Mucisol: effetti collaterali e controindicazioni

Mucisol: effetti collaterali e controindicazioni

Mucisol (Acetilcisteina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Mucolitico fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.

Mucisol: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Mucisol ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Mucisol, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Mucisol: controindicazioni

Il prodotto è controindicato per quei soggetti che dimostrano ipersensibilità nei confronti di qualcuno dei suoi componenti.

Mucisol: effetti collaterali

Sono stati riportati: Stomatite, nausea, vomito, febbre, rinorrea, sonnolenza, senso di costrizione toracica. In soggetti asmatici, può verificarsi broncospasmo che di norma recede con la somministrazione di un broncodilatatore. Segnalati rari casi di emottisi.

Mucisol: avvertenze per l’uso

Dopo ogni somministrazione di acetilcisteina può sopravvenire un aumentato volume di secrezioni locali fluidificate. Pertanto, quando il riflesso della tosse è inadeguato, si devono mantenere pervie le vie aeree, se necessario mediante ventilazione meccanica o aspirazione endotracheale. Gli asmatici devono essere attentamente sorvegliati; se avvertono broncospasmo il trattamento deve essere interrotto. Avvertenze. Durante la somministrazione il paziente rivela talora un odore inizialmente sgradevole. In certe circostanze si può produrre nel liquido un colore purpureo chiaro: fenomeni che non incidono sull’innocuità e l’efficacia dell’ acetilcisteina.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco