Desalark (Desametasone 21-Fosfato Disodico): indicazioni e modo d’uso
Desalark (Desametasone 21-Fosfato Disodico) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Occhio (affezioni del segmento anteriore): malattie allergiche ed infiammazioni sterili delle palpebre, della congiuntiva bulbare,della cornea e del segmento anteriore del globo oculare (es. congiuntivite allergica, congiuntivite primaverile, cherato-congiuntivite flittenulare, cheratite da acne rosacea, cheratiti interstiziali, iriti, cicliti, ecc.). Lesioni cherato-congiuntivali da agenti chimico-fisici (radiazioni ultraviolette, Rx, calore, ecc.).
Orecchio: affezioni del condotto uditivo esterno sensibili ai corticosteroidi anche quando manifestazioni di una dermopatia generalizzata come psoriasi, neurodermiti, dermatiti allergiche ed altre.
Desalark: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Desalark è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Desalark ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Desalark
Posologia media (salvo diversa prescrizione medica):
Occhio (terapia di attacco): 1-2 gocce nel sacco congiuntivale ogni 1-2 ore
Occhio (terapia di mantenimento): appena ottenuta una risposta terapeutica, 1 goccia ogni 4 ore; in seguito 1 goccia ogni 8 ore. Ridurre gradualmente la posologia fino alla sospensione della cura.
Orecchio (terapia di attacco): 3-4 gocce 2-3 volte al giomo.
Orecchio (terapia di mantenimento): appena ottenuta una risposta terapeutica, 1-2 gocce, 2-3 volte al giomo. Ridurre gradualmente la posologia fino alla sospensione della cura. Si consiglia di pulire attentamente il canale esterno ed instillare la soluzione direttamente con il contagocce; indi apporre un poco di garza od ovatta imbevute di soluzione.
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Desalark seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Desalark per quanto riguarda la gravidanza:
Desalark: si può prendere in gravidanza?
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del Medico.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Desalark?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Desalark in caso di sovradosaggio.
Desalark: sovradosaggio
I fenomeni da eccesso da corticosteroidi sono caratterizzati da astenia, adinamia, ipertensione arteriosa, edemi, turbe del ritmo cardiaco, ipopotassiemia, alcalosi metabolica.
Desalark: istruzioni particolari
-----
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco