Pubblicita'

Urea Breath Test per Helicobacter pylori

È una metodica rapida, semplice, riproducibile ed economica che individua la presenza di Helicobacter pylori nella mucosa gastrica, sfruttando l’attività ureasica del germe.

Viene eseguito generalmente al mattino, dopo un digiuno di almeno 6 ore.

Si somministra al paziente una bustina di citrato di sodio e dopo 5 minuti, soffiando in un’apposita provetta, viene raccolto un primo campione di aria espirata.

Viene quindi somministrata al paziente una piccola compressa di Urea-C13 e viene raccolto un nuovo campione di aria espirata in un’altra provetta dopo circa 30 minuti.

L’ urea, in presenza dell’ureasi dell’ Helicobacter, viene scissa in ammoniaca ed anidride carbonica che, dopo essere stata assorbita, passa in circolo e viene eliminata col respiro e misurata con uno spettrometro di massa.

La quantità di CO2 marcata con C13 espirata, sarà maggiore del normale in pazienti con infezione da Helicobacter pylori.

La sensibilità e la specificità del test sono vicine al 100 %

La sicurezza degli isotopi stabili permette di sottoporre a questo test sia bambini che donne in gravidanza.

Per tali motivi, l’ Urea Breath Test secondo le raccomandazioni del Gruppo Europeo di Studio sull’ Helicobacter pylori, rappresenta il metodo ideale (gold standard) per confermare la guarigione e determinare lo stato di infezione nei pazienti con sintomi ricorrenti dopo trattamento di eradicazione dell’infezione da Helicobacter pylori.

Si possono avere risultati falsamente negativi se il test viene effettuato prima di 4 settimane dalla sospensione del trattamento eradicante oppure se il paziente ha assunto di recente farmaci capaci di ridurre l’attività ureasica dell’ Hp (antisecretori).

Pubblicita'

In questi casi,la negatività del test potrebbe significare solo una momentanea inibizione del batterio (clearance) e non la completa e definitiva eliminazione (eradicazione).

E’ possibile eseguire il Breath Test al Lattosio, anche presso il nostro studio, prenotando in segreteria al numero telefonico 06.5290509 oppure per email all’indirizzo:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche: