Pubblicita'

Brimica Genuair Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Brimica Genuair


B. FOGLIO ILLUSTRATIVO

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Brimica Genuair 340 microgrammi/12 microgrammi polvere per inalazione

aclidinio/formoterolo fumarato diidrato

<.. image removed ..>

Medicinale sottoposto a monitoraggio addizionale. Ciò permetterà la rapida identificazione di nuove informazioni sulla sicurezza. Lei può contribuire segnalando qualsiasi effetto indesiderato riscontrato durante l’assunzione di questo medicinale. Vedere la fine del paragrafo 4 per le informazioni su come segnalare gli effetti indesiderati.

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Brimica Genuair e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di usare Brimica Genuair
    3. Come usare Brimica Genuair
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Brimica Genuair
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni Istruzioni per l’Uso

    1. Che cos’è Brimica Genuair e a cosa serve Che cos’è Brimica Genuair

      Questo medicinale contiene due principi attivi aclidinio e formoterolo fumarato diidrato. Entrambi appartengono a un gruppo di farmaci chiamati broncodilatatori. I broncodilatatori rilassano la muscolatura delle vie aeree, il che consente alle vie aeree di aprirsi di più, e aiutano a respirare più facilmente. L’inalatore Genuair rilascia i principi attivi direttamente nei polmoni quando Lei inspira.

      A che cosa serve Brimica Genuair

      Brimica Genuair è usato per pazienti adulti con difficoltà respiratorie dovute a una malattia polmonare chiamata broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), nella quale le vie aeree e le sacche d’aria nei polmoni sono danneggiate o si bloccano. Aprendo le vie respiratorie, il medicinale aiuta ad alleviare i sintomi quali il respiro affannoso. L’uso regolare di Brimica Genuair la aiuterà a limitare gli effetti della BPCO nella vita di tutti i giorni.

    2. Cosa deve sapere prima di usare Brimica Genuair Non usi Brimica Genuair:

  • se è allergico all’aclidinio, al formoterolo fumarato diidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale, al lattosio (vedere paragrafo 2 in “Brimica Genuair contiene lattosio”).

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare Brimica Genuair, se manifesta uno dei seguenti sintomi/condizioni:

  • se ha l’asma. Questo medicinale non deve essere usato per il trattamento dell’asma;
  • se ha problemi di cuore;
  • se soffre di epilessia;
  • se ha problemi alla ghiandola tiroidea (tireotossicosi);
  • se ha un tumore in una delle ghiandole surrenali (feocromocitoma);
  • se ha problemi ad urinare o problemi dovuti a un ingrossamento della prostata;
  • se ha una condizione oculare chiamata glaucoma ad angolo stretto, che provoca ipertensione oculare.

    Interrompa l’assunzione di Brimica Genuair e si rivolga immediatamente al medico se manifesta una delle condizioni seguenti:

  • se avverte un’improvvisa difficoltà a respirare o deglutire, se manifesta gonfiore della lingua, della gola, delle labbra o del viso, oppure un’eruzione e/o prurito cutanei. Potrebbero essere segni di una reazione allergica;
  • se avverte un’improvvisa oppressione toracica, tosse, respiro sibilante o affanno immediatamente dopo aver usato il medicinale. Potrebbero essere segni di una condizione denominata “broncospasmo paradosso”, ovvero una contrazione eccessiva e prolungata dei muscoli delle vie aeree immediatamente dopo il trattamento con un broncodilatatore.

    Brimica Genuair è indicato come terapia di mantenimento (a lungo termine) della BPCO. Non deve usare questo medicinale per trattare attacchi improvvisi di affanno o respiro sibilante.

    Se i sintomi comuni della BPCO (affanno, respiro sibilante, tosse) non migliorano o peggiorano durante l’uso di Brimica Genuair, può continuare a usarlo ma deve consultare il medico il prima possibile perché potrebbe aver bisogno di un altro medicinale.

    Se vede aloni attorno alle luci o immagini colorate, avverte dolore o disturbi agli occhi o soffre di temporaneo offuscamento della vista, deve consultare il medico il prima possibile.

    La bocca secca, osservata con medicinali come Brimica Genuair, a lungo termine può essere associata a carie dentali, pertanto, è importante fare attenzione all’igiene orale.

    Bambini e adolescenti

    Brimica Genuair non deve essere usato in bambini o adolescenti di età inferiore a 18 anni.

    Altri medicinali e Brimica Genuair

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Se usa Brimica Genuair con altri medicinali, l’effetto di Brimica Genuair o degli altri medicinali potrebbe essere alterato.

    Informi il medico o il farmacista se sta assumendo:

    • Qualsiasi farmaco che potrebbe essere simile a Brimica Genuair per trattare le difficoltà respiratorie.
    • Medicinali che riducono la quantità di potassio nel sangue. Fra questi:

    • Medicinali che prendono il nome di betabloccanti che possono essere usati per trattare l’ipertensione o altri problemi cardiaci (come l’atenololo o il propranololo) o per trattare il glaucoma (come il timololo).
    • Medicinali che possono causare un tipo di alterazione dell’attività elettrica del cuore nota come prolungamento dell’intervallo QT (osservabile con l’elettrocardiogramma). Questi includono medicinali per il trattamento di:

      • depressione (come inibitori della monoamino-ossidasi o antidepressivi triciclici);
      • infezioni batteriche (come eritromicina, claritromicina, telitromicina);
      • reazioni allergiche (antistaminici).

        Gravidanza e allattamento

        Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare questo medicinale. Non deve usare Brimica Genuair se è in gravidanza o se sta allattando, salvo nel caso in cui il medico le abbia detto di farlo.

        Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

        Brimica Genuair non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. In alcuni pazienti, questo medicinale può provocare visione offuscata o capogiri. Se lamenta uno qualsiasi di questi effetti, non guidi o usi macchinari fino a quando i capogiri non siano passati o la vista non sia tornata normale.

        Brimica Genuair contiene lattosio

        Questo medicinale contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

        1. Come usare Brimica Genuair

          Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

  • La dose raccomandata è un’inalazione due volte al giorno, mattino e sera.
  • Gli effetti di Brimica Genuair durano 12 ore; pertanto deve cercare di usare Brimica Genuair alla stessa ora ogni mattino e ogni sera. In questo modo si garantisce che nell’organismo sia presente sempre una quantità sufficiente di farmaco, aiutandola a respirare più facilmente durante tutto il giorno e la notte. Prenda la sua medicina a intervalli regolari, la aiuterà anche a ricordare di usarlo.
  • Istruzioni per l’uso: per istruzioni su come usare l’inalatore Genuair, consulti le Istruzioni per l’Uso. Se ha dei dubbi su come usare Brimica Genuair, si rivolga al medico o al farmacista.

  • Può usare Brimica Genuair in qualsiasi momento prima o dopo l’assunzione di cibo o bevande.

La BPCO è una malattia cronica, pertanto si raccomanda di usare Brimica Genuair ogni giorno, due volte al giorno, e non solo quando si avvertono problemi respiratori o altri sintomi della BPCO.

La dose raccomandata può essere usata in pazienti anziani e in pazienti con problemi renali o epatici. Non sono necessari aggiustamenti della dose per questi pazienti.

Se usa più Brimica Genuair di quanto deve

Se ritiene di aver usato più Brimica Genuair di quanto deve, ha maggiori probabilità di manifestare alcuni dei suoi effetti indesiderati, come visione offuscata, bocca secca, sensazione di malessere, tremolii/tremori, cefalea, palpitazioni o aumento della pressione sanguigna, quindi deve rivolgersi immediatamente al medico o recarsi al pronto soccorso più vicino. Mostri la confezione di Brimica Genuair. Possono essere necessarie cure mediche.

Se dimentica di prendere Brimica Genuair

Se dimentica una dose di Brimica Genuair, assuma la dose il prima possibile e assuma la dose successiva alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Brimica Genuair

Questo medicinale è destinato all’uso a lungo termine. Se desidera interrompere il trattamento, ne parli prima con il medico, perché i sintomi potrebbero peggiorare.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.

  1. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Alcuni di questi potrebbero essere gravi: se manifesta uno di questi effetti indesiderati, si rivolga immediatamente al medico.

    Non comuni: possono interessare fino a 1 persona su 100

    • Debolezza o contrazioni muscolari e/o alterazione del ritmo cardiaco, dal momento che potrebbero essere segni di una riduzione della quantità di potassio nel sangue
    • Stanchezza, aumento della sete e/o necessità di urinare più di frequente del solito, dal momento che potrebbero essere segni di un aumento della quantità di zuccheri nel sangue
    • Palpitazioni, dal momento che potrebbero essere un segno di battito cardiaco insolitamente accelerato o di alterazione del ritmo cardiaco

      Rari: possono interessare fino a 1 persona su 1.000

    • Oppressione toracica, tosse, respiro sibilante o affanno immediatamente dopo aver usato il medicinale.
    • Improvvisa difficoltà a respirare o deglutire, gonfiore della lingua, della gola, delle labbra o del viso, eruzione e/o prurito cutanei – questi potrebbero essere segni di una reazione allergica.

    Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili

    Gonfiore del viso, della gola, delle labbra o della lingua (con o senza difficoltà a respirare o deglutire), pronunciati gonfiori cutanei pruriginosi (orticaria): questi potrebbero essere sintomi di una reazione allergica.

    Altri effetti indesiderati che si possono manifestare durante l’uso di Brimica Genuair:

    Comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10

    • Combinazione di mal di gola e naso che cola – questi potrebbero essere segni di nasofaringite
    • Cefalea
    • Minzione dolorosa e/o frequente – questi potrebbero essere segni di infezione del tratto urinario
    • Tosse
    • Diarrea
    • Naso otturato, che cola, o chiuso e/o dolore o sensazione di pressione alle gote o alla fronte – questi potrebbero essere segni di sinusite
    • Capogiri
    • Crampi muscolari
    • Nausea (sensazione di malessere)
    • Difficoltà ad addormentarsi
    • Bocca secca
    • Dolore muscolare
    • Gonfiore di mani, caviglie o piedi
    • Ascesso (infezione) dei tessuti alla base di un dente
    • Livelli ematici aumentati di una proteina presente nel muscolo che prende il nome di creatinfosfochinasi
    • Brividi/tremori
    • Ansia

      Non comuni:

    • Battito cardiaco accelerato (tachicardia)
    • Dolore al petto o sensazione di oppressione toracica (angina pectoris)
    • Visione offuscata
    • Alterazioni del suono della voce (disfonia)
    • Difficoltà a urinare o sensazione che la vescica non sia completamente svuotata (ritenzione urinaria)
    • Alterazione del tracciato cardiaco (prolungamento dell’intervallo QT) che potrebbero portare ad alterazione del ritmo cardiaco
    • Alterazione del gusto (disgeusia)
    • Irritazione alla gola
    • Infiammazione della mucosa della bocca (stomatite)
    • Aumento della pressione sanguigna
    • Agitazione
    • Eruzione cutanea
    • Prurito cutaneo

      Segnalazione degli effetti indesiderati

      Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V.

      Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  2. Come conservare Brimica Genuair

    Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull’etichetta dell’inalatore, sulla scatola e sul sacchetto dell’inalatore dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.

    Tenere l’inalatore Genuair protetto all’interno del sacchetto sigillato fino all’inizio del periodo di somministrazione.

    Utilizzare entro 60 giorni dall’apertura del sacchetto.

    Non usi Brimica Genuair se nota che la confezione è danneggiata o evidenzia segni visibili di deterioramento.

    Dopo aver assunto l’ultima dose, l’inalatore deve essere gettato. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  3. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Brimica Genuair

  • I principi attivi sono bromuro di aclidinio e formoterolo fumarato diidrato. Ogni dose erogata contiene 396 microgrammi di bromuro di aclidinio, equivalenti a 340 microgrammi di aclidinio e 11,8 microgrammi di formoterolo fumarato diidrato.
  • L’altro componente è il lattosio monoidrato.

Descrizione dell’aspetto di Brimica Genuair e contenuto della confezione

Brimica Genuair è una polvere bianca o quasi bianca.

L’inalatore Genuair è un dispositivo bianco, con un indicatore di dosi integrato e un tasto di

erogazione arancione. Il boccaglio è coperto da un cappuccio protettivo rimovibile di colore arancione. Viene fornito sigillato all’interno di un sacchetto protettivo di alluminio laminato contenente una bustina di essiccante.

Confezioni fornite:

Scatola contenente 1 inalatore da 30 dosi. Scatola contenente 1 inalatore da 60 dosi.

Scatola contenente 3 inalatori, ciascuno da 60 dosi.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Pubblicita'

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio: AstraZeneca AB

SE-151 85 Södertälje Svezia

Produttore:

Industrias Farmacéuticas Almirall, S.A. Ctra. Nacional II, Km. 593

08740 Sant Andreu de la Barca, Barcelona Spagna

Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio:

België/Belgique/Belgien AstraZeneca S.A./N.V. Tél/Tel: + 32 2 370 48 11

Lietuva

UAB “BERLIN-CHEMIE MENARINI BALTIC” Tel: +370 52 691 947

България

“Берлин-Хеми/А. Менарини България” EООД

тел.: +359 2 454 0950

Luxembourg/Luxemburg AstraZeneca S.A./N.V. Tél/Tel: + 32 2 370 48 11

Česká republika

Berlin-Chemie/A.Menarini Ceska republika s.r.o. Tel: +420 267 199 333

Magyarország

Berlin-Chemie/A. Menarini Kft. Tel.: +36 23501301

Danmark AstraZeneca A/S Tlf: +45 43 66 64 62

Malta

Associated Drug Co. Ltd Tel: +356 2277 8000

Deutschland

Berlin-Chemie AG Tel: +49 (0) 30 67070

AstraZeneca GmbH Tel: +49 41 03 7080

Nederland

AstraZeneca BV

Tel: +31 79 363 2222

Eesti

OÜ Berlin-Chemie Menarini Eesti Tel: +372 667 5001

Norge

AstraZeneca AS

Tlf: +47 21 00 64 00

Ελλάδα

MENARINI HELLAS AE Τηλ: +30 210 8316111-13

Österreich

Pubblicita'

A. Menarini Pharma GmbH. Tel: +43 1 879 95 85-0

España

Laboratorios Menarini S.A. Tel: +34-93 462 88 00

Polska

Berlin-Chemie/Menarini Polska Sp. z o.o. Tel.: +48 22 566 21 00

France

MENARINI France

Tél: +33 (0)1 45 60 77 20

Portugal

A. Menarini Portugal – Farmacêutica, S.A. Tel: +351 210 935 500

Hrvatska

Berlin-Chemie Menarini Hrvatska d.o.o. Tel: + 385 1 4821 361

România

Berlin-Chemie A.Menarini S.R.L. Tel: +40 21 232 34 32

Ireland

  1. Menarini Pharmaceuticals Ireland Ltd Tel: +353 1 284 6744

    Slovenija

    Berlin-Chemie AG, Podružnica Ljubljana Tel: +386 01 300 2160

    Ísland

    Vistor hf.

    Sími: +354 535 70 00

    Slovenská republika

    Berlin-Chemie AG – obchodné zastúpenie v SR Tel: +421 2 544 30 730

    Italia

    Laboratori Guidotti S.p.A. Tel: +39- 050 971011

    Suomi/Finland

    AstraZeneca Oy

    Puh/Tel: +358 10 23 010

    Κύπρος

    Αλέκτωρ Φαρµακευτική Λτδ Τηλ: +357 22490305

    Sverige

    AstraZeneca AB

    Tel: +46 8 553 26 000

    Latvija

    SIA Berlin-Chemie/Menarini Baltic Tel: +371 67103210

    United Kingdom AstraZeneca UK Ltd Tel: +44 1582 836 836

    Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

    Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell’Agenzia europea dei medicinali: http://www.ema.europa.eu/.

    Istruzioni per l’Uso

    Questo paragrafo contiene informazioni su come usare l’inalatore Genuair. È importante leggere queste informazioni poichè Genuair potrebbe funzionare diversamente rispetto agli inalatori che ha usato precedentemente. Inoltre, su www.genuair.com e attraverso il codice riportato di seguito, è

    disponibile una video-dimostrazione su come usare l’inalatore Genuair. In caso di dubbi su come usare l’inalatore, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere per assistenza.

    <.. image removed ..>

    Le Istruzioni per l’Uso sono divise in due nelle seguenti sezioni:

    • Fasi preliminari
    • Passaggio 1: Preparare la dose
    • Passaggio 2: Inalare il medicinale
    • Informazioni aggiuntive

    Fasi preliminari

    Legga queste Istruzioni per l’Uso prima di iniziare ad usare questo medicinale.

    Familiarizzare con i componenti di Genuair inalatore.

    Finestra di controllo

    Verde = inalatore pronto all’uso

    Indicatore

    di dose

    Tasto arancione

    Cappuccio

    protettivo

    Finestra di controllo

    Rosso= conferma la corretta inalazione

    Boccaglio

    Figura A

    Prima dell’uso:

    1. Prima del primo utilizzo, aprire il sacchetto sigillato ed estrarre l’inalatore. Getti via il sacchetto e l’essiccante.
    2. Non premere il tasto arancione fino a quando non è pronto ad assumere una dose.

      <.. image removed ..>

    3. Togliere il cappuccio premendo leggermente le frecce presenti su entrambi i lati (Figura B).

Premere qui e tirare

Figura B

PASSAGGIO 1: Preparare la dose:

    1. Guardare nell’apertura del boccaglio e assicurarsi che niente lo stia bloccando (Figura C).

    2. Guardare la finestra di controllo (deve essere rossa, Figura C).

      <.. image removed ..>

      ROSSO

      Controlli l’apertura del boccaglio

      Figura C

    3. Tenere l’inalatore orizzontale con il boccaglio verso di sé e il tasto arancione dritto verso l’alto (Figura D).

      <.. image removed ..>

      Figura D

    4. Premere fino in fondo il tasto arancione per caricare la dose (Figura E).

Quando si preme il tasto fino in fondo la finestra di controllo cambia diventando da rossa a verde.

Assicurarsi che il tasto arancione sia dritto verso l’alto. Non inclinare.

Assicurarsi che il tasto arancione sia dritto verso l’alto. Non inclinare.

1.5. Rilasciare il tasto arancione (Figura F).

Assicurarsi di aver rilasciato il tasto in modo che l’inalatore possa funzionare correttamente.

Assicurarsi di aver rilasciato il tasto in modo che l’inalatore possa funzionare correttamente.

Figura E Figura F

Pubblicita'

Fermarsi e Controllare:

1.6 Assicurarsi che la finestra di controllo sia ora diventata verde (Figura G).

Il suo medicinale è pronto per essere inalato. Passare al ‘PASSAGGIO 2: Inalare il medicinale’.

Figura G

Cosa fare se la finestra di controllo è ancora rossa dopo aver premuto il tasto (Figura H).

Figure H

La dose non è preparata. Torni indietro al ‘PASSAGGIO 1 Preparare la dose’ e ripeta i passaggi da 1.1 a 1.6.

PASSAGGIO 2: Inalare il medicinale

Legga per intero i passaggi da 2.1 a 2.7 prima dell’uso. Non inclinare.

Legga per intero i passaggi da 2.1 a 2.7 prima dell’uso. Non inclinare.

    1. Tenere l’inalatore lontano dalla bocca ed espiri completamente. Non espirare mai nell’inalatore (Figura I).

      <.. image removed ..>

      Figura I

    2. Tenere la testa dritta, metta il boccaglio tra le labbra, e chiuda le labbra saldamente intorno ad esso (Figura J).

      Non tenga il tasto arancione premuto mentre sta inalando.

      Non tenga il tasto arancione premuto mentre sta inalando.

      <.. image removed ..>

      Figura J

    3. Faccia un respiro forte e profondo con la bocca. Tenga il respiro il più a lungo possibile.

      Si sentirà un ‘clic’ che Le segnala che sta inalando correttamente. Tenga il respiro il più a lungo possibile dopo aver sentito il ‘clic’. Alcuni pazienti possono non sentire il ‘clic’. Usi la finestra di controllo per assicurarsi che ha inalato correttamente.

      Si sentirà un ‘clic’ che Le segnala che sta inalando correttamente. Tenga il respiro il più a lungo possibile dopo aver sentito il ‘clic’. Alcuni pazienti possono non sentire il ‘clic’. Usi la finestra di controllo per assicurarsi che ha inalato correttamente.

    4. Allontani l’inalatore dalla bocca.

    5. Tenga il respiro il più a lungo possibile.

    6. Espiri lentamente dall’inalatore.

      Alcuni pazienti potrebbero avvertire una sensazione di granulosità in bocca, o un lieve sapore dolciastro o amarognolo. Non assuma una dose supplementare anche se non avverte alcun sapore o nonpercepisce nulla dopo l’inalazione.

      Alcuni pazienti potrebbero avvertire una sensazione di granulosità in bocca, o un lieve sapore dolciastro o amarognolo. Non assuma una dose supplementare anche se non avverte alcun sapore o nonpercepisce nulla dopo l’inalazione.

      Fermarsi e Controllare:

    7. Assicurarsi che la finestra di controllo sia ora diventata rossa (Figura K). Questo significa che ha inalato il medicinale correttamente.

ROSSO

Figura K

Cosa fare se la finestra di controllo è ancora verde dopo l’inalazione (Figura L).

Figura L

Questo significa che non ha inalato il medicinale correttamente. Torni indietro al ‘PASSAGGIO 2 Inalare il medicinale’ e ripeta i passaggi da 2.1 a 2.7.

Se la finestra di controllo non è ancora diventata rossa potrebbe aver dimenticato di rilasciare il tasto arancione prima di inalare, o potrebbe non aver inalato abbastanza. Se ciò si verifica, provi di nuovo. Si assicuri di aver rilasciato il tasto arancione, e di aver espirato completamente. Poi, faccia un respiro forte e profondo con la bocca attraverso il boccaglio.

Contatti il Suo medico se la finestra di controllo è ancora verde dopo tentativi ripetuti.

Prema il cappuccino protettivo indietro verso il boccaglio dopo ogni uso (Figura M), per prevenire la contaminazione dell’inalatore con polvere o altri materiali. Deve smaltire il Suo inalatore se ha perso il cappuccio.

Pubblicita'

<.. image removed ..>

Figura M Informazioni aggiuntive

Cosa deve fare se accidentalmente ha preparato una dose?

Conservi il Suo inalatore con il cappuccio protettivo posizionato su di esso fino a quando non deve inalare il medicinale, poi rimuova il cappuccio ed inizi dal passaggio 1.6.

Come funziona l’indicatore di dose?

  • L’indicatore di dose mostra il numero totale di dosi rimaste nell’inalatore (Figura N).
  • Al primo uso, ogni inalatore contiene almeno 60 dosi, o almeno 30 dosi, a seconda della confezione.
  • Ogni volta che si carica una dose premendo il tasto arancione, l’indicatore di dose si sposta di piccoli intervalli fino al numero successivo (50, 40, 30, 20, 10, o 0).

Quando deve richiedere un nuovo inalatore?

Deve richiedere un nuovo inalatore:

  • Se il suo inalatore appare danneggiato o se ha perso il cappuccio, o
  • Quando una banda rossa appare nell’indicatore di dose, questo significa che è quasi vuoto (Figura N), o
  • Se il Suo inalatore è vuoto (Figura O).

L’indicatore di dose si sposta lentamente da 60 a 0: 60, 50, 40, 30, 20, 10 ,0.

L’indicatore di dose si sposta lentamente da 60 a 0: 60, 50, 40, 30, 20, 10 ,0.

Banda rossa

Pubblicita'

Indicatore di dose

Figura N

Come si sa che l’inalatore è vuoto?

Quando il tasto arancione non ritorna completamente verso l’alto e rimane bloccato in posizione intermedia, si è raggiunta l’ultima dose (Figura O). Sebbene il tasto arancione è bloccato, l’ultima dose può essere comunque inalata. Dopo questa dose l’inalatore non può essere utilizzato di nuovo e bisogna iniziare a usare un nuovo inalatore.

Bloccato

Figura O

Come pulire l’inalatore?

Non usare MAI l’acqua per pulire l’inalatore, poichè questo può danneggiare il farmaco.

Se desidera pulire il Suo inalatore, strofini la parte esterna del boccaglio con un tessuto asciutto o un tovagliolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare anche: