Nicorettemist: รจ un farmaco sicuro? Come funziona?

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione (Nicotina): sicurezza e modo d’azione

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione (Nicotina) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Nicorettequick รจ utilizzato per il trattamento della dipendenza da tabacco negli adulti, mediante sollievo dei sintomi di astinenza da nicotina, compreso il desiderio di fumare durante un tentativo di interruzione del fumo. L’obiettivo finale รจ l’interruzione permanente dell’uso di tabacco. L’uso di Nicorettequick deve essere preferibilmente affiancato a un programma di supporto comportamentale.

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: come funziona?

Ma come funziona Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione? Qual รจ il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione

Categoria farmacoterapeutica: farmaci utilizzati nella dipendenza da nicotina. Codice ATC: N07B A01

La nicotina รจ un agonista ai recettori della nicotina nel sistema nervoso centrale e periferico con pronunciati effetti cardiovascolari e sul sistema nervoso centrale.

L’interruzione improvvisa dell’uso regolare e consolidato di prodotti contenenti tabacco comporta la manifestazione della sindrome caratteristica con sintomi di astinenza, compreso il desiderio (urgenza)di fumare.

Studi clinici hanno dimostrato che i prodotti sostitutivi a base di nicotina possano aiutare i fumatori ad astenersi dal fumo, aumentando i livelli di nicotina nel sangue e alleviando tali sintomi di astinenza.

Diminuzione del desiderio di fumare

Rispetto alle gomme da masticare alla nicotina o alle pastiglie a base di nicotina, l’assorbimento della nicotina mediante lo spray oromucosale รจ piรน rapido (paragrafo 5.2).

In uno studio crossover in aperto a dose singola sul desiderio di fumare svolto su 200 fumatori sani, รจ stato rilevato che due erogazioni da 1 mg riducevano il desiderio di fumare in modo notevolmente superiore rispetto alle pastiglie a base di nicotina da 4 mg, a partire da 60 secondi dopo la somministrazione, ed รจ stata osservata una differenza tra le formulazioni per 10 minuti. In un altro studio crossover in aperto a dose singola sul desiderio di fumare svolto su 61 fumatori sani รจ stato rilevato che due erogazioni da 1 mg riducevano il desiderio di fumare in modo notevolmente superiore rispetto al prodotto di riferimento, a partire da 30 secondi dopo la somministrazione ai soggetti studiati, incluso il sottogruppo di soggetti che considera il proprio livello basale di desiderio di fumare come severo.

Inoltre, i 53/58 (91%) e i 45/58 (78%) dei soggetti hanno raggiunto rispettivamente il 25% e 50% di diminuzione del desiderio di fumare nel periodo di studio (ossia 2 ore).

Disassuefazione dal tabagismo

Sono stati eseguiti due studi di efficiacia controllati con placebo.

Nel primo studio, i 83/318 (26.1%) dei partecipanti che utilizzavano lo spray oromucosale ha smesso di fumare dopo 6 settimane rispetto ai 26/161 (16.1%) del gruppo placebo. Dopo 24 e 52 settimane, rispettivamente i 50/318 (15.1%) e i 44/318 (13.8%) del gruppo dello spray oromucosale e i 11/161 (6.8%) e 9/161 (5.6%) del gruppo placebo hanno smesso di fumare.

Nel secondo studio, i 30/597 (5.0%) dei partecipanti del gruppo dello spray oromucosale aveva raggiunto la disassuefazione dal fumo dopo 6 settimane rispetto ai 15/601 (2.5%) del gruppo placebo.


Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual รจ il meccanismo d’azione di Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione, ma รจ altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherร  ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo piรน il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione

Le variazioni nel formato di somministrazione hanno effetti significativi sulla velocitร  e sulla misura dell’assorbimento.

La farmacocinetica dello spray oromucosale รจ stata analizzata in 4 studi a cui hanno partecipato 141 soggetti.

Assorbimento

Entro 13 minuti dalla somministrazione di una dose da 2 mg, viene raggiunta la massima concentrazione di 5,3 ng/ml. Confrontando l’area sotto la curva (AUC) nei primi 10 minuti dopo la somministrazione, le stime dello spray oromucosale a una dose di 1 mg e 2 mg superano quelle delle gomme da masticare alla nicotina e delle pastiglie a base di nicotina a dosi di 4 mg (0,48 h*ng/ml e 0,64 h*ng/ml rispetto a 0,33 h*ng/ml e 0,33 h*ng/ml).

Le stime dell’AUC? dimostrano che la biodisponibilitร  della nicotina somministrata mediante spray oromucosale รจ simile a quella delle gomme da masticare alla nicotina o delle pastiglie a base di nicotina. L’AUC? dello spray oromucosale 2 mg era pari a 14,0 h*ng/ml rispetto a 23,0 h*ng/ml per le gomme da masticare alla nicotina 4 mg e 26,7 h*ng/ml per le pastiglie a base di nicotina 4 mg.

Le concentrazioni plasmatiche medie della nicotina allo stato stazionario raggiunte dopo la somministrazione della dose massima (vale a dire 2 erogazioni di spray oromucosale 1 mg ogni 30 minuti) sono all’incirca sull’ordine di grandezza dei 28,8 ng/ml, rispetto ai 23,3 ng/ml per le gomme da masticare alla nicotina 4 mg (1 gomma ogni ora) e 25,5 ng/ml per le pastiglie a base di nicotina 4 mg (1 pastiglia ogni ora).

Distribuzione

Il volume di distribuzione successivo alla somministrazione endovenosa di nicotina รจ all’incirca pari a 2-3 l/kg.

Il legame della nicotina alle proteine plasmatiche รจ inferiore al 5%. Pertanto, non dovrebbero verificarsi effetti significativi sulla farmacocinetica della nicotina dovuti a modificazioni del legame della nicotina, conseguenti all’uso di farmaci concomitanti o alterazioni patologiche delle proteine plasmatiche.

Biotrasformazione

Il principale organo responsabile dell’eliminazione della nicotina รจ il fegato, sebbene nel metabolismo intervengano anche reni e polmoni. Sono stati identificati oltre 20 metaboliti della nicotina e tutti sono ritenuti essere meno attivi rispetto al composto primario.

Il metabolita principale della nicotina nel plasma, la cotinina, ha un’emivita di 15-20 ore e concentrazioni di 10 volte superiori alla nicotina.

Eliminazione

La clearance plasmatica media della nicotina รจ di 70 l/ora con un’emivita di 2-3 ore.

I metaboliti urinari principali sono cotinina (12% della dose) e trans-3-idrossi-cotinina (37% della dose). Di solito circa il 10% della nicotina viene escreta inalterata nelle urine e la percentuale escreta puรฒ salire al 30% in presenza di urina acida (pH < 5) e di unโ€™elevata velocitร  di flusso urinario.

Linearitร /non linearitร 

Si riscontra solo una lieve deviazione dalla linearitร  della dose di AUC? e Cmax, come evidenziato quando vengono somministrate singole dosi di 1, 2, 3 e 4 erogazioni di spray oromucosale 1 mg.

Compromissione renale

La progressiva gravitร  della compromissione renale รจ associata a una diminuzione della clearance totale della nicotina. La clearance della nicotina diminuisce in media del 50% nei soggetti con compromissione renale grave. Nei fumatori che si sottopongono a emodialisi รจ stato osservato un aumento dei livelli di nicotina.

Compromissione epatica

La farmacocinetica della nicotina non subisce variazioni nei pazienti con compromissione epatica lieve (punteggio di Child-Pugh pari a 5) e diminuisce del 40-50% nei pazienti con compromissione epatica

moderata (punteggio di Child-Pugh pari a 7). Non sono disponibili informazioni per i soggetti con punteggio di Child-Pugh > 7.

Anziani

Nei pazienti anziani sani, รจ stata rilevata una riduzione minore nella clearance totale della nicotina che non giustifica un adeguamento del dosaggio.


Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: รจ un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione รจ un farmaco sicuro?

Prima di tutto รจ necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: dati sulla sicurezza

I test di genotossicitร  in vitro della nicotina hanno fornito principalmente risultati negativi. Sono disponibili alcuni risultati equivoci nel caso dei test con elevate concentrazioni di nicotina.

I test di genotossicitร  in vivo hanno dato esito negativo.

Esperimenti sugli animali hanno dimostrato che l’esposizione alla nicotina determina la diminuzione del peso alla nascita, delle dimensioni della figliata e della sopravvivenza della prole.

I risultati dei saggi di carcinogenesi non forniscono evidenze chiare in merito a un effetto oncogeno della nicotina.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: si puรฒ prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco รจ sicuro o no, รจ quello delle interazioni con altri farmaci.

Puรฒ infatti capitare che un farmaco, di per sรฉ innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo รจ vero anche per i prodotti erboristici: classico รจ l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: interazioni

Non รจ stata ancora confermata alcuna interazione clinicamente significativa tra la terapia sostitutiva a base di nicotina e altri farmaci. Tuttavia, la nicotina puรฒ aumentare gli effetti emodinamici dell’adenosina, vale a dire l’aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, nonchรฉ aumentata risposta dolorosa (dolore toracico tipo angina pectoris) provocati dalla somministrazione di adenosina (vedere รฌl paragrafo 4.4, Interruzรฌone del fumo).


Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato รจ quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacitร  di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacitร  di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacitร  fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Nicorettemist 1 mg/erogazione, spray oromucosale, soluzione: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Nicorettequick ha un’influenza trascurabile o nulla sulla capacitร  di guidare e utilizzare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco