Bieuglucon: a cosa serve e come si usa

Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite (Metformina Cloridrato + Glibenclamide): indicazioni e modo d’uso

Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite (Metformina Cloridrato + Glibenclamide) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Diabete mellito non insulino dipendente (di tipo II, dell’età matura) specie nei casi di resistenza primaria o secondaria alle sulfaniluree.

Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite

La posologia di Bi-Euglucon M va stabilita dal medico in base alla situazione metabolica del paziente.

Sulla base delle esperienze cliniche effettuate si propone il seguente schema terapeutico:

nei pazienti non equilibrati con la sola dieta in genere si inizia con ½ compressa al giorno, aumentando di ½ compressa per volta, a seconda della variazione glicemica, fino ad un massimo di 4 compresse al giorno.

nei pazienti resistenti ad altri ipoglicemizzanti orali ed ai pazienti non strettamente insulino- dipendenti, in cui si devono sostituire piccole dosi di insulina, dopo aver sospeso il trattamento precedente per almeno 24 ore si somministrano 2 compresse al giorno e si aumenterĂ  di ½ compressa al giorno fino al raggiungimento dell’equilibrio metabolico.

La dose giornaliera di metformina non deve in alcun caso superare i 2,5 g.

Il paziente deve attenersi rigorosamente alle prescrizioni mediche circa la posologia e la modalità di assunzione, nonché per quanto concerne il concomitante regime dietetico e l’attività fisica.

Le compresse vanno ingerite con po’ d’acqua e senza masticare.

PoichĂ© l’assunzione di alimenti non influisce significativamente sull’assorbimento di Bi-Euglucon- M, il medicinale puĂ² essere somministrato prima o dopo i pasti.

Non ci sono indicazioni relative all’uso di Bi-Euglucon M nei bambini.

Bi-Euglucon M non deve essere utilizzato in pazienti con funzionalità cardiaca, renale o epatica gravemente compromessa (vedì paragrafo 4.3).

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite per quanto riguarda la gravidanza:

Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza:

Bi-Euglucon M è controindicato in gravidanza presunta o accertata.

Allattamento:

Non è noto se la glibenclamide passi nel latte materno; pertanto Bi-Euglucon M è controindicato durante l’allattamento.

Nel caso in cui si programmi una gravidanza o ne sia fatta diagnosi casuale, è opportuno sostituire l’ipoglicemizzante orale.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite in caso di sovradosaggio.

Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite: sovradosaggio

In caso di sovradosaggio o di dosaggio improprio del farmaco, per la presenza della sulfanilurea possono aversi fenomeni ipoglicemici anche accentuati, la cui insorgenza si manifesta con sintomi quali cefalea, confusione mentale, fame imperiosa, senso di venir meno, sudorazione intensa, pallore e tachicardia.

Il trattamento delle crisi ipoglicemiche va attuato somministrando immediatamente carboidrati per os se il paziente è cosciente; se il paziente è in stato di incoscienza somministrare glucosio i.v. in soluzione concentrata ed adottare le eventuali misure del caso (ad esempio glucagone, glicocorticoidi); successivamente continuare il trattamento con infusione lenta di soluzione glucosata, tenendo sotto costante controllo la glicemia.

Per la presenza della biguanide puĂ² manifestarsi acidosi lattica. In questo caso, oltre al trattamento dell’eventuale patologia di base (scompenso cardiaco, insufficienza epatica, nefropatia), si richiede la correzione dello stato di shock, infusione di insulina con glucosio e sodio bicarbonato.

Nei casi piĂ¹ gravi si potrĂ  ricorrere all’emodialisi.

Si puĂ² ottenere l’eliminazione del farmaco ingerito mediante lavanda gastrica e somministrazione di carbone medicinale.

Bi–eulucon m 400 m + 2,5 mg compresse rivestite: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco