Nutriplus: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Nutriplus omega emulsione per infusione (Glucosio Monoidrato + Trigliceridi A Catena Media + Olio Di Soia + Acidi Grassi Omega-3 + Poliaminoacidi + Elettroliti): sicurezza e modo d’azione

Nutriplus omega emulsione per infusione (Glucosio Monoidrato + Trigliceridi A Catena Media + Olio Di Soia + Acidi Grassi Omega-3 + Poliaminoacidi + Elettroliti) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Apporto di calorie ed acidi grassi essenziali inclusi gli acidi grassi omega 3 e gli acidi grassi omega 6, aminoacidi, elettroliti e liquidi durante la preparazione della nutrizione parenterale di pazienti in stato di catabolismo da moderato a grave nei casi in cui la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.

Nutriplus omega emulsione per infusione: come funziona?

Ma come funziona Nutriplus omega emulsione per infusione? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Nutriplus omega emulsione per infusione

Categoria farmacoterapeutica: Soluzione per nutrizione parenterale, associazione. Codice ATC: B05BA10

Meccanismo d’azione

Lo scopo della nutrizione parenterale è quello di fornire tutti i nutrienti necessari per la crescita e la rigenerazione dei tessuti così come quello di mantenere l’energia necessaria per tutte le funzioni corporee.

Sotto questo aspetto gli aminoacidi sono particolarmente importanti poichè alcuni rappresentano componenti essenziali per la sintesi proteica. La somministrazione simultanea di fonti energetiche (carboidrati/lipidi) è necessaria per evitare un utilizzo energetico errato degli aminoacidi fornendo nello stesso tempo l’apporto energetico necessario per gli ulteriori processi che comportano un dispendio di energia.

Il glucosio viene metabolizzato in tutti i tessuti dell’organismo. Alcuni tessuti ed organi, come il Sistema Nervoso Centrale, il midollo osseo, gli eritrociti, l’epitelio tubulare, traggono il loro fabbisogno energetico esclusivamente dal glucosio. Inoltre, il glucosio agisce come elemento di base strutturale per diverse sostanze cellulari.

Grazie alla loro elevata densità energetica, i lipidi rappresentano un’efficiente forma di approvvigionamento di energia. I trigliceridi a catena lunga forniscono all’organismo gli acidi grassi essenziali per la sintesi dei componenti cellulari e prostaglandine. A tali scopi, l’emulsione lipidica contiene trigliceridi a catena media e lunga (derivati dall’olio di semi di soia e dall’olio di pesce).

La frazione di trigliceridi a catena lunga contiene trigliceridi omega-6 e omega-3 per l’apporto di acidi grassi polinsaturi. Questi vengono primariamente impiegati per la prevenzione ed il trattamento della carenza di acidi grassi essenziali, ma anche come fonte di calorie. Nutriplus Omega contiene acidi grassi essenziali omega-6, principalmente in forma di acido linoleico, ed acidi grassi omega-3 in forma di acido alfa-

linolenico, acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico. Il rapporto di acidi grassi omega-6/omega-3 in Nutriplus Omega è approssimativamente di 3:1.

I trigliceridi a catena media vengono idrolizzati più rapidamente, eliminati dalla circolazione e completamente ossidati rispetto ai trigliceridi a catena lunga. Essi costituiscono un substrato energetico privilegiato, in particolare quando vi sia un disturbo nella degradazione e/o nell’utilizzo dei trigliceridi a catena lunga, per es. nei casi di carenza della lipoproteina lipasi e/o di carenza dei cofattori della lipoproteina lipasi.


Nutriplus omega emulsione per infusione: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Nutriplus omega emulsione per infusione, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Nutriplus omega emulsione per infusione

Assorbimento

Nutriplus Omega viene infuso per via endovenosa. Conseguentemente tutti i substrati sono immediatamente disponibili per la metabolizzazione.

Distribuzione

La dose, la velocità di infusione, lo stato metabolico e condizioni individuali del paziente (livello di digiuno) rappresentano fattori di importanza decisiva per il raggiungimento delle concentrazioni massime di trigliceridi. Se vengono correttamente osservate le istruzioni per l’uso del prodotto, con particolare riguardo per il regime posologico, le concentrazioni di trigliceridi non superano di norma 3 mmol/l.

Quando vengono seguite le linee guida sul dosaggio, gli acidi grassi a catena media e a catena lunga si legano pressocchè completamente all’albumina plasmatica.

Pertanto, in osservanza delle linee guida sul dosaggio, gli acidi grassi a catena media e a catena lunga non superano la barriera ematoencefalica e, quindi, non passano nel liquido cerebrospinale.

Gli aminoacidi sono incorporati in una varietà di proteine nei vari organi del corpo. Inoltre ogni aminoacido è mantenuto come aminoacido libero nel sangue e all’interno delle cellule.

Poiché il glucosio è idrosolubile è distribuito tramite il sangue in tutto il corpo. All’inizio la soluzione di glucosio è distribuita nei vasi e viene assorbita nello spazio intracellulare.

Non sono disponibili dati riguardo il superamento della barriera placentare.

Biotrasformazione

Gli aminoacidi, che non sono coinvolti nella sintesi proteica, vengono metabolizzati come segue . Il gruppo aminico viene separato dallo scheletro di carbonio per transaminazione. La catena di carbonio viene ossidata direttamente a CO2 oppure utilizzata come substrato per la gluconeogenesi nel fegato. Il gruppo aminico viene inoltre metabolizzato ad urea nel fegato.

Il glucosio viene metabolizzato a CO2 e H2O attraverso le note vie metaboliche. Una parte del glucosio viene utilizzata per la sintesi lipidica.

Dopo l’infusione i trigliceridi sono idrolizzati ad acidi grassi e glicerolo. Entrambi sono assorbiti attraverso le vie fisiologiche per la produzione di energia, per la sintesi delle molecole, per la gluconeogenesi e per la resintesi dei lipidi.

In dettaglio gli acidi grassi polinsaturi omega-3 a catena lunga sostituiscono l’acido arachidonico come substrato eicosenoico nelle membrane delle cellule e fanno diminuire la produzione di eicosanoidi e citochine agenti infiammatori nel corpo. Questo può essere di beneficio nei pazienti che rischiano di sviluppare uno stato iperinfiammatorio e sepsi.

Eliminazione

Solo una piccola quantità di aminoacidi è escreta immodificata nell’urina.

Il glucosio in eccesso è escreto nell’urina solo se raggiunta la soglia renale del glucosio.

Sia i trigliceridi dell’olio di semi di soia che i trigliceridi a catena media sono completamente metabolizzati a CO2 e H2O. Piccole quantità di lipidi sono perse solo durante il ricambio cellulare della pelle e delle altre membrane epiteliali. In pratica l’escrezione renale non si verifica


Nutriplus omega emulsione per infusione: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Nutriplus omega emulsione per infusione agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Nutriplus omega emulsione per infusione è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Nutriplus omega emulsione per infusione: dati sulla sicurezza

Studi preclinici, inclusi studi di sicurezza farmacologica e di tossicità riproduttiva, condotti con un’emulsione lipidica contenente una quantità doppia di acidi grassi omega-3 ed una quantità corrispondentemente inferiore di trigliceridi a catena lunga non hanno mostrato effetti diversi da quelli attesi in seguito a somministrazione di elevate dosi di lipidi.

Non sono attesi effetti tossici delle miscele di nutrienti somministrate come terapia sostitutiva ai dosaggi raccomandati.

I fitoestrogeni, come il ß–sitosterolo, possono essere presenti in diversi olii vegetali, specialmente nell’olio di semi di soia. E’stata osservata nei ratti e nei conigli la riduzione della fertilità dopo la somministrazione di ß- sitosterolo per via sottocutanea e intravaginale. Dopo la somministrazione di ß-sitosterolo puro è stata registrata una diminuzione del peso testicolare e una riduzione della concentrazione spermatica nei ratti maschi e un’inferiore incidenza di gravidanze nei conigli femmina. Comunque allo stato attuale della conoscenza, gli effetti osservati nell’animale non sembrano essere di alcuna rilevanza per l’uso clinico.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Nutriplus omega emulsione per infusione: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Nutriplus omega emulsione per infusione

Nutriplus omega emulsione per infusione: interazioni

Alcuni farmaci, come l’insulina, possono interferire con il sistema delle lipasi dell’organismo. Questo tipo di interazione sembra, tuttavia, di limitata rilevanza clinica.

L’eparina somministrata in dosi cliniche induce un temporaneo rilascio nella circolazione della lipoproteina lipasi. Questo può causare un aumento iniziale della lipolisi plasmatica, seguito da una riduzione temporanea della clearance dei trigliceridi.

L’olio di soia possiede un contenuto naturale di vitamina K1. Ciò può interferire con l’effetto terapeutico dei derivati cumarinici, che devono essere controllati attentamente nei pazienti trattati con tali farmaci.

Le soluzioni contenenti potassio, come Nutriplus Omega, devono essere utilizzate con cautela nei pazienti che ricevono farmaci che aumentano le concentrazioni sieriche di potassio per es. diuretici risparmiatori di potassio, (triamterene, amiloride, spironolattone), ACE inibitori, (per es. captopril, enalapril), antagonisti dei recettori dell’angiotensina II ( per es. losartan, valsartan), ciclosporina e tacrolimus.

Corticosteroidi e ACTH sono associati alla rintenzione dei liquidi e del sodio.


Nutriplus omega emulsione per infusione: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Nutriplus omega emulsione per infusione: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non pertinente.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco