Infergen: a cosa serve e come si usa

Infergen (Interferone Alfacon-1): indicazioni e modo d’uso

Infergen (Interferone Alfacon-1) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

Trattamento dei pazienti di almeno 18 anni di età affetti da epatite cronica C istologicamente provata e marker sierici dell’infezione da virus dell’epatite C (HCV), ad es. pazienti che hanno livelli sierici di transaminasi elevati senza malattia epatica scompensata. Occorre tenere nella dovuta considerazione le attuali linee guida ufficiali relative all’uso appropriato degli interferoni nel trattamento di pazienti con epatite C cronica.

Infergen: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Infergen è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Infergen ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Infergen

Il trattamento con INFERGEN deve essere iniziato sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento della malattia

Posologia

Adulti: 9 mcg tre volte alla settimana, somministrati per via sottocutanea come iniezione singola. Il dosaggio totale settimanale d’interferone alfacon-1 deve essere distribuito ad intervalli uguali durante la settimana, devono preferibilmente passare 48 ore fra le dosi consecutive. La durata ottimale della terapia con interferoni non è ancora pienamente stabilita, ma attualmente si consiglia una terapia di almeno 12 mesi.

Bisogna considerare la sospensione della terapia nei pazienti che dopo 3-4 mesi di trattamento con 9 mcg , non mostrino alcun miglioramento.

Durante il ciclo di trattamento con INFERGEN, se si sviluppano reazioni avverse, la dose deve essere ridotta oppure la terapia deve essere sospesa fino a quando scompaiono le reazioni avverse. La terapia deve essere ripresa non appena gli eventi avversi diventano tollerabili. Non è consigliabile ridurre la dose di Infergen al di sotto di 7,5 mcg . Bisogna sospendere il trattamento se si sviluppa un’intolleranza persistente o ricorrente dopo un adeguato aggiustamento della dose o la malattia progredisce.

Bambini: Non sono state studiate la sicurezza e l’efficacia del1’INFERGEN nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni affetti da epatite C cronica.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Infergen seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Infergen per quanto riguarda la gravidanza:

Infergen: si puĂ² prendere in gravidanza?

Uso durante la gravidanza

Non sono stati eseguiti studi in donne gravide. Anche se, nelle prove sull’animale, l’interferone alfacon-1 somministrato durante la gravidanza non ha rivelato effetti teratogeni, non si può escludere un danno fetale, come un ritardo di crescita. In studi di tossicologia sulla funzione, dosi notevolmente superiori alla dose clinica raccomandata hanno mostrato talvolta un effetto abortivo.

In gravidanza, l’interferone alfacon-1 deve essere somministrato solo se i vantaggi per la donna giustifichino il potenziale rischio per il feto. Bisogna consigliare di usare precauzioni contraccettive adeguate se l’uno o l’altro partner sta ricevendo interferone alfacon-1.

Uso durante l’ allattamento

Non si sa se l’interferone alfacon-1 venga escreto nel latte umano. Bisogna considerare se sospendere l’allattamento al seno o sospendere la somministrazione del farmaco, tenendo conto dell’importanza del farmaco per la madre.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Infergen?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Infergen in caso di sovradosaggio.

Infergen: sovradosaggio

Non è stata determinata nei pazienti la dose massima tollerata di interferone alfacon-1

È stato riferito che un paziente trattato con il farmaco nella fase di studio ha ricevuto per 3 giorni una dose dieci volte superiore a quella prescritta (150 mcg ). Il paziente ha accusato un lieve aumento dell’anoressia, brividi, febbre e mialgia. Gli aumentati valori di laboratorio sono tornati ai valori di base del paziente entro 30 giorni.

In caso di sovradosaggio accidentale è indicato il trattamento sintomatico con il frequente monitoraggio dei segni vitali e l’attenta osservazione del paziente.

Infergen: istruzioni particolari

– La soluzione iniettabile deve essere esaminata a vista prima dell’uso e devono essere usate solo le soluzioni limpide senza particelle.

– L’eventuale soluzione non usata deve essere gettata via, dato che il prodotto è destinato ad un solo uso.


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco