Chenpen: a cosa serve e come si usa

Chenpen (Adrenalina): indicazioni e modo d’uso

Chenpen (Adrenalina) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento di emergenza per reazioni allergiche acute (anafilassi) causate da arachidi o altri alimenti, medicinali, morsicature o punture di insetto e altri allergeni oltre che per anafilassi indotta dall’esercizio o idiopatica.

Chenpen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Chenpen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Chenpen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Chenpen

Il paziente deve portare sempre con sé 2 auto-iniettori perché la prima somministrazione potrebbe non andare a buon fine o non essere sufficiente.

Posologia

La dose efficace è generalmente nell’intervallo 5-10 microgrammi per chilo di peso corporeo ma in alcuni casi possono essere necessarie dosi più elevate.

Adulti: la dose raccomandata è di 300 microgrammi nelle persone con peso corporeo inferiore a 60 kg. La dose raccomandata è di 300-500 microgrammi nelle persone con peso corporeo superiore a 60 kg, in base alla valutazione clinica.

In assenza di miglioramento dal punto di vista clinico o in caso di peggioramento, potrebbe essere necessario somministrare una seconda iniezione di Chenpen 500 microgrammi 5-15 minuti dopo la prima iniezione. Si raccomanda di prescrivere due auto-iniettori di Chenpen 500 microgrammi che i pazienti devono portare sempre con sé.

Nel caso fosse necessaria una seconda iniezione, si raccomanda di somministrarla nella coscia opposta.

Popolazione pediatrica

Uso nei bambini: Chenpen 500 microgrammi non è raccomandato per l’uso nei bambini .

La dose appropriata può essere di 150 microgrammi (Chenpen150 microgrammi) o 300 microgrammi (Chenpen 300 microgrammi) di adrenalina (epinefrina) a seconda del peso corporeo del bambino e a discrezione del medico. A bambini e adolescenti di peso superiore a 30 kg si deve prescrivere Chenpen 300 microgrammi.

L’Auto-Iniettore Chenpen 150 microgrammi è progettato per erogare una singola dose di 150 microgrammi di adrenalina (epinefrina). Un dosaggio inferiore a 150 microgrammi non può essere somministrato con una precisione sufficiente nei bambini che pesano meno di 15 kg e l’uso pertanto non è raccomandato a meno che il bambino sia in pericolo di vita e l’iniezione avvenga sotto supervisione medica.

Modo di somministrazione

Via intramuscolare.

Chenpen 500 microgrammi consiste in una siringa pre-riempita di adrenalina (epinefrina) posta all’interno di un dispositivo per autoiniezione. L’insieme dei due componenti è definito Auto-Iniettore.

Una iniezione di Chenpen 500 microgrammi deve essere somministrata per via intramuscolare immediatamente non appena compaiono i segni ed i sintomi di shock anafilattico. Questi ultimi possono comparire pochi minuti dopo l’esposizione all’allergene e i più frequenti sono: orticaria, vampate o angioedema; le reazioni più gravi coinvolgono l’apparato respiratorio e quello cardiovascolare. Iniettare Chenpen 500 microgrammi solo nella parte anterolaterale della coscia, non nel gluteo. La sede di inoculo può essere massaggiata leggermente per 10 secondi dopo l’iniezione per accelerare l’assorbimento. L’Auto-Iniettore è progettato per iniettare attraverso gli indumenti o direttamente attraverso la cute.

L’Auto-Iniettore Chenpen 500 microgrammi è indicato per l’autosomministrazione immediata da parte di persone con una storia di anafilassi ed è progettato per rilasciare una singola dose di 500 microgrammi (0,3 ml) di adrenalina (epinefrina). Per motivi di stabilità 0,75 ml rimangono nella siringa dopo l’uso, ma il prodotto non deve essere usato un’altra volta e deve essere smaltito in sicurezza.

Il paziente/operatore deve essere informato che dopo ogni uso di Chenpen 500 microgrammi:

deve chiedere un intervento medico immediato, chiedere un’ambulanza e dire “anafilassi”

anche se i sintomi sembra che stiano migliorando (vedere paragrafo 4.4)

Se il paziente è cosciente deve stare preferibilmente disteso con le gambe sollevate, se però ha difficoltà respiratorie deve stare seduto. Il paziente privo di sensi deve essere adagiato su un fianco in posizione di recupero.

Il paziente deve rimanere possibilmente in compagnia di un’altra persona fino all’arrivo dei

soccorsi.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Chenpen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Chenpen per quanto riguarda la gravidanza:

Chenpen: si può prendere in gravidanza?

Fertilità

Dato che l’adrenalina è una sostanza presente nell’organismo, è improbabile che questo farmaco possa avere un effetto dannoso sulla fertilità.

Gravidanza

Non vi sono studi adeguati o ben controllati sull’uso di adrenalina (epinefrina) nelle donne in gravidanza. L’adrenalina (epinefrina) deve essere usata in gravidanza solo se il potenziale beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto. L’adrenalina (epinefrina) può ridurre notevolmente il flusso sanguigno placentare; tuttavia questo può essere causato anche dallo shock anafilattico.

Allattamento

L’adrenalina (epinefrina) non è biodisponibile per via orale; non si prevede che eventuali quantità di adrenalina (epinefrina) escrete nel latte materno abbiano effetti sul bambino.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Chenpen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Chenpen in caso di sovradosaggio.

Chenpen: sovradosaggio

Il sovradosaggio o iniezione intravascolare accidentale di adrenalina (epinefrina) può causare emorragia cerebrale in seguito all’improvviso innalzamento della pressione arteriosa. La morte può essere causata da edema polmonare acuto indotto dalla vasocostrizione periferica e dalla stimolazione cardiaca.

Gli effetti pressori dell’adrenalina (epinefrina) possono essere controbilanciati da vasodilatatori ad azione rapida o da alfa bloccati adrenergici. In caso di prolungata ipotensione, potrebbe essere necessario somministrare un altro farmaco che innalza la pressione, come la noradrenalina.

L’edema polmonare acuto con compromissione respiratoria in seguito a sovradosaggio di adrenalina (epinefrina) deve essere trattato somministrando un farmaco a base di alfa bloccanti ad azione rapida, come la fentolamina e/o con respirazione a pressione positiva intermittente.

Il sovradosaggio di adrenalina (epinefrina) può anche determinare bradicardia transitoria seguita da tachicardia; queste possono essere seguite da aritmie cardiache potenzialmente fatali, che possono essere trattate con beta-bloccanti adrenergici. Per controllare gli effetti sulla circolazione periferica mediati dai recettori alfa, la somministrazione di beta-bloccanti deve essere preceduta o associata all’assunzione di alfa bloccanti adrenergici.

Chenpen: istruzioni particolari

Vedere paragrafo 4.2 per le istruzioni da comunicare al paziente/operatore sulle azioni da compiere dopo ogni uso di Chenpen 500 microgrammi

E’ molto importante che il paziente riceva informazioni dettagliate su come usare Chenpen 500 microgrammi.

Per una sola somministrazione.

La data di scadenza è indicata sull’astuccio e Chenpen 500 microgrammi non deve essere usato dopo questa data.

Scarta e sostituisci l’auto-iniettore dopo la data di scadenza.

La soluzione deve essere controllata con regolarità attraverso la finestrella di ispezione. Scarta e sostituisci Chenpen 500 microgrammi se la soluzione è torbida, colorata o se contiene particelle.

L’intero medicinale, descritto al paragrafo “Istruzioni per l’uso” , deve essere controllato con regolarità per assicurarsi che è pronto per l’uso in situazione di emergenza.

Istruzioni per l’uso

Parti dell’Auto-Iniettore Chenpen

Prima di usare l’Auto-iniettore Chenpen il paziente ha bisogno di conoscerne le parti. Queste vengono mostrate nella figura.

<.. image removed ..>

Otturatore girevole della finestrella che espone la soluzione: il paziente ruota l’otturatore girevole delle finestrelle che espongono la soluzione per allineare le lenti con le finestre sull’Auto-iniettore

Finestrella che espone la soluzione: il paziente guarda nella finestrella, attraverso le lenti, prima dell’iniezione per verificare che la soluzione sia limpida e pronta all’uso.

Indicatore di iniezione: prima dell’iniezione, il paziente può vedere uno stantuffo di plastica bianco attraverso la finestrella. Questo significa che l’Auto-Iniettore Chenpen non è stato attivato per errore o

manomesso. Dopo l’iniezione, l’indicatore diventa rosso. Questo indica che l’Auto-Iniettore Chenpen è stato attivato correttamente.

Protezione nera per l’ago (reversibile): questa protegge l’ago quando il paziente non sta usando l’Auto-Iniettore Chenpen. Il paziente rimuove la protezione prima dell’iniezione. Dopo l’iniezione, il paziente ruota la protezione nera e la rimette sulla stessa estremità dell’Auto-Iniettore Chenpen per coprire l’ago.

Tappo grigio di sicurezza: questo ricopre il bottone rosso di attivazione. Impedisce che il bottone venga premuto per errore.

Il paziente non deve rimuovere la protezione nera per l’ago oppure il tappo grigio di sicurezza finché non ha bisogno di usare l’Auto-Iniettore Chenpen.

Controllo dell’Auto-Iniettore Chenpen

Prima di usare l’Auto-Iniettore Chenpen, il paziente deve controllarlo come segue:

<.. image removed ..> 1. Ruotare completamente in senso anti-orario l’otturatore girevole delle finestrelle che espongono la soluzione come mostrato dalla freccia per allineare le lenti con le finestre

dell’Auto-Iniettore.

<.. image removed ..>

Guardare attraverso le lenti nella finestrella che espone la soluzione. Controllare che la soluzione sia limpida ed incolore. Se è torbida, colorata o contiene particelle, buttare via l’Auto-Iniettore Chenpen.

<.. image removed ..>

Accertarsi che l’indicatore di iniezione non sia rosso. Se è rosso questo significa che l’Auto-Iniettore Chenpen è già stato usato e bisogna buttarlo via.

<.. image removed ..>

Ruotare completamente in senso orario l’otturatore girevole delle finestrelle che espongono la soluzione, come mostrato dalla freccia, per assicurare che entrambe le finestrelle siano coperte. Rimettere l’Auto-Iniettore Chenpen nell’astuccio fino a che non serva utilizzarlo.

Uso dell’Auto-Iniettore Chenpen

Se la protezione nera per l’ago è stata rimossa, il paziente non deve mettere il pollice, le dita o la mano sopra l’estremità non protetta (quella dell’ago) dell’Auto-Iniettore Chenpen

Per usare l’Auto-Iniettore Chenpen, il paziente deve seguire le seguenti istruzioni:

<.. image removed ..> 1.

Rimuovere la protezione nera dell’ago tirando forte nella direzione indicata dalla freccia. Questo rimuove anche la protezione grigia dell’ago.

<.. image removed ..> 2. Rimuovere il tappo grigio di sicurezza dal bottone rosso di attivazione, tirando come indicato dalla

freccia

<.. image removed ..> 3. Tenere l’estremità aperta (quella dell’ago) di Chenpen appoggiata sulla parte esterna della coscia. Se necessario, Chenpen può essere usato attraverso indumenti leggeri, come quelli fatti di denim, cotone o poliestere.

<.. image removed ..> 4.

Premere il bottone rosso di attivazione in modo che scatti. Tenere l’Auto-Iniettore Chenpen appoggiato sulla parte esterna della coscia per 10 secondi. Rimuovere lentamente Chenpen dalla coscia. Massaggiare leggermente la sede di inoculo.

<.. image removed ..> 5. L’indicatore di iniezione sarà diventato rosso.

Questo mostra che l’iniezione è stata completata. Se l’indicatore di iniezione non è rosso, l’iniezione deve essere ripetuta con un Chenpen nuovo.

<.. image removed ..> 6. Dopo l’iniezione, l’ago protrude. Per coprirlo, rimettere con uno scatto l’estremità larga della protezione nera dell’ago al suo posto, sull’estremità aperta (quella dell’ago) dell’Auto-Iniettore Chenpen (come indicato dalla freccia)

Immediatamente dopo l’uso di Chenpen, il paziente deve chiamare il servizio di emergenza, chiedere un’ambulanza e dire “anafilassi”. Il paziente deve spiegare al personale paramedico di aver fatto una iniezione di adrenalina nel muscolo della coscia e mostrare loro la scatola del prodotto e queste istruzioni.

Il medicinale non utilizzato o i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco