Alginor: a cosa serve e come si usa

Alginor (Cimetropio Bromuro): indicazioni e modo d’uso

Alginor (Cimetropio Bromuro) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

i

Colon irritabile, manifestazioni spastico-dolorose dell’apparato gastroenterico. Premedicazione in endoscopia diagnostica ed operativa gastrointestinale.

Neonati, lattanti e bambini

Coliche addominali, spasmo pilorico, stati spastici gastrointestinali.

Alginor: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Alginor è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Alginor ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Alginor

ALGINOR 5 mg/ml soluzione iniettabile

Adulti

Manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e biliare:

fiala (equivalente a 5 mg di cimetropio bromuro) per uso endovenoso o per uso intramuscolare all’insorgere della crisi spastica dolorosa. L’iniezione puĂ² essere ripetuta in caso di recidiva del

dolore anche 3-4 volte nella giornata.

Preparazione per indagini strumentali (duodenografia ipotonica, endoscopia gastroduodenale, colangiografia retrograda):

fiale (equivalenti a 10 mg di cimetropio bromuro) per uso endovenoso sono la dose raccomandata in grado di indurre ipotonia duodenale e rilasciamento della papilla di Vater per oltre 40 minuti.

Modo di somministrazione

Soluzione per uso endovenoso o intramuscolare.

Per via endovenosa iniettare il medicinale lentamente.

ALGINOR 50 mg compresse

Adulti

1 compressa (equivalente a 50 mg di cimetropio bromuro) 2-3 volte al dì.

Nei casi piĂ¹ severi la dose puĂ² essere aumentata fino a 2 compresse 3 volte al dì.

ALGINOR Adulti 50 mg/ml gocce orali, soluzione

20 gocce (equivalenti a 50 mg di cimetropio bromuro) 3 volte al dì. Nei casi piĂ¹ severi la dose puĂ² essere aumentata fino a 40 gocce (equivalenti a 100 mg di cimetropio bromuro) 3 volte al dì.

ALGINOR Bambini 10 mg/ml gocce orali, soluzione

Neonati, lattanti, bambini e adolescenti

3-5 gocce (equivalenti a 1,2-2 mg di cimetropio bromuro) per kg di peso 4-6 volte al dì.

Nei bambini con peso superiore a 15 kg è possibile utilizzare Alginor 50 mg compresse: la dose raccomandata è ½ compressa 2-3 volte al dì.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Alginor seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Alginor per quanto riguarda la gravidanza:

Alginor: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

I dati relativi all’uso di cimetropio bromuro in donne in gravidanza sono in numero limitato.

Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicitĂ  riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di cimetropio bromuro durante la gravidanza, salvo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Allattamento

Non è noto se cimetropio bromuro/metaboliti siano escreti nel latte materno.

A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Alginor durante l’allattamento.

FertilitĂ 

Non sono stati condotti studi sull’ effetto di Alginor sulla fertilità umana. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Alginor?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Alginor in caso di sovradosaggio.

Alginor: sovradosaggio

Sintomi

In caso di sovradosaggio, si possono osservare degli effetti anticolinergici. Le manifestazioni cliniche possono includere: effetti sul sistema nervoso centrale (uno stato di agitazione è seguito da sonnolenza, stupor e coma, con depressione centrale generale), dilatazione delle pupille (sensibilitĂ  alla luce), paralisi dell’accomodazione, secchezza delle fauci e difficoltĂ  di deglutizione, pelle secca di color rosso scarlatto, tachicardia, inibizione della motilitĂ  intestinale, perdita di tono della vescica (ritenzione urinaria). Si puĂ² anche verificare iperpiressia nei lattanti e nei bambini.

Terapia

In caso di intossicazione acuta da sovradosaggio, procedere alla somministrazione di medicinali parasimpaticomimetici. In caso di glaucoma ci si deve rivolgere con urgenza ad un medico oculista. Le complicanze cardiovascolari devono essere trattate secondo le usuali prassi terapeutiche. In caso di paralisi respiratoria: si devono prendere in considerazione l’intubazione e la respirazione artificiale. In caso di ritenzione urinaria puĂ² essere necessario il cateterismo. Inoltre si devono adottare misure di supporto adeguate, in base alle esigenze.

Alginor: istruzioni particolari

Fiale

Fiale a prerottura non occorre la limetta Gocce

Il flacone è dotato di chiusura a prova di bambino, per aprire seguire le istruzioni sotto riportate: Per aprire premere e contemporaneamente svitare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco