Contracide: effetti collaterali e controindicazioni

Contracide: effetti collaterali e controindicazioni

Contracide (Alluminio Diidrossido + Magnesio Trisilicato + Dimeticone) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Trattamento sintomatico della iperacidità (dolori e bruciori) legati ad affezioni esofago-gastro-duodenali. Aerofagia (deglutizione, inavvertita, di aria che dà senso di gonfiore a livello dello stomaco). Meteorismo intestinale (presenza di gas nell’intestino).

Contracide: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Contracide ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Contracide, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Contracide: controindicazioni

Ipersensibilità accertata verso i componenti del prodotto o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.

Insufficienza renale (per la presenza di magnesio nel prodotto).

Contracide: effetti collaterali

Non segnalati né prevedibili. In caso di somministrazione prolungata ed a dosi elevate, la presenza del sale di alluminio può indurre deplezione di fosfati.

Contracide: avvertenze per l’uso

È opportuno non assumere altri medicamenti contemporaneamente a CONTRACIDE. In caso di necessità altri farmaci per via orale possono essere assunti due ore prima. Agitare bene il flacone prima dell’uso.

In caso di impiego in dializzati cronici e di trattamento prolungato, tenere conto dell’apporto di alluminio per l’ipotetico rischio di encefalopatia.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco