio di infezioni causate da microrganismi patogeni ed opportunistici, può ridurre la risposta ai vaccini, e vi è una possibilità di infezione generalizzata con l’uso di vaccini vivi (attenuati). L’uso di vaccini vivi (attenuati) deve essere generalmente evitato.

L’interruzione del trattamento con procarbazina deve essere considerata se si verificano le seguenti situazioni:

Leucopenia, trombocitopenia

Sintomi a carico del SNC come parestesia, neuropatia o stato confusionale

Reazioni di ipersensibilità

Diarrea

Stomatite

Vomito

Popolazione pediatrica

È stata osservata un’eccessiva tossicità comprendente tremori, coma e convulsioni. La dose nei bambini deve essere personalizzata. E’ essenziale un attento monitoraggio clinico.


Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Natulan 50 mg cps rigide 50 cps in blister al al: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono stati segnalati effetti del farmaco su tali attività.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco