Denol: effetti collaterali e controindicazioni

Denol: effetti collaterali e controindicazioni

De-nol (Biskalammonio Citrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Ulcera gastrica e duodenale.

De-nol: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche De-nol ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con De-nol, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

De-nol: controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo, ad altri sali del bismuto o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza renale grave.

De-nol: effetti collaterali

Alterazioni dell’apparato gastrointestinale:

Molto comune (>1/10): colorazione nerastra delle feci.

Non comune (>1/1.000, <1/100): nausea, vomito, stipsi, diarrea.

Alterazioni della cute e del tessuto sottocutaneo:

Non comune (>1/1.000, <1/100): rash, prurito.

L’uso prolungato e ad alte dosi del prodotto può indurre nefropatia, manifestazioni a carico della mucosa del tubo digerente, ittero, cefalea, astenia, dermatite esfoliativa ed inoltre manifestazioni neurologiche (encefalopatia reversibile con stato confusionale, depressione, mioclonia, tremori, turbe ortostatiche e del movimento).

De-nol: avvertenze per l’uso

Per le motivazioni esposte nel paragrafo 4.8 Effetti indesiderati, il prodotto va impiegato per brevi periodi e sotto controllo medico.

La somministrazione di De-Nol può provocare, in via temporanea, una colorazione nerastra delle feci dovuta a formazione di solfuro di bismuto, peraltro facilmente distinguibile dalla melena.

Non si devono ingerire liquidi né alimenti solidi almeno durante la mezz’ora che precede e quella che segue l’assunzione del medicinale.

In generale non è consigliabile l’assunzione di bevande gasate (es. birra). E’ consentito l’uso di latte in piccole quantità e di antiacidi, ma non nella mezz’ora che precede o segue l’ingestione di De-Nol.

Dopo il ciclo di trattamento con De-Nol (4 settimane) si deve lasciar trascorrere un periodo di due mesi prima di, eventualmente, ripetere in caso di recidiva.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco