Estrodose: a cosa serve e come si usa

Estrodose 0,75 mg gel (Estradiolo): indicazioni e modo d’uso

Estrodose 0,75 mg gel (Estradiolo) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento della sindrome climaterica da menopausa spontanea o indotta (sintomi da deficit estrogenico quali vampate di calore, sudorazione notturna, fenomeni involutivi del tratto urogenitale).

Prevenzione dell’osteoporosi in donne in postmenopausa, ad alto rischio di future fratture, che presentano intolleranze o controindicazioni specifiche ad altri farmaci autorizzati per prevenzione dell’osteoporosi.

Estrodose 0,75 mg gel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Estrodose 0,75 mg gel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Estrodose 0,75 mg gel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Estrodose 0,75 mg gel

Posologia

Estrodose 0,75 mg gel può essere usato per trattamenti sia continui che ciclici.

Ogni pressione della valvola a dosaggio eroga 1,25 g di gel, ovvero 0,75 mg di estradiolo.

La posologia giornaliera consigliata è pari a due pressioni (2,50 g di gel, ovvero 1,50 mg di estradiolo).

La posologia potrà eventualmente essere riadattata dopo 2 o 3 cicli di trattamento, in base alla sintomatologia clinica.

Per l’inizio ed il proseguimento del trattamento dei sintomi post menopausali deve essere usata la più bassa dose efficace e per il periodo di tempo più breve possibile.

La TOS deve essere continuata solo fino a quando il beneficio ottenuto nell’alleviare gravi sintomi sia superiore al rischio.

Nelle pazienti con utero intatto si raccomanda di associare un progestinico almeno per 12 giorni del ciclo.

Alla fine di ciascun ciclo di trattamento può comparire un’emorragia da sospensione.

L’aggiunta di un progestinico durante la somministrazione dell’estrogeno riduce il rischio di iperplasia e carcinoma dell’endometrio, che sono stati associati con l’uso dei soli estrogeni.

A meno che non ci sia una precedente diagnosi di endometriosi, l’aggiunta di un progestinico non è raccomandata in donne senza utero (vedere"Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso").

Per la maggior parte delle donne in post-menopausa, che non siano già state sottoposte ad una TOS, la terapia può essere iniziata in qualsiasi momento. Tuttavia, in presenza di un ciclo mestruale regolare è opportuno iniziare il trattamento il primo giomo dell’emorragia.

Per donne che provengono da un’altra TOS continuata combinata, il trattamento può essere iniziato in qualsiasi giomo. Le donne che provengono da una TOS di tipo sequenziale possono iniziare il trattamento il giomo seguente il completamento del ciclo precedente.

Modo di somministrazione

L’applicazione del gel andrà effettuata dalla paziente stessa sulla cute pulita, preferibilmente dopo la detersione, indifferentemente al mattino o alla sera, su addome, cosce, braccia, regione lombare, ecc. ad eccezione del seno. Il gel non deve essere applicato sulle mucose, o sulla cute irritata.

Il massaggio è inutile e si consiglia piuttosto di lasciar asciugare il gel per circa 2 minuti prima di rivestirsi. Il gel non macchia. Lavare le mani dopo l’applicazione.

Come utilizzare il flacone: togliere il cappuccio – tenere in una mano il flacone e posizionare l’altra mano sotto l’erogatore – premere a fondo sulla valvola dosatrice e raccogliere la dose di gel nell’altra mano.

Ogni volta che si inizia un nuovo flacone, può essere necessario attivare la valvola dosatrice premendo 1-2 volte. Si raccomanda di non utilizzare la prima dose rilasciata perché potrebbe essere nella quantità non esatta. Dopo 64 dosi, la quantità di gel rilasciata potrebbe essere inferiore. Si raccomanda di utilizzare un nuovo flacone. Dopo ogni utilizzo, ricordarsi di chiudere la valvola dosatrice, sia con il piccolo tappo di protezione, che è stato staccato durante il primo utilizzo, sia con il cappuccio.

Dimenticanza di un’applicazione:

se viene dimenticata un’applicazione, questa deve essere effettuata entro 12 ore dall’orario consueto; nel caso fossero passate più di 12 ore, è opportuno non effettuare l’applicazione prevista ed effettuarla il giomo seguente all’ora usuale.

La dimenticanza di una o più applicazioni di Estrodose può aumentare la probabilità che si verifichi un sanguinamento da rottura o uno spotting.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Estrodose 0,75 mg gel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Estrodose 0,75 mg gel per quanto riguarda la gravidanza:

Estrodose 0,75 mg gel: si puĂ² prendere in gravidanza?

Estrodose 0,75 mg gel non è indicato in gravidanza. In caso di gravidanza durante il trattamento con Estrodose 0,75 mg gel, il trattamento deve essere interrotto immediatamente.

I risultati della maggior parte degli studi epidemiologici disponibili indicano che l’esposizione accidentale del feto agli estrogeni non determina effetti teratogeni o fetotossici.

Allattamento

Estrodose 0,75 mg gel non è indicato durante l’allattamento.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Estrodose 0,75 mg gel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Estrodose 0,75 mg gel in caso di sovradosaggio.

Estrodose 0,75 mg gel: sovradosaggio

Gli effetti da sovradosaggio sono generalmente: tensione del seno, gonfiore addominale e pelvico, ansia, irritabilità (vedere paragrafo 4.8). Questi sintomi scompaiono con l’interruzione del trattamento o con la riduzione del dosaggio.

Estrodose 0,75 mg gel: istruzioni particolari

Nessuna istruzione particolare


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco