Glucosio Liofilchem Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L’UTILIZZATORE

Glucosio Liofilchem 500 mg/ml sciroppo

Glucosio monoidrato

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti

informazioni per lei.

  • Conservi questo foglio. Può avere bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o all’infermiere.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perchè potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Glucosio Liofilchem e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di prendere Glucosio Liofilchem
    3. Come prendere Glucosio Liofilchem
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Glucosio Liofilchem
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. CHE COS’È GLUCOSIO LIOFILCHEM E A COSA SERVE

      Glucosio Liofilchem è una soluzione stabile di zucchero glucosio in acqua, pronta per l’esecuzione di test diagnostici basati sul carico orale di glucosio (in terminologia internazionale inglese: Oral Glucose Tolerance Test, OGTT).

    2. COSA DEVE SAPERE PRIMA DI PRENDERE GLUCOSIO LIOFILCHEM SCIROPPO Non prenda Glucosio Liofilchem

  • se è allergico a uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale (elencati al

    paragrafo 6).

  • se ha disfunzioni dell’assorbimento gastrointestinale.
  • se, a digiuno, ha un livello di glucosio ripetutamente superiore a 125 mg/dl di plasma venoso, o superiore a 120 mg/dl di sangue intero capillare o venoso.
  • se in caso di prelievo casuale non a digiuno, ha ripetutamente un livello di glucosio nel sangue superiore a 200 mg/dl.
  • se il bambino ha meno di 6 anni.

    Avvertenze e precauzioni

  • Deve prendere Glucosio Liofilchem solo sotto il diretto controllo del medico o dell’infermiere
  • Durante il tempo di esecuzione del test deve stare a riposo. Evitare esercizio fisico o stimoli emotivi che possono interferire con il risultato diagnostico.
  • Tra i componenti dello sciroppo sono presenti i paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
  • Tra i componenti dello sciroppo è presente l’etanolo (contenuto nell’aroma) che può essere dannoso negli alcolisti. Da tenere in considerazione anche nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie al fegato o da epilessia.
  • Se, al momento del test, sta prendendo medicinali che interferiscono con i livelli di glucosio nel sangue è opportuno rimandare il test a un momento in cui non si siano

    assunti detti farmaci da un tempo che il medico riterrà conveniente. Ma nel caso in cui l’assunzione non possa essere sospesa, il medico può decidere di effettuare comunque il test, consapevole della possibilità di una alterazione dei risultati.

  • Il test non ha valore diagnostico in condizioni che possono interferire con l’assorbimento del glucosio, come gli stati febbrili, i traumi, disfunzioni gastrointestinali, ecc.

    Bambini e adolescenti

    Vedi paragrafo 3.

    Per chi svolge attività sportiva

    Glucosio Liofilchem contiene alcool etilico. L’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

    Altri medicinali e Glucosio Liofilchem

    Informi il medico se sta usando o ha di recente usato qualsiasi altro medicinale

Glucosio Liofilchem con cibi e bevande

Prenda Glucosio Liofilchem a digiuno.

Pubblicità

Gravidanza, allattamento e fertilità

Dato che il medicinale contiene alcool etilico informi il medico se è in stato di gravidanza, oppure in periodo di allattamento. Non ci sono effetti sulla fertilità.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Nelle due ore di attesa previste tra i prelievi di sangue è consigliato astenersi dall’attività fisica e quindi dalla guida. Non sono stati osservati effetti negativi di Glucosio Liofilchem sulla capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.

Glucosio Liofilchem contiene paraidrossibenzoati

Tra i componenti dello sciroppo sono presenti i paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Glucosio Liofilchem contiene etanolo

Questo medicinale contiene 0.5 vol % etanolo (alcool), ad es. fino a 1 g per dose da 200 ml, equivalenti a 25.64 ml di birra, 10.64 ml di vino per dose.

Può essere dannoso per gli alcolisti.

Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.

  1. COME PRENDERE GLUCOSIO LIOFILCHEM

    Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o all’infermiere.

    Glucosio Liofilchem è per uso orale.

    Si assume per eseguire un test diagnostico sotto diretto controllo del medico, seguendo esattamente le sue indicazioni.

    Nei tre giorni che precedono il test, deve seguire una dieta libera, in cui siano presenti almeno 150 grammi di carboidrati al giorno. Deve esercitare la sua normale attività fisica. Non deve prendere medicinali che interferiscono con la determinazione del livello di zucchero nel sangue e con la sua tolleranza fisiologica agli zuccheri, ad esempio i farmaci come gli estroprogestinici o il cortisone.

    Dovrà eseguire il test al mattino, in condizione di digiuno da almeno 10 ore, ma non da più di 16 ore.

    Durante il test resterà seduto/a, e, se fosse fumatore, senza fumare.

    Il tempo di ingestione della dose prevista della soluzione di Glucosio Liofilchem non deve superare 5 minuti.

    Per il test, l’inizio dell’ingestione è il tempo “zero”.

    Se ritenuto utile, si può ulteriormente diluire la soluzione con 100-150 ml di acqua, mantenendo la proporzione tra dose e volume ingerito.

    Le dosi sono:

    Adulto: 75 g di glucosio, pari a 150 ml di soluzione Gestanti: 100 g di glucosio pari a 200 ml di soluzione

    Bambini: 1,75 g per kg di peso corporeo ideale, calcolato in rapporto all’altezza del soggetto, fino alla dose massima di 75 g, secondo la seguente tabella.

    kg di peso corporeo ideale

    ml di Glucosio Liofilchem 500mg/ml

    20

    70

    30

    105

    40

    140

    oltre 43

    150

    Se prende più Glucosio Liofilchem di quanto deve

    Se questo evento accade fuori dal diretto controllo del medico, avverta subito il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

    L’assunzione di una dose eccessiva da parte di soggetti con insufficienza dell’attività dell’insulina (l’ormone che abbassa il livello di glucosio nel sangue), causa un aumento del livello di glucosio nel sangue. Questo aumento induce un incremento della produzione di urina, potenzialmente squilibrando la concentrazione di elettroliti nel sangue. Nei soggetti ammalati di diabete mellito si può verificare per l’accumulo, nel sangue e nei tessuti, dei cosiddetti corpi chetonici uno stato tossico, con possibile coma, ovvero perdita di conoscenza, motilità e sensibilità, e con possibile esito mortale.

  2. POSSIBILI EFFETTI INDESIDERATI

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    Si può verificare uno stato di nausea e il vomito.

    In caso di vomito il test deve essere interrotto.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

    Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. COME CONSERVARE GLUCOSIO LIOFILCHEM

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul flacone. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato. Dopo l’uso, non conservi eventuale prodotto residuo.

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Glucosio Liofilchem

Il principio attivo è glucosio.

Gli altri componenti sono: aroma gusto arancia (contiene etanolo, vedere paragrafo 2 “Glucosio Liofilchem contiene etanolo”), metil-para-idrossibenzoato, propil- paraidrossibenzoato (vedere paragrafo 2. “Glucosio Liofilchem contiene paraidrossibenzoati”), acqua depurata.

Descrizione dell’aspetto di Glucosio Liofilchem e contenuto della confezione La confezione di Glucosio Liofilchem contiene un flacone di sciroppo. Ogni flacone contiene 75 g di glucosio in 150 ml di soluzione.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

LIOFILCHEM srl

Via Scozia Z.I.

64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

Produttore

Dompé farmaceutici S.p.A. – Via Campo di Pile – L'Aquila

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il: Gennaio 2018

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *