Frenal: effetti collaterali e controindicazioni

Frenal: effetti collaterali e controindicazioni

Frenal (Acido Cromoglicico Sale Disodico) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Prevenzione delle recidive degli accessi di asma bronchiale.

Frenal: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Frenal ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Frenal, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Frenal: controindicazioni

Ipersensibilità già nota verso il farmaco.

Frenal: effetti collaterali

Il FRENAL è un farmaco dotato di notevole tollerabilità. Solo in alcuni soggetti sono possibili manifestazioni locali a carico della mucosa delle vie aeree (starnuti, irritazione faringea, transitori episodi broncospastici che recedono prontamente e possono essere prevenuti con la somministrazione di broncodilatatori). Assai raramente sono stati descritti effetti collaterali rappresentati da nausea, cefalea, orticaria, angioedema, mialgie, artralgie, infiltrati eosinofili polmonari ed intensi episodi broncospastici che possono verificarsi all’inizio o durante la terapia. Tali manifestazioni richiedono la sospensione del trattamento.

Frenal: avvertenze per l’uso

Dato che il FRENAL ha un’azione preventiva, è importante continuare il trattamento nei pazienti che ne traggono beneficio.

Se è necessario sospendere la terapia, questo dovrà essere fatto progressivamente, nel giro di una settimana. In caso di sospensione possono riapparire i sintomi dell’asma.

Le capsule di FRENAL vanno solo aspirate con l’inalatore e mai inghiottite.

Poichè il sodio cromoglicato viene eliminato per via biliare e urinaria, la somministrazione del preparato nei nefro-epato-pazienti è da attuarsi con cautela, procedendo ad un opportuno aggiustamento del dosaggio.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco