Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc (Famciclovir): indicazioni e modo d’uso
Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc (Famciclovir) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:
Infezioni da virus herpes simplex (HSV) – herpes labiale
FENICURE è indicato per il trattamento degli episodi ricorrenti di herpes labiale negli adulti immunocompetenti.
Non sono stati condotti studi clinici in pazienti immunocompromessi con herpes labiale.
Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc: come si usa?
Come per tutti i farmaci, anche per Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.
Se però non ricordate come prendere Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.
Posologia di Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc
Posologia
Per le raccomandazioni di dosaggio che non sono possibili con
questo prodotto, devono essere utilizzati altri medicinali.
Herpes labiale in adulti immunocompetenti
1500 mg in dose singola per un giorno per il trattamento episodico dell’herpes labiale ricorrente. L’intervallo di tempo minimo tra due trattamenti per herpes labiale ricorrente acuto non è stato definito.
Il trattamento deve essere iniziato ai primi segni (eritema) o sintomi (ad esempio formicolio, prurito, bruciore, dolore, o lesione) di un episodio ricorrente (vedere paragrafo 4.4).
Dosaggio in popolazioni speciali:
Pazienti con compromissione renale
Poichè una ridotta clearance del penciclovir è correlata ad una ridotta funzionalità renale, misurata dalla clearance della creatinina, si deve prestare particolare attenzione al dosaggio nei pazienti con funzionalità renale compromessa. Le dosi raccomandate nei pazienti adulti con compromissione renale sono indicate in Tabella 1.
Tabella 1 Dosi raccomandate in pazienti adulti con compromissione renale
Indicazione e dose nominale
Herpes labiale in adulti immunocompetenti
Clerance della creatinina [ml/min]
Dose aggiustata
?
60
1500 mg in dose singola
40-59 750 mg in dose singola
20-39 500 mg in dose singola
< 20 250 mg in dose singola
Pazienti in emodialisi
250 mg in dose singola dopo dialisi
Pazienti con compromissione renale in emodialisi
Poichè un’emodialisi di 4 ore ha determinato una riduzione fino al 75% delle concentrazioni plasmatiche di penciclovir, famciclovir deve essere somministrato subito dopo la dialisi. Le dosi raccomandate per i pazienti in emodialisi sono indicate in Tabella 1.
Pazienti con compromissione epatica
Nei pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata non è richiesto alcun aggiustamento posologico. Non sono disponibili dati in pazienti con compromissione epatica grave (vedere paragrafì 4.4 e 5.2).
Pazienti anziani (? 65 anni)
Non sono richieste modifiche del dosaggio, se non in caso di compromissione della funzionalità renale.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l’efficacia di famciclovir nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite. I dati attualmente disponibili sono descritti ai paragrafi 5.1 e 5.2.
Modo di somministrazione
FENICURE può essere assunto indipendentemente dai pasti (vedere paragrafo 5.2).
Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!
Lo posso prendere se sono incinta?
Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza
Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc per quanto riguarda la gravidanza:
Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc: si può prendere in gravidanza?
Effetti degli altri medicinali su famciclovir
Non sono state identificate interazioni clinicamente significative.
L’uso concomitante di probenecid può determinare un aumento delle concentrazioni plasmatiche di penciclovir, il metabolita attivo di famciclovir, per competizione nell’eliminazione.
Se i pazienti manifestano gravi capogiri, sonnolenza, confusione o altri disturbi del sistema nervoso centrale durante l’uso concomitante, si devono considerare altri trattamenti in qualsiasi successivo episodio di herpes labiale.
Famciclovir necessita dell’enzima aldeide ossidasi per essere convertito a penciclovir, il suo metabolita attivo. E’ stato dimostrato che raloxifene è un potente inibitore di questo enzima in vitro. La somministrazione concomitante di raloxifene potrebbe influenzare la formazione di penciclovir e quindi l’efficacia di famciclovir. Quando raloxifene viene somministrato con famciclovir, si deve controllare l’efficacia clinica della terapia antivirale.
Ne ho preso troppo! Cosa fare?
Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.
Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.
Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc?
Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc in caso di sovradosaggio.
Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc: sovradosaggio
Riassunto del profilo di sicurezza
Negli studi clinici sono state segnalate cefalea e nausea. Questi effetti sono stati generalmente di intensità lieve o moderata e si sono verificati con una frequenza simile anche nei pazienti che assumevano placebo. Tutte le altre reazioni avverse sono state aggiunte durante il postmarketing.
L’insieme globale di studi clinici controllati verso placebo o verso farmaco attivo (n=2326 nel braccio FENICURE) è stato analizzato retrospettivamente per ottenere una classificazione della frequenza con cui sono state osservate le reazioni avverse riportate sotto. Nella tabella sottostante la frequenza stimata delle reazioni avverse si basa su tutte le segnalazioni spontanee e sui casi descritti in letteratura che sono stati riportati per FENICURE dall’inizio della sua commercializzazione.
Elenco tabulato delle reazioni avverse
Le reazioni avverse (Tabella 2) vengono elencate in base alla frequenza, utilizzando la seguente convenzione: molto comune (? 1/10); comune (? 1/100, < 1/10); non comune (? 1/1.000, < 1/100); rara (? 1/10.000,
< 1/1.000); molto rara (< 1/10.000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Descrizione delle reazioni avverse selezionate
Tabella 2 Reazioni avverse
Patologie del sistema emolinfopoietico
Rara: Trombocitopenia.
Disturbi psichiatrici
Non comune: Stato confusionale (prevalentemente negli anziani). Rara: Allucinazioni.
Patologie del sistema nervoso
Molto comune:
Comune: Non comune:
Cefalea.
Capogiri.
Sonnolenza (prevalentemente negli anziani).
Patologie cardiache
Rara: Palpitazioni.
Patologie gastrointestinali
Comune: Nausea, vomito, dolore addominale, diarrea.
Patologie epatobiliari
Comune: Test di funzionalità epatica anormali. Rara: Ittero colestatico.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Comune: Rash, prurito.
Non comune: Angioedema (ad esempio edema del viso, edema
Non nota:
della palpebra, edema della zona periorbitale, edema della faringe), orticaria.
Reazioni cutanee gravi (ad esempio eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica), vasculite leucocitoclastica.
Complessivamente, le reazioni avverse osservate negli studi clinici condotti in pazienti immunocompromessi sono risultate comparabili a quelle riportate nella popolazione immunocompetente. Sono stati segnalati più frequentemente nausea, vomito e test di funzionalità epatica anormali, specialmente ad alte dosi.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza.
Fenicure 500 mg cp riv film 30 cp in blister pvc pvdc: istruzioni particolari
Il medicinale non utilizzato ed i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.
Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco