Macro P: effetti collaterali e controindicazioni

Macro P: effetti collaterali e controindicazioni

Macro-p (Macrogol 4000) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Il Macro-P è particolarmente indicato per la pulizia del colon in preparazione a indagini strumentali, in particolare radiologiche, del colon. Il Macro-P è altresì indicato in tutti i casi in cui sia necessario ottenere una rapida e completa evacuazione del colon.

Macro-p: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Macro-p ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Macro-p, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Macro-p: controindicazioni

Ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto. Forme occlusive o stenotiche dell’intestino, stasi gastrica, ileo dinamico, perforazione gastrointestinale, colite acuta, megacolon tossico. Soggetti fino a 20 kg di peso.

Macro-p: effetti collaterali

La somministrazione di Macro-P si associa ad una incidenza variabile di disturbi soggettivi, peraltro scarsamente rilevanti dal punto di vista clinico, quali nausea, gonfiore, crampi addominali, vomito e irritazione rettale.

Sono stati segnalati casi di aritmie cardiache probabilmente secondari ad alterazioni del tono simpatico o vagale.

Macro-p: avvertenze per l’uso

Il Macro-P va somministrato con particolare cautela in pazienti cardiopatici o nefropatici; in pazienti con riflesso della deglutizione e stato mentale compromesso, per il rischio di aspirazione da rigurgito. Non utilizzare il Macro-P nel dubbio di lesioni ostruenti il lume intestinale e se sono presenti dolori addominali, nausea e/o vomito. Vedi "Speciali precauzioni d’uso". Non aggiungere altri ingredienti alla soluzione ricostituita.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco