Pitiriasi rosea di Gibert

La pitiriasi rosea di Gibert è una malattia della pelle che si manifesta con una eruzione cutanea di colore rosa o rossastro, che può prudere o bruciare. Si tratta di una condizione benigna e autolimitante, che tende a risolversi spontaneamente in poche settimane senza lasciare cicatrici.

Cause della pitiriasi rosea

La causa della pitiriasi rosea di Gibert non è ancora del tutto chiara, ma si ritiene che possa essere dovuta a un’infezione virale da Herpes virus 6, 7 o 8 oppure ad una reazione immunitaria anomala. Alcuni fattori che possono favorire la comparsa della malattia sono lo stress, il cambio di stagione, i farmaci e le malattie infettive.

Sintomi

La pitiriasi rosea di Gibert si presenta tipicamente con una macchia rotonda o ovale di circa 2-10 cm di diametro, detta medaglione o chiazza madre, che compare sul tronco o sulle spalle. Dopo alcuni giorni o settimane, si formano altre macchie più piccole e numerose, dette figlie, che seguono un andamento a “albero di Natale” lungo le linee di tensione della pelle. Le macchie possono essere accompagnate da sintomi generali come febbre, malessere, mal di testa e dolori articolari.

Diagnosi della pitiriasi rosea

La diagnosi di pitiriasi rosea di Gibert si basa sull’esame clinico e sull’osservazione delle caratteristiche dell’eruzione cutanea. Non sono necessari esami di laboratorio o biopsie cutanee, a meno che non ci siano dubbi con altre condizioni simili, come la sifilide secondaria, il lichen planus o la psoriasi guttata.

Terapia

Il trattamento della pitiriasi rosea di Gibert è sintomatico e mirato a ridurre il prurito e il bruciore. Si possono usare creme idratanti, antistaminici orali e corticosteroidi topici. In alcuni casi, può essere utile l’esposizione alla luce solare o alla fototerapia con raggi ultravioletti B (UVB). Non esistono terapie specifiche per accelerare la guarigione della malattia.

Prevenzione della pitiriasi rosea

La prevenzione della pitiriasi rosea di Gibert non è possibile, in quanto non si conosce la causa esatta della malattia. Tuttavia, si consiglia di mantenere una buona igiene personale, evitare lo stress e curare le eventuali infezioni in atto. Inoltre, si raccomanda di evitare i fattori che possono irritare la pelle, come i tessuti sintetici, i saponi aggressivi e i cosmetici profumati.