Spiriva Respimat: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Spiriva Respimat Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Foglio illustrativo: Informazioni per l’utilizzatore

Spiriva Respimat 2,5 microgrammi, soluzione per inalazione

tiotropio

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Spiriva Respimat e a che cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di usare Spiriva Respimat
    3. Come usare Spiriva Respimat
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Spiriva Respimat
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni

    1. Che cos’è Spiriva Respimat e a che cosa serve

      Spiriva Respimat aiuta le persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o asma a respirare più facilmente. La BPCO è una malattia cronica dei polmoni che causa fiato corto e tosse. Il termine BPCO è associato a condizioni croniche di bronchite ed enfisema. L’asma è una malattia cronica, caratterizzata da infiammazione e restringimento delle vie respiratorie.

      Poiché la BPCO e l’asma sono malattie croniche, Spiriva Respimat deve essere usato ogni giorno e non solo quando si verifichino difficoltà respiratoria o altri sintomi. Quando usato per trattare l’asma, Spiriva Respimat deve essere usato in aggiunta ai cosiddetti corticosteroidi per via inalatoria e beta-2-agonisti a lunga durata d’azione.

      Spiriva Respimat è un broncodilatatore a lunga durata di azione che dilata i bronchi e facilita la respirazione. L’uso regolare di Spiriva Respimat può anche essere d’aiuto quando si sviluppi fiato corto associato alla malattia e a minimizzare gli effetti della malattia sulla vita quotidiana. L’uso quotidiano di Spiriva Respimat aiuta a prevenire l’improvviso peggioramento a breve termine dei sintomi della BPCO, che può durare per diversi giorni.

      Per il corretto dosaggio di Spiriva Respimat si rimanda al paragrafo 3 “Come usare Spiriva Respimat” e alle “Istruzioni per l’Uso” fornite sull’altra facciata del foglio illustrativo.

    2. Cosa deve sapere prima di usare Spiriva Respimat Non usi Spiriva Respimat

  • se è allergico (ipersensibile) al tiotropio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se è allergico (ipersensibile) all’atropina o a sostanze correlate ad essa, per es. ipratropio o ossitropio.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Spiriva Respimat.

Si rivoga al medico se soffre di glaucoma ad angolo chiuso, problemi alla prostata o difficoltà nella minzione.

Se soffre di problemi renali, consulti il medico.

Quando usa Spiriva Respimat faccia attenzione che il prodotto non entri negli occhi. Se ciò dovesse accadere potrebbe verificarsi dolore o fastidio agli occhi, offuscamento della vista, visione di aloni intorno alle luci o immagini colorate associate a rossore degli occhi (cioè glaucoma ad angolo chiuso). I sintomi oculari possono essere accompagnati da mal di testa, nausea o vomito. Sciacqui gli occhi con acqua calda, sospenda l’assunzione di tiotropio bromuro e si rivolga immediatamente al medico per ulteriori consigli.

Se la sua respirazione peggiorasse immediatamente dopo l’utilizzo dell’inalatore o se si verificasse irritazione cutanea, gonfiore o prurito, ne sospenda l’uso e informi immediatamente il medico.

La secchezza delle fauci che è stata osservata con il trattamento con anticolinergici, a lungo termine può essere associata a carie dentarie. Pertanto presti adeguata attenzione all’igiene orale.

Spiriva Respimat è indicato per il trattamento di mantenimento della broncopneumopatia cronica ostruttiva o dell’asma. Non usi questo medicinale per il trattamento di attacchi improvvisi di mancanza di respiro o affanno.

Per questi casi il medico deve averle prescritto un altro inalatore (“medicinale di emergenza”). Segua le istruzioni del medico.

Se Spiriva Respimat le è stato prescritto per l’asma, deve essere aggiunto ai corticosteroidi per via inalatoria e ai beta-2-agonisti a lunga durata d’azione. Continui ad assumere i corticosteroidi per via inalatoria come il medico le ha prescritto, anche se si sente meglio.

Nell’eventualità che abbia sofferto di infarto miocardico negli ultimi 6 mesi o di una qualsiasi forma di battito cardiaco irregolare non stabile o pericolosa per la vita o di grave insufficienza cardiaca nell’anno passato, informi il medico. Questa informazione è importante per stabilire se Spiriva Respimat sia il medicinale adatto a lei.

Non usi Spiriva Respimat più di una volta al giorno.

Contatti il medico anche se avesse la sensazione che la sua respirazione sia peggiorata.

Se soffre di fibrosi cistica, informi il medico perché Spiriva Respimat potrebbe far peggiorare i sintomi della sua fibrosi cistica.

Bambini e adolescenti

Spiriva Respimat non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni.

Altri medicinali e Spiriva Respimat

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

In particolare informi il medico o il farmacista se sta usando o ha usato medicinali anticolinergici, ad esempio ipratropio o ossitropio.

Nessun effetto indesiderato di interazione è stato riportato a seguito dell’uso di Spiriva Respimat in associazione ad altri medicinali utilizzati per il trattamento della BPCO quali medicinali assunti per via inalatoria che alleviano i sintomi (come salbutamolo), metilxantine (come teofillina), antistaminici, mucolitici (come ambroxolo), modificatori dei leucotrieni (come montelukast), cromoni, trattamenti anti-IgE (come omalizumab) e/o steroidi somministrati per via orale o inalatoria (come budesonide, prednisolone).

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Non deve utilizzare questo medicinale se non specificatamente prescritto dal medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono stati effettuati studi sugli effetti sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. L’insorgenza di senso di instabilità o di offuscamento della vista può influenzare la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

  1. Come usare Spiriva Respimat

    Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

    Spiriva Respimat è solo per uso inalatorio. La dose raccomandata per gli adulti è:

    Spiriva Respimat è efficace per 24 ore pertanto sarà necessario usare Spiriva Respimat solo UNA

    VOLTA AL GIORNO, se possibile alla stessa ora. Ogni volta deve assumere DUE EROGAZIONI.

    Poiché la BPCO e l’asma sono malattie croniche, usi Spiriva Respimat ogni giorno e non solo quando si verificano problemi di respirazione. Non assuma dosi superiori a quella raccomandata.

    L’uso di Spiriva Respimat non è raccomandato in bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni a causa della mancanza di dati di sicurezza e efficacia.

    Si assicuri di saper utilizzare Spiriva Respimat in modo appropriato. Le istruzioni per l’utilizzo di Spiriva Respimat sono fornite sull’altra facciata di questo foglio illustrativo.

    Se usa più Spiriva Respimat di quanto deve

    Se assume più di due erogazioni di Spiriva Respimat in un giorno, si rivolga immediatamente al medico. Lei può essere a maggior rischio di sviluppare effetti indesiderati quali secchezza della bocca, stitichezza, difficoltà ad urinare, aumento del battito cardiaco o visione offuscata.

    Se dimentica di usare Spiriva Respimat

    Se si dimentica di assumere una dose (DUE EROGAZIONI UNA VOLTA AL GIORNO), la assuma non appena se ne ricorda, ma non prenda una due dosi nello stesso momento o nello stesso giorno. Assuma la dose successiva come di consueto.

    Se interrompe il trattamento con Spiriva Respimat

    Prima di interrompere il trattamento con Spiriva Respimat ne parli con il medico o il farmacista. Se interrompe il trattamento con Spiriva Respimat i segni e i sintomi della BPCO possono peggiorare.

    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

  2. Possibili effetti indesiderati

    Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

    La valutazione degli effetti indesiderati si basa sulle seguenti frequenze:

    ______________________________________________________________________________

    ____

    Comune: può riguardare fino a 1 persona su 10 Non comune: può riguardare fino a 1 persona su 100 Raro: può riguardare fino a 1 persona su 1.000

    Non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili

    ______________________________________________________________________________

    ____

    Gli effetti indesiderati descritti di seguito sono stati manifestati da pazienti che assumevano questo medicinale, sono elencati per frequenza suddivisi tra comune, non comune, raro o non nota.

    Effetto indesiderato

    Frequenza BPCO

    Frequenza Asma

    Secchezza della bocca

    Comune

    Comune

    Capogiri

    Non comune

    Non comune

    Mal di testa

    Non comune

    Non comune

    Difficoltà a dormire (insonnia)

    Raro

    Non comune

    Battito irregolare del cuore (fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare)

    Raro

    Non nota

    Percezione del battito cardiaco (palpitazioni)

    Raro

    Non comune

    Aumento del battito cardiaco (tachicardia)

    Raro

    Non nota

    Tosse

    Non comune

    Non comune

    Sanguinamento dal naso (epistassi)

    Raro

    Non nota

    Mal di gola (faringite)

    Non comune

    Non comune

    Raucedine (disfonia)

    Non comune

    Non comune

    Oppressione toracica, associata a tosse, sibilo respiratorio o affanno immediatamente dopo l’inalazione (broncospasmo)

    Raro

    Non comune

    Stitichezza

    Non comune

    Raro

    Infezioni fungine all’interno della bocca e della gola (candidosi orofaringea)

    Non comune

    Non comune

    Difficoltà a deglutire (disfagia)

    Raro

    Non nota

    Eruzione cutanea

    Non comune

    Raro

    Prurito

    Non comune

    Raro

    Difficoltà nell’urinare (ritenzione urinaria)

    Non comune

    Non nota

    Dolore nell’urinare (disuria)

    Non comune

    Non nota

    Visione di aloni intorno alle luci o immagini colorate associate a rossore degli occhi (glaucoma)

    Raro

    Non nota

    Aumento della pressione oculare misurata

    Raro

    Non nota

    Visione offuscata

    Raro

    Non nota

    Infiammazione della laringe (laringite)

    Raro

    Non nota

    Bruciore di stomaco (reflusso gastroesofageo)

    Raro

    Non nota

    Carie dentaria

    Raro

    Non nota

    Infiammazione delle gengive (gengivite)

    Raro

    Raro

    Infiammazione della lingua (glossite)

    Raro

    Non nota

    Infiammazione della bocca (stomatite)

    Non nota

    Raro

    Gravi reazioni allergiche che causano gonfiore della bocca, del viso o della gola (edema angioneurotico)

    Raro

    Raro

    Orticaria

    Raro

    Raro

    Infezioni o ulcerazioni della pelle

    Raro

    Non nota

    Secchezza della pelle

    Raro

    Non nota

    Ipersensibilità, incluse reazioni immediate

    Non nota

    Raro

    Infezione del tratto urinario

    Raro

    Non nota

    Perdita dei liquidi del corpo (disidratazione)

    Non nota

    Non nota

    Infiammazione dei seni paranasali (sinusite)

    Non nota

    Non nota

    Blocco dell’intestino o assenza del movimento intestinale (ostruzione intestinale incluso ileo paralitico)

    Non nota

    Non nota

    Sensazione di malessere (nausea)

    Non nota

    Non nota

    Grave reazione allergica (reazione anafilattica)

    Non nota

    Non nota

    Gonfiore delle articolazioni

    Non nota

    Non nota

    Con Spiriva Respimat possono verificarsi reazioni allergiche immediate quali eruzione cutanea, orticaria, gonfiore della bocca e della faccia o improvvisa difficoltà a respirare (edema angioneurotico) o altre reazioni di ipersensibilità (come improvvisa diminuzione della pressione del

    sangue o vertigini) che si presentano singolarmente o come parte di una grave reazione allergica (reazione anafilattica).

    Inoltre, così come può accadere con tutti gli altri medicinali somministrati per via inalatoria, in alcuni pazienti possono verificarsi una costrizione toracica non attesa, tosse, affanno o mancanza di respiro immediatamente dopo l’inalazione (broncospasmo).

    Se insorgesse uno di questi effetti, contatti immediatamente il medico.

    Segnalazione degli effetti indesiderati

    Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  3. Come conservare Spiriva Respimat

    Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sull’etichetta dell’inalatore. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. L’inalatore di Spiriva Respimat deve essere gettato al più tardi 3 mesi dopo il primo utilizzo (vedere le “Istruzioni per l’Uso” sul retro).

    Non congelare.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  4. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Spiriva Respimat

Il principio attivo è tiotropio. La dose rilasciata è di 2,5 microgrammi di tiotropio per erogazione (2 erogazioni costituiscono il dosaggio del medicinale) e sono equivalenti a 3,124 microgrammi di tiotropio bromuro monoidrato. La dose rilasciata è la dose disponibile per il paziente dopo il passaggio attraverso il boccaglio.

Gli altri componenti sono benzalconio cloruro, sodio edetato, acqua depurata ed acido cloridrico 3,6% come aggiustatore di pH.

Descrizione dell’aspetto di Spiriva Respimat e contenuto della confezione

Spiriva Respimat 2,5 microgrammi è costituito da una cartuccia contenente la soluzione per inalazione e da un inalatore Respimat. La cartuccia deve essere inserita nell’inalatore prima del primo uso.

Confezione singola: 1 inalatore Respimat e 1 cartuccia che fornisce 60 erogazioni (30 dosi di medicinale)

Confezione doppia: 2 confezioni singole, ciascuna contenente 1 inalatore Respimat e 1 cartuccia che fornisce 60 erogazioni (30 dosi di medicinale)

Confezione tripla: 3 confezioni singole, ciascuna contenente 1 inalatore Respimat e 1 cartuccia che fornisce 60 erogazioni (30 dosi di medicinale)

Confezione da 8: 8 confezioni singole, ciascuna contenente 1 inalatore Respimat e 1 cartuccia che fornisce 60 erogazioni (30 dosi di medicinale)

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio: Boehringer Ingelheim International GmbH

Binger Strasse 173

D-55216 Ingelheim am Rhein Germania

Rappresentante legale in Italia Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. Via Lorenzini, 8

20139 Milano Produttore:

Boehringer Ingelheim Pharma GmbH & Co. KG Binger Strasse 173

D-55216 Ingelheim am Rhein Germania

Questo medicinale è autorizzato negli Stati membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Austria, Liechtenstein: Spiriva Respimat 2,5 Mikrogramm – Lösung zur Inhalation Belgio, Lussemburgo: Spiriva Respimat 2,5 microgrammes, solution à inhaler Bulgaria: Спирива Респимат 2,5 микрограма, разтвор за инхалация Cipro, Grecia: Spiriva Respimat 2.5 μικρογραμμάρια, εισπνεόμενο διάλυμα Repubblica Ceca: Spiriva Respimat 2,5 mikrogramu, roztok k inhalaci Danimarca: Spiriva Respimat Inhalationsvæske, opløsning 2,5 microgram Estonia: Spiriva Respimat inhalatsioonilahus 2,5µg/annuses Finlandia: Spiriva Respimat 2.5 mikrog inhalaationeste, liuos

Francia: Spiriva Respimat 2,5 microgrammes/dose, solution pour inhalation Germania: Spiriva Respimat 2,5 Mikrogramm Lösung zur Inhalation Ungheria: Spiriva Respimat 2,5 mikrogramm inhalációs oldat

Islanda: Spiriva Respimat 2.5 mikróg/skammt Irlanda, Malta,

Regno Unito: Spiriva Respimat 2.5 microgram, inhalation solution

Italia: Spiriva Respimat 2,5 microgrammi, soluzione per inalazione Lettonia: Spiriva Respimat 2,5 mikrogrami šķīdums inhalācijām

Lituania: Spiriva Respimat 2,5 mikrogramo/išpurškime įkvepiamasis tirpalas Paesi Bassi: Spiriva Respimat 2,5 microgram, inhalatieoplossing

Norvegia: Spiriva Respimat 2,5 mikrogram inhalasjonsvæske, oppløsning

Polonia: Spiriva Respimat 2,5 mikrograma/dawkę odmierzoną, roztwór do inhalacji Portogallo: Spiriva Respimat 2.5 mg/dose, Solução para inhalção por nebulizaão Romania: Spiriva Respimat 2,5 micrograme soluţie de inhalat

Slovacchia: Spiriva Respimat sol ihl 2,5 µg/1 dávka

Slovenia: Spiriva Respimat 2,5 mikrogramov raztopina za inhaliranje Spagna: Spiriva Respimat 2,5 microgramos, solución para inhalación Svezia: Spiriva Respimat 2,5 mikrogram, inhalationsvätska, lösning

Questo foglio è stato aggiornato il

Istruzioni per l’Uso Inalatore di Spiriva Respimat

Introduzione

Spiriva Respimat (tiotropio bromuro). Leggere queste istruzioni per l’uso prima di iniziare ad utilizzare Spiriva Respimat.

Questo inalatore dovrà essere utilizzato solo UNA VOLTA AL GIORNO. Ogni volta assumere DUE EROGAZIONI.

<.. image removed ..>

  • Se Spiriva Respimat non viene utilizzato per più di 7 giorni, rilasciare un’erogazione verso terra.
  • Se Spiriva Respimat non viene utilizzato per più di 21 giorni, ripetere i passi dal 4 al 6 del paragrafo “Preparazione per il primo utilizzo” fino a che non sia visibile una nuvola. Quindi ripetere ancora tre volte i passi dal 4 al 6.
  • Non toccare l’elemento perforante all’interno della base trasparente.

    Manutenzione di Spiriva Respimat

    Pulire il boccaglio, inclusa la parte di metallo al suo interno, solo con un panno o un fazzoletto di carta umido, almeno una volta alla settimana.

    Un eventuale lieve scolorimento del boccaglio non compromette l’efficienza dell’inalatore di Spiriva Respimat.

    Se necessario, pulire l’esterno di Spiriva Respimat inalatore con un panno umido.

    Quando procurarsi una nuova confezione di Spiriva Respimat

    <.. image removed ..>

  • L’inalatore di Spiriva Respimat contiene 60 erogazioni (30 dosi) se utilizzato come indicato (due erogazioni/una volta al giorno).
  • L’indicatore della dose mostra approssimativamente quanto medicinale sia rimasto.
  • Quando l’indicatore della dose raggiunge l’area rossa della scala, è necessario avere una nuova prescrizione; è rimasto medicinale per circa 7 giorni (14 erogazioni).
  • Quando l’indicatore della dose raggiunge la fine della scala rossa, Spiriva Respimat si blocca

    automaticamente – non possono essere erogate ulteriori dosi. A questo punto, la base trasparente non può più essere ruotata oltre.

  • Spiriva Respimat deve essere gettato tre mesi dopo che è stato preparato per il primo utilizzo,

anche se non è stato usato completamente o non è stato usato affatto.

Preparazione per il primo utilizzo

1. Rimuovere la base trasparente

  • Mantenere chiuso il cappuccio.
  • Premere il fermo di sicurezza sfilando in maniera decisa la base trasparente con l’altra mano.

<.. image removed ..>

2. Inserire la cartuccia

  • Inserire l’estremità stretta della cartuccia nell’inalatore.
  • Posizionare l’inalatore su una superficie solida e spingere in maniera decisa finchè la cartuccia non sia entrata completamente.

<.. image removed ..>

3. Reinserire la base trasparente

  • Riposizionare la base trasparente finchè non si sente un clic.

<.. image removed ..>

4. Ruotare

  • Mantenere chiuso il cappuccio.
  • Ruotare la base trasparente nella direzione delle frecce presenti sull’etichetta finché non si sente un clic (mezzo giro).

<.. image removed ..>

5. Aprire

  • Far scattare il cappuccio ed aprire completamente.

<.. image removed ..>

6. Premere

  • Rivolgere l’inalatore verso terra.
  • Premere il bottone di erogazione della dose.
  • Chiudere il cappuccio.
  • Ripetere i passi 4-6 fino a che non sia visibile una nuvola.
  • Dopo che sia visibile una nuvola,

ripetere i passi 4-6 altre tre volte. L’inalatore è pronto per l’uso. Questi passaggi non influiranno sul numero di dosi disponibili. Dopo la preparazione, l’inalatore sarà in grado di rilasciare 60 erogazioni (30 dosi).

Utilizzo giornaliero

RUOTARE

  • Mantenere chiuso il cappuccio.
  • RUOTARE la base trasparente nella direzione delle frecce presenti sull’etichetta finché non si sente un clic (mezzo giro).

<.. image removed ..>

APRIRE

  • Far scattare il cappuccio ed APRIRE

completamente.

<.. image removed ..>

PREMERE

  • Espirare lentamente e completamente.
  • Chiudere le labbra attorno al boccaglio senza coprire i fori di ventilazione. Rivolgere l’inalatore verso il fondo della gola.
  • Inspirando lentamente e profondamente dalla bocca, PREMERE il bottone di erogazione della dose e continuare a inspirare lentamente per quanto possibile.
  • Trattenere il respiro per 10 secondi o per quanto possibile.
  • Ripetere i passi Ruotare, Aprire, Premere per un totale di 2 erogazioni.
  • Chiudere il cappuccio fino al successivo utilizzo dell’inalatore.

Risposte a domande comuni E’ difficile inserire completamente la cartuccia.

E’ stata ruotata accidentalmente la base trasparente prima di inserire la cartuccia? Aprire il cappuccio, premere il bottone di erogazione della dose, quindi inserire la cartuccia.

E’ stata inserita la cartuccia dalla parte dell’estremità larga? Inserire la cartuccia dalla parte dell’estremità stretta.

Non è possibile premere il bottone di erogazione della dose.

E’ stata ruotata la base trasparente? Se non è stata ruotata, ruotare la base trasparente con un movimento continuo finché non si sente un clic (mezzo giro).

L’indicatore della dose di Spiriva Respimat punta su zero? L’inalatore di Spiriva Respimat si è bloccato dopo 60 erogazioni (30 dosi di medicinale). Preparare ed utilizzare un nuovo inalatore Spiriva Respimat.

Non è possibile ruotare la base trasparente.

La base trasparente è già stata ruotata? Se la base trasparente è già stata ruotata, seguire i passi “APRIRE” e “PREMERE” del paragrafo “Utilizzo giornaliero” per assumere il medicinale.

L’indicatore della dose di Spiriva Respimat punta su zero? L’inalatore di Spiriva Respimat si è bloccato dopo 60 erogazioni (30 dosi di medicinale). Preparare ed utilizzare un nuovo inalatore Spiriva Respimat.

L’indicatore della dose di Spiriva Respimat raggiunge lo zero troppo velocemente.

Spiriva Respimat è stato utilizzato come indicato (due erogazioni/una volta al giorno)? Spiriva Respimat è sufficiente per 30 giorni se utilizzato con due erogazioni una volta al giorno.

E’ stata ruotata la base trasparente prima di inserire la cartuccia? L’indicatore della dose conteggia ogni rotazione della base trasparente, indipendentemente dall’inserimento della cartuccia. Sono state fatte spesso erogazioni a vuoto per controllare il funzionamento di Spiriva Respimat? Dopo la preparazione di Spiriva Respimat, non è necessario fare erogazioni di controllo a vuoto se viene utilizzato ogni giorno.

E’ stata inserita la cartuccia in un inalatore Spiriva Respimat già utilizzato? Inserire sempre una cartuccia nuova in un inalatore Spiriva Respimat NUOVO.

Spiriva Respimat eroga automaticamente la dose.

Il cappuccio era aperto quando è stata ruotata la base trasparente? Chiudere il cappuccio, quindi ruotare la base trasparente.

E’ stato premuto il bottone di erogazione della dose quando è stata ruotata la base trasparente? Chiudere il cappuccio in modo che il bottone di erogazione della dose sia coperto, quindi ruotare la base trasparente.

La rotazione della base trasparente è stata interrotta prima di sentire un clic? Ruotare la base trasparente con un movimento continuo finché non si sente un clic (mezzo giro).

Spiriva Respimat non eroga la dose.

E’ stata inserita la cartuccia? Se non è stata inserita, inserire la cartuccia.

Sono stati ripetuti i passi Ruotare, Aprire, Premere meno di tre volte dopo l’inserimento della cartuccia? Ripetere i passi Ruotare, Aprire, Premere tre volte dopo l’inserimento della cartuccia come mostrato nei passi da 4 a 6 del paragrafo “Preparazione per il primo utilizzo”.

L’indicatore della dose di Spiriva Respimat punta su 0? Se l’indicatore della dose punta su 0, è stato utilizzato tutto il medicinale e l’inalatore si è bloccato.

Dopo l’assemblaggio di Spiriva Respimat, non rimuovere la base trasparente, né la cartuccia. Inserire sempre una cartuccia nuova in un inalatore Spiriva Respimat NUOVO.

Altre informazioni

Boehringer Ingelheim Pharma GmbH & Co. KG D – 55216 Ingelheim am Rhein

Germania

<.. image removed ..>

0123