Fosfalugel: a cosa serve e come si usa

Fosfalugel (Alluminio Fosfato): indicazioni e modo d’uso

Fosfalugel (Alluminio Fosfato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dell’iperacidità gastrica da gastriti e da gastroduodeniti di varia eziologia.

Fosfalugel: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Fosfalugel è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Fosfalugel ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Fosfalugel

A seconda delle necessità, 1-2 bustine oppure 1-2 cucchiai da minestra 2-3 volte al giomo; ingerire il contenuto tal quale oppure diluire in mezzo bicchiere d’acqua, zuccherata o no.

In caso di crisi dolorose Fosfalugel va assunto al più presto possibile. Le dosi indicate non andranno superate se non su prescrizione medica.

Non ci sono indicazioni relative all’uso di Fosfalugel nei bambini.

Fosfalugel bustine 12,38 g: Premere più volte la bustina con le dita fino ad ottenere un gel omogeneo.Tenendo la bustina verso l’alto tagliarne un angolo. Far scivolare con l’aiuto delle dita il gel attraverso questa apertura.

Fosfalugel flacone 61,9%: Agitare bene il flacone prima dell’uso.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Fosfalugel seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Fosfalugel per quanto riguarda la gravidanza:

Fosfalugel: si può prendere in gravidanza?

Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale, sul parto e sullo sviluppo post-natale. Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto.

Il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Fosfalugel?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Fosfalugel in caso di sovradosaggio.

Fosfalugel: sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio accidentale o intenzionale nell’uomo con comparsa di sintomi tossici. I casi di sovradosaggio con sali di alluminio si possono verificare più facilmente nei pazienti con insufficienza renale grave cronica con sintomi seguenti: encefalopatia, convulsioni e demenza. Come in tutti i casi di sovradosaggio, il trattamento deve essere sintomatico, adottando misure di supporto generiche. Si consiglia comunque di non superare il dosaggio suggerito.

Fosfalugel: istruzioni particolari

Fosfalugel 12,38 g bustine: premere più volte la bustina con le dita fino ad ottenere un gel omogeneo. Tenendo la bustina verso l’alto tagliarne un angolo. Far scivolare con l’aiuto delle dita il gel attraverso questa apertura.

Foslafugel 61,9% flacone : agitare bene il flacone prima di ogni uso.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco