Expectosol: effetti collaterali e controindicazioni

Expectosol: effetti collaterali e controindicazioni

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino (Acetilcisteina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Medicinale usato per liquefare il muco e facilitare l’espettorazione nella bronchite indotta da freddo nei bambini sopra i 2 anni, negli adolescenti e negli adulti.

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: controindicazioni

ipersensibilitĂ  al principio attivo acetilcisteina, al metil-

paraidrossibenzoato o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1

grave esacerbazione dell’asma

ulcera gastrica e ulcera duodenale cronica

Poiché ad oggi non è disponibile un numero sufficiente di dati sull’uso nei neonati, Expectosol non deve essere somministrato a bambini sotto i 2 anni di età.

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: effetti collaterali

La valutazione degli effetti indesiderati si basa sulle seguenti informazioni relative alle frequenze:

Molto comune (≥ 1/10)

Comune (≥1/100, <1/10)

Non comune (≥1/1000, <1/100)

Raro (≥1/10.000, <1/1000)

Molto raro (<1/10.000)

Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Disturbi del sistema Immunitario Non comune reazioni di ipersensibilità
Molto raro shock anafilattico, reazioni anafilattiche/anafilattoidi
Patologie del sistema Nervoso Non comune mal di testa
Patologie dell’orecchio e del labirinto Non comune tinnito
Patologie cardiache Non comune tachicardia
Patologie vascolari Non comune Ipotensione
Molto raro emorragia
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Raro dispnea, broncospasmo – prevalentemente nei pazienti con sistema bronchiale iper-reattivo in caso di asma bronchiale
Patologie gastrointestinali Non comune stomatite, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea
Raro dispepsia
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Non comune orticaria, eruzione cutanea, angioedema, prurito, esantema
Molto raro sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica*
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Non comune febbre
Frequenza non nota edema facciale

* In concomitanza all’uso di acetilcisteina è stata riportata insorgenza di reazioni cutanee gravi, come sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica. Nella maggior parte dei casi segnalati, almeno un altro medicinale era stato somministrato allo stesso tempo, la qual cosa potrebbe eventualmente aver provocato un aumento degli effetti mucocutanei descritti.

In caso di recidiva di lesioni cutanee e mucosali, consultare immediatamente un medico e interrompere l’uso di acetilcisteina.

Diversi studi hanno confermato una diminuzione dell’aggregazione piastrinica in presenza di acetilcisteina. La rilevanza clinica di questo fenomeno non è ancora stata chiarita.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza

Expectosol 20mg ml sol orale 1 fl in 200ml sir misurino: avvertenze per l’uso

Molto raramente in associazione all’uso di acetilcisteina è stata segnalata l’insorgenza di gravi reazioni cutanee, come la sindrome di Stevens-Johnson e la sindrome di Lyell. Se si manifestano recenti alterazioni cutanee e mucosali, è necessario consultare immediatamente un medico e interrompere l’uso di acetilcisteina.

Ăˆ necessario prestare molta attenzione durante l’uso nei pazienti con asma bronchiale e nei pazienti con ulcere anamnestiche.

Si consiglia cautela nei pazienti con intolleranza all’istamina. In questi pazienti la terapia a lungo termine deve essere evitata, poichĂ© acetilcisteina esercita un effetto sul metabolismo dell’istamina e puĂ² dare origine a sintomi di intolleranza (come mal di testa, rinite vasomotoria, prurito).

L’uso di acetilcisteina, specialmente nelle fasi iniziali del trattamento, puĂ² provocare la liquefazione delle secrezioni bronchiali, e di conseguenza un aumento del loro volume. Se il paziente non è in grado di espettorarne una quantitĂ  sufficiente, devono essere adottate le opportune contromisure (come il drenaggio posturale e l’aspirazione).

Nei bambini sotto i 3 anni, Expectosol puĂ² essere somministrato solo seguendo le istruzioni del medico.

Questo medicinale contiene metil-paraidrossibenzoato, una sostanza che puĂ² causare reazioni allergiche (anche ritardate).


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco