Mucivital: effetti collaterali e controindicazioni

Mucivital: effetti collaterali e controindicazioni

Mucivital aromatizzato (Ispaghula Semi) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Stipsi cronica; stati o malattie in cui è necessaria una defecazione con feci molli come per esempio: in caso di ragadi anali, in seguito a chirurgia rettale o in corso di gravidanza.

Mucivital aromatizzato: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Mucivital aromatizzato ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Mucivital aromatizzato, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Mucivital aromatizzato: controindicazioni

MUCIVITAL AROMATIZZATO non deve essere usato da pazienti con fecaloma, sintomi addominali non diagnosticati, dolore addominale, nausea o vomito eccetto che su prescrizione medica, dopo un improvviso cambiamento delle abitudini intestinali che persiste per più di 2 settimane, dopo sanguinamenti rettali ed impossibilità di evacuare dopo l’assunzione di un lassativo.

MUCIVITAL AROMATIZZATO non deve essere utilizzato in pazienti affetti da stenosi del tratto gastrointestinale, da patologie a carico dell’esofago e del cardias, da sindrome occlusiva o subocclusiva (ileo) o da megacolon, da diabete mellito che necessita di un aggiustamento delicato delle dosi di insulina e in pazienti che manifestano una ipersensibilità all’Ispanghul o ad ogni altro costituente del prodotto e in lattanti e bambini al di sotto dei 12 anni di età.

MUCIVITAL AROMATIZZATO non deve essere assunto dai pazienti affetti da fenilchetonuria, poiché l’edulcorante (aspartame) è metabolizzato in fnilalanina.

Mucivital aromatizzato: effetti collaterali

Occasionalmente possono comparire manifestazioni di flatulenza in seguito all’assunzione di MUCIVITAL AROMATIZZATO; esse scompaiono nel corso del trattamento.

Vi è un rischio di distensione addominale e di ostruzione intestinale o esofagea e di blocco fecale se il prodotto è stato ingerito con una quantità insufficiente di liquido.

In caso di esposizione professionale, vi è il rischio di reazioni allergiche eventualmente per inalazione della polvere. Reazioni allergiche dovute ad un’ipersensibilità al tegumento di semi di Ispaghul possono verificarsi in seguito all’assunzione di MUCIVITAL AROMATIZZATO.

Effetti secondari noti legati all’aspartame.

Mucivital aromatizzato: avvertenze per l’uso

Si deve sempre assumere una quantità sufficiente di liquido (150 ml d’acqua per 5 g di medicinale).

Attenzione: si raccomanda di assumere MUCIVITAL AROMATIZZATO con almeno 150 ml d’acqua o di un’altra bevanda. Infatti, l’assunzione di MUCIVITAL AROMATIZZATO senza una sufficiente quantità di liquido può comportare un rigonfiamento della mucillagine che rischia di ostruire la gola o l’esofago e provocare soffocamento. Può verificarsi un’ostruzione intestinale se non è stata assunta una quantità sufficiente di liquido. MUCIVITAL AROMATIZZATO non deve essere assunto in caso di difficoltà della deglutizione.

In presenza di dolori della regione precordiale, di vomito o di difficoltà a deglutire o a respirare dopo l’assunzione di MUCIVITAL AROMATIZZATO, consultare immediatamente un medico.

Il trattamento di persone anziane o debilitate necessita di un controllo medico.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco