Decaven: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Decaven concentrato per soluzione per infusione (Ferroso Gluconato + Rame Gluconato + Manganese Gluconato + Zinco Gluconato + Cobalto Gluconato + Sodio Fluoruro + Sodio Ioduro + Sodio Selenito + Ammonio Molibdato + Cromo Cloruro): sicurezza e modo d’azione

Decaven concentrato per soluzione per infusione (Ferroso Gluconato + Rame Gluconato + Manganese Gluconato + Zinco Gluconato + Cobalto Gluconato + Sodio Fluoruro + Sodio Ioduro + Sodio Selenito + Ammonio Molibdato + Cromo Cloruro) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

DECAVEN viene utilizzato come parte di un regime di nutrizione endovenosa per coprire il fabbisogno basale o leggermente aumentato di elementi in tracce nella nutrizione parenterale.

Decaven concentrato per soluzione per infusione: come funziona?

Ma come funziona Decaven concentrato per soluzione per infusione? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Decaven concentrato per soluzione per infusione

Il sovradosaggio è estremamente improbabile con DECAVEN perchè la quantità di elementi in tracce per flaconcino è ben al di sotto dei livelli tossici conosciuti. In alcuni casi di somministrazione di ferro intravenoso sono state osservate reazioni anafilattiche.

In caso di sovradosaggio presunto, la somministrazione di DECAVEN deve essere sospesa. Il sovradosaggio dovrebbe essere confermato da appropriati test di laboratorio.


Decaven concentrato per soluzione per infusione: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Decaven concentrato per soluzione per infusione, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Decaven concentrato per soluzione per infusione

Soluzione di elementi in tracce per infusione – B05XA31

DECAVEN è una soluzione bilanciata composta da 10 elementi in tracce essenziali che sono necessari all’organismo per mantenere l’equilibrio metabolico.

Gli elementi in tracce sono normalmente forniti da una dieta bilanciata, ma il loro fabbisogno aumenta in casi di ipercatabolismo (chirurgia, traumi maggiori, ustioni), insufficiente apporto o perdita anormale e in casi di cattivo assorbimento (sindrome da intestino corto, morbo di Crohn). La composizione di DECAVEN è basata sulle attuali raccomandazioni internazionali riguardanti il fabbisogno di elementi in tracce.

DECAVEN (1-2 flaconcini) Fabbisogno intravenoso giornaliero raccomandato*
Fe (mg) 1-2 1,2
Zn(mg) 10-20 2,4-15
Cu(mg) 0,48-0,96 0,3-1,6
Mn(mg) 0,2-0,4 0,15-0,8
F(mg) 1,45-2,90 0,95
Co (microg) 1,47-2,94
I(microg) 1,52-3,04 131
Se(microg) 70-140 30-500
Mo(microg) 25-50 19-200
Cr(microg) 15-30 10-30

* In accordo con American Medical Association 1979,1984; Fleming 1989, Berger 1995; Shenkin 1995.

Durante una nutrizione artificiale è necessario somministrare gli elementi in tracce in quanto la mancanza di uno di essi può generare gravi disturbi metabolici e clinici.


Decaven concentrato per soluzione per infusione: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Decaven concentrato per soluzione per infusione agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Decaven concentrato per soluzione per infusione è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Decaven concentrato per soluzione per infusione: dati sulla sicurezza

Le varie vie del metabolismo degli elementi in tracce possono essere riassunte come segue:

Trasporto nel sangue attraverso proteine: albumina (Mn, Cu, Zn e Se), transferrina (Fe, Cr), ceruloplasmina (Cu), cianocobalamina (Co), selenometionina (Se), o carriers non proteici (F, I, Mo).

Immagazzinamento che coinvolge proteine specifiche: ferritina (Fe), ormoni tiroidei (I), cobalamine (Co), selenoproteine (Se) o proteine non specifiche: metallotionine (Cu, Zn, Mo, e Mn) o fluoroapatite (F).

Eliminazione:

Gli elementi in tracce cationici (Fe, Cu, Mn, Zn), sono eliminati principalmente tramite escrezione biliare. Gli elementi in tracce anionici (I, F) ed alcune forme ossigenate di minerali (come Mo, Co, Se, Cr) sono principalmente escreti nelle urine.

E’ possibile l’eliminazione tramite polmoni e pelle.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Decaven concentrato per soluzione per infusione: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Decaven concentrato per soluzione per infusione

Decaven concentrato per soluzione per infusione: interazioni


Decaven concentrato per soluzione per infusione: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Decaven concentrato per soluzione per infusione: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono disponibili dati sulla sicurezza di utilizzo di DECAVEN se somministrato durante la gravidanza e l’allattamento.

Dunque DECAVEN non deve essere utilizzato in gravidanza e durante l’allattamento eccetto che dopo speciale valutazione e se assolutamente necessario.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco