Pubblicità

Movicol: effetti collaterali e controindicazioni

Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma (Macrogol 3350 + Sodio Bicarbonato + Sodio Cloruro + Potassio Cloruro) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Per il trattamento della stipsi cronica. MOVICOL Senza Aroma è anche in grado di risolvere il fecaloma definito come stipsi refrattaria con carico fecale nel retto e/o nel colon.

Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Pubblicità

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma: controindicazioni

Perforazione o ostruzione intestinale dovuta a disordini strutturali o funzionali della parete intestinale, ileo, gravi stati infiammatori del tratto intestinale, come morbo di Crohn, colite ulcerosa e megacolon tossico.

Ipersensibilità ai principi attivi.

Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma: effetti collaterali

Si manifestano più comunemente reazioni correlate al tratto gastrointestinale.

Queste reazioni possono comparire come conseguenza dell’espansione del contenuto del tratto gastrointestinale e per l’aumento della motilità dovuto agli effetti farmacologici di MOVICOL Senza Aroma. La diarrea di grado lieve generalmente migliora riducendo la dose.

La frequenza degli eventi avversi è non nota poiché non può essere definita sulla base dei dati disponibili.

Classificazione per sistemi e organi Evento avverso
Disturbi del sistema immunitario Reazioni allergiche, tra cui reazioni anafilattiche, dispnea e reazioni cutanee (vedere sotto).
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Reazioni allergiche cutanee tra cui angioedema, orticaria, prurito, rash, eritema.
Disturbi del metabolismo e della nutrizione Squilibri elettrolitici, in particolare iperkaliemia e ipokaliemia.
Patologie del sistema nervoso Cefalea.
Patologie gastrointestinali Dolore addominale, diarrea, vomito, nausea, dispepsia, distensione addominale, borborigmi, flatulenza e fastidio anorettale.
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Edema periferico.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Movicol 13,7 g, polvere per soluzione orale, senza aroma: avvertenze per l’uso

Il contenuto di liquidi di MOVICOL Senza Aroma, dopo ricostituzione con acqua, non sostituisce l’assunzione regolare di liquidi, pertanto un adeguato apporto di liquidi deve essere mantenuto.

La diagnosi del fecaloma/carico fecale nel retto deve essere confermata da un esame fisico o radiologico dell’addome e del retto.

Sono possibili reazioni avverse di grado lieve come indicato al paragrafo 4.8.

Se i pazienti sviluppano sintomi indicanti scambi di fluidi/elettroliti (ad esempio edema, respiro corto, affaticamento, disidratazione, insufficienza cardiaca) la somministrazione di MOVICOL Senza Aroma deve essere immediatamente interrotta, si devono misurare gli elettroliti e eventuali alterazioni devono essere trattate in modo appropriato.

L’assorbimento di altri medicinali potrebbe essere temporaneamente ridotto a causa dell’aumento della velocità di transito gastrointestinale indotta da MOVICOL Senza Aroma (vedere paragrafo 4.5).


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/articoli/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco

2 Comments

  1. Io ho fatto una segnalazione perché mi era stato consigliato per gestire il blocco intestinale dovuto al pleyris in gravidanza eterologa. Mi hanno dato un dosaggio alto 2 buste al giorno,perché era già 2 mesi che lo prendevo. Dopo 7 giorni , ed avevo già ridotto da sola 2 gg prima ho avuto problemi, mangiavo ed andavo al bagno e continuavo così, sono rimasta 5 giorni senza riuscire veramente a nutrirmi. Al PS ostetrico mi hanno dato il magnesio e di continuare con una al gg ma dopo 10 gg dalla visita al PS il bimbo di 11+4 settimane è morto…..segnalazione già effettuata e diffusa, resta solo molto dolore perché questo farmaco lo usavo per mio padre disabile, ogni tanto , e mai in dosaggi del genere…..

    Lisa
    1. Il dosaggio normale di MOVICOL è di 1-3 buste al giorno. Quindi 2 bustine al giorno rientra in un dosaggio standard e non è un dosaggio elevato.
      Mi dispiace molto per quello che le è accaduto, non credo tuttavia che possa essere imputato al dosaggio di 2 bustine al giorno di MOVICOL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *