Cepim: a cosa serve e come si usa

Cepim (Cefepime Dicloridrato Monoidrato): indicazioni e modo d’uso

Cepim (Cefepime Dicloridrato Monoidrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Cepim è indicato negli adulti:

per il trattamento delle infezioni moderate e gravi determinate da batteri sensibili, fra cui le infezioni dell’apparato respiratorio e le infezioni (complicate e non complicate) del tratto urinario inferiore e superiore, le infezioni della cute e dei tessuti molli, le infezioni intra- addominali, comprese le peritoniti e le infezioni biliari,

per il trattamento di pazienti con batteriemia che si verifica in associazione, o è sospettata di essere associata, ad una delle infezioni sopra elencate, compresi gli episodi febbrili in pazienti immunocompromessi.

Trattamento empirico degli episodi febbrili nei pazienti neutropenici.

Cefepime in monoterapia è indicato per il trattamento empirico di episodi febbrili in pazienti neutropenici.

In pazienti neutropenici ad alto rischio di infezioni gravi (ad esempio: pazienti sottoposti recentemente a trapianto di midollo osseo, con ipotensione all’esordio, con sottostante patologia ematologica maligna o con grave e prolungata neutropenia), puĂ² non essere appropriata una monoterapia antimicrobica. Ci sono dati insufficienti a supportare l’efficacia di una terapia con cefepime da solo in tali pazienti.

Cepim è indicato nei bambini per il trattamento della meningite cerebrospinale sostenuta da germi sensibili.

Cepim è indicato per il trattamento delle infezioni causate da uno o piĂ¹ ceppi batterici sensibili, aerobi ed anaerobi.

Cepim è indicato nella profilassi chirurgica nei pazienti sottoposti a chirurgia intra-addominale.

Dopo aver ottenuto i risultati dei test di sensibilitĂ , Cepim puĂ² essere usato da solo come farmaco di prima scelta. Quando opportuno, Cepim puĂ² essere usato con sicurezza in associazione con antibiotici aminoglicosidici o con altri antibiotici.

.

Cepim: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Cepim è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Cepim ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Cepim

Posologia

Adulti e bambini di etĂ  superiore a 12 anni (> 40 kg)

Una guida al dosaggio di cefepime per adulti e bambini di etĂ  superiore ai 12 anni (> 40 kg) con normale

funzione renale è fornita nella tabella 1.

La via di somministrazione endovenosa è preferibile per quei pazienti con infezioni gravi, soprattutto che mettano in pericolo di vita il paziente stesso, specialmente se presente shock settico.

Tabella 1

Adulti e Bambini di etĂ  superiore a 12 anni (> 40 kg) con funzione renale normale*

Tipo di infezione Dose e via di somministrazione Intervallo
Infezioni delle vie urinarie: 500 mg – 1 g EV o IM ogni 12h
Infezioni non urinarie: 1 g EV o IM ogni 12h
Infezioni gravi: 2 g EV ogni 12h
Infezioni molto gravi (pericolo di vita): 2 g EV ogni 8h

* La durata della terapia varia normalmente tra i 7 e i 10 giorni; Infezioni piĂ¹ severe possono richiedere un trattamento piĂ¹ lungo.

Il trattamento empirico della neutropenia febbrile (pazienti immunocompromessi) deve durare 7 giorni o fino alla risoluzione della neutropenia.

Profilassi chirurgica (adulti): i dosaggi raccomandati per la prevenzione di infezioni batteriche durante e dopo interventi chirurgici sono i seguenti:

Una dose singola di 2 g ev di Cepim (infusione di 30 minuti, vedi paragrafo 6.6) da iniziare 60 minuti prima dell’intervento chirurgico. Una dose singola di 500 mg ev di metronidazolo, se ritenuta opportuna, puĂ² essere somministrata immediatamente dopo la fine della infusione di Cepim. La dose di metronidazolo deve essere preparata e somministrata in accordo con le informazioni tecniche di prodotto. A causa della incompatibilitĂ , Cepim e metronidazolo non devono essere mescolati nello stesso contenitore; si raccomanda di lavare il deflussore con un liquido compatibile prima della somministrazione di metronidazolo.

Se la durata dell’intervento supera le 12 ore, una seconda dose di Cepim seguita da metronidazolo, se opportuno, deve essere somministrata 12 ore dopo la dose profilattica iniziale.

Bambini di etĂ  compresa tra 1 mese e 12 anni con normale funzione renale

Meningite batterica

Dosaggio raccomandato: pazienti sopra i due mesi di etĂ  e di peso ? 40 kg: 50 mg/kg ogni 8 ore per 7 – 10 giorni.

L’esperienza con l’uso di Cepim nei pazienti al di sotto dei due mesi d’etĂ  è limitata. Mentre quest’esperienza è stata ottenuta a 50 mg/kg, i dati di farmacocinetica ottenuti su individui sopra i 2 mesi suggeriscono che un dosaggio di 30 mg/kg ogni 12 o 8 ore puĂ² essere considerato adeguato a pazienti pediatrici tra il primo e il secondo mese d’etĂ . Le dosi di 30 mg/kg tra 1 e 2 mesi e quelle di 50 mg/kg tra 2 mesi e 12 anni sono confrontabili con i 2 g dell’adulto. La somministrazione di Cepim in questi pazienti dovrĂ  essere attentamente controllata.

Per i pazienti pediatrici con peso superiore a 40 kg si possono applicare gli schemi per adulti (vedì Tabella 1). Per i pazienti d’etĂ  superiore a 12 anni e di peso ? 40 kg dovrĂ  essere usato lo schema per i piĂ¹ giovani con peso ? 40 kg.

Il dosaggio pediatrico non deve superare il dosaggio per gli adulti (2 g ogni 8 ore). L’esperienza della somministrazione intramuscolare nei pazienti pediatrici è limitata.

Modo di somministrazione

Cepim puĂ² essere somministrato per via endovenosa e per via intramuscolare.

Il dosaggio e la via di somministrazione variano in base alla gravitĂ  dell’infezione, della funzione renale e delle condizioni generali del paziente.

Anziani

Non è richiesta una modifica di dosaggio, tranne in caso di concomitante insufficienza renale (vedì paragrafo 4.4).

Ridotta FunzionalitĂ  Epatica

Non è richiesta una modifica di dosaggio, tranne in caso di concomitante insufficienza renale.

Ridotta FunzionalitĂ  Renale

Nei pazienti con disfunzione renale si deve modificare il dosaggio di cefepime per compensare la minore eliminazione renale.

La dose iniziale raccomandata di cefepime nei pazienti con disfunzione renale da lieve a moderata deve essere la stessa dei pazienti con funzione renale normale. (Tabella 1).

La dose di mantenimento raccomandata di cefepime nei pazienti adulti con insufficienza renale è riportata nella tabella seguente (Tabella 2).

TABELLA 2

Dose di mantenimento in adulti con insufficienza renale*

Clearance della Creatinina
(ml/min)
Dose di mantenimento consigliata
> 50 (Dose normale, nessun aggiustamento)

2 g ogni 8h 2 g ogni 12h 1 g ogni 12h 500 mg ogni 12h

30 – 50 2 g ogni 12h 2 g ogni 24h 1 g ogni 24h 500 mg ogni 24h
11 – 29 2 g ogni 24h 1 g ogni 24h 500 mg ogni 24h 500 mg ogni 24h
? 10 1 g ogni 24h 500 mg ogni 24h 250 mg ogni 24h 250 mg ogni 24h
* Il modello farmacocinetico indica che è necessario un dosaggio ridotto per questi pazienti.

Pazienti sottoposti a emodialisi

Nei pazienti sottoposti ad emodialisi, circa il 68% della quantitĂ  totale di cefepime presente nell’organismo all’inizio della dialisi è eliminato nell’arco di 3 ore.

Per questi pazienti, il modello farmacocinetico indica che è necessaria una riduzione del dosaggio. I pazienti che ricevono cefepime e che allo stesso tempo siano sottoposti ad emodialisi devono ricevere il dosaggio seguente: una dose di carico da 1 g il primo giorno di terapia e, successivamente, 500 mg di cefepime al giorno per tutte le infezioni, fatta eccezione per la neutropenia febbrile, che richiede 1 g al giorno. Nei giorni di dialisi il cefepime deve essere somministrato immediatamente dopo di essa. Quando possibile, il cefepime deve essere somministrato alla stessa ora ogni giorno.

Pazienti sottoposti a dialisi peritoneale continua

Nella dialisi peritoneale continua, Cepim puĂ² essere somministrato alle dosi normalmente consigliate per i pazienti con normale funzione renale (ovvero 500 mg, l g o 2 g in base alla gravitĂ  dell’ infezione) ma con un intervallo di 48 ore tra una dose e la successiva.

Pazienti pediatrici con funzione renale compromessa

Dato che l’escrezione urinaria è la via prevalente di eliminazione del cefepime, si consiglia di aggiustarne il dosaggio nei pazienti pediatrici e con funzione renale compromessa.

Come raccomandato nella tabella 2, devono essere usati gli stessi incrementi degli intervalli tra i dosaggi e/o una riduzione di questi ultimi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Cepim seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Cepim per quanto riguarda la gravidanza:

Cepim: si puĂ² prendere in gravidanza?

Gravidanza

Non è stata stabilita la sicurezza di Cepim nelle donne in stato di gravidanza dato che non sono stati condotti studi adeguati e ben controllati in queste pazienti.

Studi sulla riproduzione eseguiti su animali con dosi fino a 8-10 volte la dose massima giornaliera, non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sulla riproduzione, sullo sviluppo embrionale o fetale, sul periodo della gestazione, e sullo sviluppo peri- e postnatale. PoichĂ© gli studi sulla riproduzione animale non sono sempre predittivi della risposta sull’uomo, si consiglia di usare il farmaco durante la gravidanza solo in casi di effettiva necessitĂ .

Allattamento

Cefepime è escreto in concentrazioni molto basse nel latte materno e quindi si consiglia cautela nel somministrare il farmaco a donne che allattano.

FertilitĂ 

Non è stata osservata alcuna compromissione della fertilitĂ  nei ratti. Tuttavia non esistono dati che stabiliscano l’effetto di cefepime sulla fertilitĂ  nell’uomo.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Cepim?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Cepim in caso di sovradosaggio.

Cepim: sovradosaggio

Sintomi

Sintomi di sovradosaggio includono encefalopatia, mioclono e convulsioni. Trattamento

In caso di sovradosaggio grave, specialmente nei pazienti con funzione renale compromessa, i livelli sierici di Cepim possono essere ridotti con emodialisi. La dialisi peritoneale non è d’aiuto. Sovradosaggio accidentale puĂ² manifestarsi in caso di assunzione di alte dosi di farmaco da parte di pazienti con disfunzione renale (vedì paragrafì 4.2, 4.4 e 4.8).

Cepim: istruzioni particolari

Somministrazione endovenosa

Per preparare una soluzione di Cepim da somministrare per via endovenosa, si devono usare i seguenti diluenti:

Acqua per preparazioni iniettabili F.U.

Soluzione fisiologica (soluzione di sodio cloruro allo 0.9%), con o senza il 5% di glucosio

Soluzione di Ringer con o senza il 5% di glucosio

Soluzione di glucosio al 5% o al 10%

Soluzione sodio lattato 6 M

Cepim puĂ² essere iniettato lentamente in vena, in un periodo di 3-5 minuti. Il farmaco puĂ² anche essere somministrato direttamente in tubi di perfusione o tramite infusione endovenosa continua mentre il paziente sta ricevendo per via endovenosa un fluido compatibile. In caso di somministrazione per infusione, iniettare il farmaco in circa 30 minuti.

Somministrazione intramuscolare

Cepim 0,5 g va diluito con 1,5 ml di acqua per preparazioni iniettabili (fornita nella confezione). Cepim 1 g va diluito con 3 ml di acqua per preparazioni iniettabili (fornita nella confezione).

Volumi di ricostituzione

I volumi di ricostituzione di Cepim per somministrazione endovenosa ed intramuscolare sono riassunti nella seguente tabella:

TABELLA 7 Istruzioni per la ricostituzione

Flaconcino da Volume del solvente (ml) Volume approssimato dopo ricostituzione (ml) Concentrazione approssimata dopo
ricostituzione (mg/ml)
0,5 g IM 1,5 2,2 230
0,5 g EV 5,0 5,7 90
1 g IM 3,0 4,4 230
1 g EV 10,0 11,4 90
2 g EV 10,0 12,8 160

E’ preferibile somministrare il farmaco subito dopo la sua ricostituzione.

Cepim puĂ² essere somministrato contemporaneamente ad altri antibiotici o ad altri farmaci purchè non miscelati nella stessa siringa o liquido di perfusione.

Come altre cefalosporine, le soluzioni di Cepim possono variare nella colorazione in funzione del periodo di conservazione. Tale caratteristica non influenza l’efficacia e la tollerabilitĂ  del farmaco.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco