Amitiza: a cosa serve e come si usa

Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe (Lubiprostone): indicazioni e modo d’uso

Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe (Lubiprostone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Amitiza è indicato per il trattamento della stipsi cronica idiopatica negli adulti, in caso di risposta inadeguata alla dieta e ad altre misure non farmacologiche (ad es. misure educative, attività fisica).

Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe

Posologia

Negli adulti (etĂ  >18 anni)

La dose raccomandata è una capsula da 24 microgrammi due volte al giorno. Un ciclo di trattamento della stipsi con lubiprostone ha una durata da 2 a 4 settimane.

L’efficacia oltre le 4 settimane non è stata dimostrata in studi controllati con placebo (vedere paragrafo 5.1). Se non vi è alcuna risposta al lubiprostone dopo almeno 2 settimane, il trattamento con lubiprostone deve essere interrotto.

Negli anziani (etĂ  >65 anni)

Non sono necessari cambiamenti del dosaggio in base all’età (vedere paragrafo 5.1).

Popolazione pediatrica (etĂ  <18 anni)

La sicurezza e l’efficacia di lubiprostone nei bambini e negli adolescenti di etĂ  inferiore a 18 anni non sono state ancora stabilite. I dati al momento disponibili sono riportati nel paragrafo 5.2 ma non puĂ² essere fornita alcuna raccomandazione riguardante la posologia.

Pazienti con compromissione renale

Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio nei pazienti con compromissione renale.

Pazienti con compromissione epatica

Non sono necessari aggiustamenti del dosaggio nei pazienti con compromissione epatica. Nei pazienti con compromissione epatica moderata o grave (classe B o C secondo Child-Pugh), la dose iniziale deve essere ridotta a 24 microgrammi (1 capsula una volta al giorno dopo colazione o dopo cena). Qualora questa dose iniziale venga tollerata e non sia stata ottenuta una risposta adeguata dopo un idoneo periodo di tempo, è possibile aumentare la dose alla posologia completa (una capsula da 24 microgrammi due volte al giorno), eseguendo un appropriato monitoraggio della risposta del paziente.

Modo di somministrazione

La lubiprostone capsule molli va assunto per via orale a stomaco pieno. Le capsule devono essere deglutite intere, con una sufficiente quantitĂ  di acqua.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe per quanto riguarda la gravidanza:

Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non ci sono dati relativi all’uso del lubiprostone in donne in gravidanza o sono limitati. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).

Lubiprostone non deve essere usato durante la gravidanza e in donne in etĂ  fertile che non usano misure contraccettive.

Le pazienti che iniziano una gravidanza o che hanno in programma una gravidanza devono essere informate dell’opportunità di valutare i rischi e i benefici di una prosecuzione della terapia con lubiprostone durante la gravidanza.

FertilitĂ 

Il lubiprostone non ha avuto effetti sulla fertilità né sulle funzioni riproduttive dei ratti in entrambi i sessi (vedere paragrafo 5.3).

Allattamento

Non è noto se il lubiprostone o i suoi metaboliti siano escreti nel latte materno. Studi su animali non hanno rilevato la presenza del lubiprostone nĂ© dei suoi metaboliti attivi nel latte materno dopo la somministrazione orale di lubiprostone. Tuttavia, il rischio per i neonati/infanti non puĂ² essere escluso. Deve essere presa la decisione se interrompere l’allattamento o interrompere la terapia/astenersi dalla terapia con lubiprostone tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe in caso di sovradosaggio.

Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe: sovradosaggio

In uno studio clinico i soggetti che avevano ricevuto dosaggi sovraterapeutici di lubiprostone (144 microgrammi; 6 volte la dose singola raccomandata) hanno riferito vari eventi avversi con un’incidenza superiore a quella osservata nel caso della dose raccomandata. Nello specifico, i soggetti hanno accusato una maggiore frequenza di nausea, diarrea, vomito, capogiri, vampate di calore/rossore, conati di vomito e dispnea. In caso di sovradosaggio, i pazienti devono essere trattati sintomaticamente e devono essere adottate misure di supporto secondo necessità.

Amitiza 24 mcg cps molli 56 cps in fl hdpe: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformitĂ  alla normativa locale vigente.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco