Pubblicità

Breath Test al Lattosio

È una metodica rapida, semplice, riproducibile ed economica per diagnosticare l’Intolleranza al Lattosio.

Il meccanismo su cui si basa il “test del respiro” è semplice: il malassorbimento del lattosio porta alla fermentazione dello zucchero da parte della flora batterica intestinale con produzione di idrogeno che viene assorbito nel sangue ed eliminato attraverso i polmoni.

Il principio della metodica si basa sul fatto che normalmente, in presenza di lattasi, il lattosio (un disaccaride, formato cioè da due molecole di zuccheri unite insieme) viene scisso nell’intestino tenue in glucosio e galattosio, due monosaccaridi (zuccheri semplici) che vengono rapidamente assorbiti dalla mucosa intestinale, senza produzione significativa di idrogeno.

Pubblicità

Quando esiste un deficit di lattasi, il lattosio arriva indigerito nel colon dove la flora batterica intestinale lo sottopone a reazioni di fermentazione con produzione significativa di idrogeno, metano ed anidride carbonica.

Questi gas vengono assorbiti nel sangue ed una parte viene espirata dai polmoni.

Il malassorbimento del lattosio può quindi essere dimostrato dall’aumento della quantità di idrogeno esalato dopo un carico orale di 20 g di lattosio.

Il Breath Test al Lattosio misura proprio la quantità di idrogeno che viene espirata prima e dopo la somministrazione di lattosio permettendo quindi di evidenziare la carenza di lattasi responsabile dell’intolleranza.


Pubblicità

Scissione della Lattasi in Galattosio + Glucosio:


Breath Test al Lattosio: Lattasi

 

Pubblicità

Tale test è altamente specifico, di facile esecuzione e di costo contenuto e rappresenta attualmente il test di prima scelta nella diagnosi di intolleranza al lattosio.

Il Breath Test al Lattosio viene eseguito generalmente al mattino, dopo un digiuno di almeno otto ore.

Per sottoporsi al test, inoltre, è necessario non assumere antibiotici, fermenti lattici e lassativi nei sette giorni prima dell’esame e cenare la sera prima con riso bollito con olio e carne o pesce ai ferri o bolliti.

Il paziente deve inizialmente soffiare un palloncino e subito dopo deve bere 20 g. di lattosio sciolti in un bicchiere d’acqua.

Pubblicità

Da questo momento, ogni 30 minuti il paziente dovrà soffiare nel palloncino per altre 6 volte. Quindi il test dura in tutto 3 ore.

Pubblicità

La sensibilità e la specificità del test sono vicine al 100 %.

Possono essere sottoposti a questo test sia bambini che donne in gravidanza.

E’ possibile eseguire il Breath Test al Lattosio, anche presso il nostro studio, prenotando in segreteria al numero telefonico 06.5290509 oppure per email all’indirizzo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche: