Alupent: a cosa serve e come si usa

Alupent (Orciprenalina Solfato): indicazioni e modo d’uso

Alupent (Orciprenalina Solfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento acuto delle turbe della conduzione atrio-ventricolare, sindrome di Morgagni-Adams-Stokes.

Alupent: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Alupent è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Alupent ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Alupent

Terapia d’urgenza: 2 fiale per via intramuscolare o ½-1 fiala lentamente in vena. Per fleboclisi diluire 10-20 fiale da mg 0,5 in 250 ml di soluzione fisiologica e regolare il numero delle gocce per minuto (da 20 a 40) sulla frequenza cardiaca.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Alupent seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Alupent per quanto riguarda la gravidanza:

Alupent: si può prendere in gravidanza?

In alcuni studi preclinici, a dosi corrispondenti a 640 volte la dose massima raccomandata, l’orciprenalina solfato ha mostrato causare potenziali anomalie fetali. Non è nota la significatività per l’uomo. Non esiste una esperienza ben documentata su donne gravide.

Da non usare in gravidanza accertata o presunta.

Non sono riportati effetti collaterali nel lattante, attribuibili ad Alupent, in caso di assunzione del farmaco da parte della madre.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Alupent?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Alupent in caso di sovradosaggio.

Alupent: sovradosaggio

Modalità di intervento in caso di dose eccessiva: un superdosaggio accidentale può dar luogo a tachicardia, palpitazione e tremore ipertensione, ipotensione, aumento della pressione arteriosa differenziale, dolore anginoso, aritimie e vampate di calore al viso che vanno trattati in modo sintomatico. Qualora fosse considerata necessaria la somministrazione di un beta bloccante per controbilanciare gli effetti dell’iperdosaggio il suo uso deve essere attentamente controllato, in quanto, può, notoriamente, causare fenomeni broncospastici.

Alupent: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco