Ambirix: a cosa serve e come si usa

Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene (Vaccino Epatite A Inattivato + Epatite B Da Dna Ricombinante): indicazioni e modo d’uso

Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene (Vaccino Epatite A Inattivato + Epatite B Da Dna Ricombinante) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Ambirix è indicato in bambini e adolescenti non immuni da 1 anno fino a 15 anni di età inclusi, per la protezione contro l’infezione da virus dell’epatite A e da epatite B.

La protezione contro l’infezione da epatite B non puĂ² essere ottenuta sino dopo la somministrazione della seconda dose (vedere paragrafo 5.1).

Pertanto:

Ambirix deve essere usato solo qualora ci sia un rischio relativamente basso di infezione da epatite B durante il corso della vaccinazione.

Si raccomanda di somministrare Ambirix secondo schemi tali da poter assicurare il completamento del corso di vaccinazione a due dosi.

Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene

Posologia

Si raccomanda una dose da 1,0 ml per soggetti da 1 anno fino a 15 anni di etĂ  inclusi.

Schema di vaccinazione primario

Il ciclo standard di vaccinazione primario consiste in 2 dosi, la prima somministrata alla data stabilita e la seconda tra 6 e 12 mesi dopo la prima dose.

Il programma vaccinale raccomandato deve essere rispettato. Il ciclo di vaccinazione primario, una volta iniziato, deve essere completato con lo stesso vaccino.

Dose di richiamo

In situazioni dove è consigliabile una dose di richiamo di vaccino antiepatite A e/o antiepatite B, puĂ² essere somministrato un vaccino monovalente o combinato. Non sono state valutate sicurezza ed immunogenicitĂ  di Ambirix qualora esso venga somministrato come dose di richiamo successivamente al corso delle due dosi primarie.

I titoli anticorpali dell’antigene di superficie del virus dell’epatite B (anti-HBs) e del virus dell’epatite A (anti-HAV) osservati dopo un ciclo di vaccinazione primario con Ambirix sono nel range di quanto osservato dopo vaccinazione con vaccini monovalenti per l’epatite A e B. Le linee guida generali per la vaccinazione booster possono quindi essere dedotte dall’esperienza con i vaccini monovalenti, come di seguito descritto.

Epatite B

La necessità di una dose di richiamo di vaccino antiepatite B in soggetti sani, che hanno ricevuto un ciclo di vaccinazione primario completo, non è stata stabilita; tuttavia alcuni programmi ufficiali di vaccinazione attualmente includono la raccomandazione per una dose di richiamo (booster) di vaccino antiepatite B: tale raccomandazione deve essere seguita.

Per alcune categorie di soggetti a rischio di esposizione al virus dell’ epatite B (HBV) (ad esempio pazienti sottoposti ad emodialisi o pazienti immunocompromessi) deve essere considerato un approccio cautelativo per assicurare che venga mantenuto un livello protettivo di anticorpi ? 10 mUI/ml.

Epatite A

Non è ancora stabilito se individui immunocompetenti che hanno risposto alla vaccinazione antiepatite A richiedano dosi di richiamo, in quanto la memoria immunologica puĂ² assicurare una protezione in assenza di anticorpi rilevabili. Le linee guida per i richiami delle vaccinazioni si basano sul presupposto che, per assicurare una protezione, è richiesto un livello minimo di anticorpi.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di Ambirix in bambini di età inferiore a 1 anno non sono state dimostrate. Non ci sono dati disponibili.

Modo di somministrazione

Ambirix è indicato per iniezione intramuscolare, preferibilmente nel muscolo deltoide. Tuttavia, se preferito, nei soggetti molto piccoli puĂ² essere utilizzata la parte antero-laterale della coscia.

Eccezionalmente il vaccino puĂ² essere somministrato per via subcutanea in pazienti con trombocitopenia o disordini della coagulazione. Comunque, questa via di somministrazione puĂ² dare una risposta immunitaria al vaccino inferiore a quella ottimale (vedere paragrafo 4.4).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene per quanto riguarda la gravidanza:

Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Ambirix puĂ² essere usato durante la gravidanza solo quando chiaramente necessario, e i possibili vantaggi superano i potenziali rischi per il feto.

Allattamento

Ambirix deve essere usato durante l’allattamento al seno solo quando i possibili vantaggi superano i potenziali rischi.

FertilitĂ 

Non sono disponibili dati sulla fertilitĂ .

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene in caso di sovradosaggio.

Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene: sovradosaggio

Durante la sorveglianza post-marketing sono stati riportati casi di sovradosaggio con vaccini combinati GlaxoSmithKline anti-epatite A e anti-epatite B. Le reazioni avverse riportate a seguito di sovradosaggio sono state simili a quelle riportate con la normale somministrazione del vaccino.

Ambirix virus inattivato epatite a 720 u elisaeantigene: istruzioni particolari

Durante la conservazione, si puĂ² osservare un fine deposito bianco ed un surnatante limpido.

Il vaccino deve essere risospeso prima dell’uso. Una volta ricreata la sospensione, il vaccino avrà un aspetto bianco velato uniforme.

Preparazione della sospensione del vaccino per ottenere l’aspetto bianco velato uniforme

Il vaccine viene risospeso seguendo i passaggi di seguito indicati.

Tenere la siringa in posizione verticale con la mano chiusa.

Agitare la siringa inclinando a testa in giĂ¹ e viceversa.

Ripetere qusta azione vigorosamente per almeno 15 secondi.

Controllare ancora il vaccino:

se il vaccino appare come una sospensione bianca velata uniforme, è pronto per l’uso

– l’aspetto non dovrebbe essere chiaro.

se il vaccino non appare ancora come una sospensione bianca velata uniforme – agitare la siringa nuovamente a testa in giĂ¹ e viceversa e poi di nuovo per almeno altri 15 secondi – poi ispezionare di nuovo.

Il vaccino deve essere ispezionato visivamente per eventuali corpi estranei e / o cambiamento nell’aspetto fisico prima della somministrazione. Nel caso si osservi quanto sopra, non somministrare il vaccino.

Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco