Inocor: a cosa serve e come si usa

Inocor (Amrinone): indicazioni e modo d’uso

Inocor (Amrinone) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

INOCOR è indicato per il trattamento a breve termine dell’insufficienza cardiaca congestizia.

A causa della limitatezza dell’esperienza maturata finora e della possibilità d’insorgenza di gravi effetti collaterali (vedasi la sezione Effetti Indesiderati), INOCOR dovrà essere usato solamente in pazienti che possono essere sottoposti a stretto controllo e che non hanno soddisfacentemente risposto alla digitale, ai diuretici e/o ai vasodilatatori.

Nella maggior parte degli studi emodinamici effettuati i pazienti sono stati trattati fino a 24 ore. Pertanto, la durata del trattamento non deve superare in media le 24 ore in quanto non sono state sicuramente documentate l’efficacia e la tollerabilità del farmaco oltre tale limite.

Inocor: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Inocor è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Inocor ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Inocor

INOCOR può essere somministrato come tale o diluito in una soluzione di cloruro di sodio allo 0,9% od allo 0,45%, in una concentrazione finale variabile da 1 a 3 mg/ml.

Le soluzioni diluite devono essere usate entro le 24 ore.

INOCOR può essere iniettato nel corso di una infusione di destrosio (glucosio) attraverso un raccordo ad Y o direttamente nel tubo della fleboclisi, a scelta. Peraltro, una reazione chimica ha luogo lentamente, nell’arco di un periodo di 24 ore, quando INOCOR è aggiunto direttamente a soluzioni contenenti destrosio (glucosio). PERTANTO INOCOR NON DEVE ESSERE DILUITO IN SOLUZIONI CONTENENTI DESTROSIO (GLUCOSIO) PRIMA DELL’INIEZIONE.

Non introdurre furosemide o potassio canrenoato nella stessa soluzione, poichè ciò porta alla formazione di precipitati.

Per il trattamento con INOCOR si raccomanda il seguente schema:

1 – Iniziare la terapia con un bolo di 0,75 mg/kg, somministrato lentamente nell’arco di 2-3 minuti.

2 – Continuare la somministrazione con un’infusione di mantenimento ad una dose compresa tra 5 e 10 mcg/kg/min.

3 – In funzione della risposta clinica, può essere iniettato un altro bolo di 0,75 mg/kg, 30 minuti dopo l’inizio della terapia.

4 – La velocità di infusione è compresa, di solito, tra 5 e 10 mcg/kg/min. Sebbene siano stati condotti studi su un numero limitato di pazienti che indicano la possibilità di somministrare dosi giornaliere complessive fino a 18 mg/kg, è raccomandabile non superare la dose giornaliera di 10 mg/kg compresi i boli.

5 – L’entità della somministrazione e la durata dell’infusione devono essere adeguate alla risposta del paziente. Potrà essere opportuno diminuire o regolare l’infusione con progressive riduzioni sulla base della risposta clinica o della comparsa di eventuali effetti collaterali.

Si può prevedere che con tali modalità di somministrazione nella maggior parte dei pazienti si ottengano concentrazioni plasmatiche intomo a 3 mcg/ml. L’aumento dell’indice cardiaco mostra un rapporto lineare con le concentrazioni plasmatiche in un ambito compreso tra 0,5 e 7 mcg/ml. Non sono stati eseguiti rilievi a concentrazioni plasmatiche maggiori.

Il miglioramento dei pazienti può riflettersi in un aumento della portata cardiaca, in una riduzione della pressione capillare polmonare incuneata ed in risposte cliniche, come l’attenuazione della dispnea ed il miglioramento dei sintomi di insufficienza cardiaca, quali ortopnea ed affaticabilità.

Il controllo della pressione venosa centrale può essere utile nella valutazione dell’ipotensione e nel controllo del bilancio di liquidi. La correzione preliminare o l’aggiustamento del bilancio idro-salino sono essenziali al fine di ottenere una risposta soddisfacente alla somministrazione di amrinone.

Nella maggior parte degli studi clinici emodinamici effettuati i pazienti sono stati trattati fino a 24 ore. Pertanto la durata del trattamento non deve superare in media le 24 ore in quanto non sono state sicuramente documentate l’efficacia e la tollerabilità del farmaco oltre tale limite.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Inocor seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Inocor per quanto riguarda la gravidanza:

Inocor: si può prendere in gravidanza?

Non sono ancora disponibili studi adeguati e controllati sull’uso dell’amrinone in gravidanza. Nelle donne in gravidanza il farmaco va somministrato in casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico. L’amrinone deve, pertanto, essere usato in gravidanza solo se l’eventuale beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto.

Nell’animale, mentre sono state negative le ricerche sia su conigli French HY/CR (fino a 32 mg/kg/die/os) sia nei ratti (15 mg/kg/die/e.v., dose prossima a quella terapeutica giornaliera), in conigli bianchi New Zealand (a dosi fra 16 e 50 mg/kg/die/os che sono tossiche per questo ceppo) sono state osservate a carico del feto malformazioni scheletriche e grossolane alterazioni esterne.

Viene raccomandata cautela nel somministrare l’amrinone a donne che allattano poichè non è noto se il farmaco è escreto nel latte.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Inocor?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Inocor in caso di sovradosaggio.

Inocor: sovradosaggio

In funzione del suo effetto vasodilatante, in rapporto all’impiego di dosi particolarmente elevate possono verificarsi fenomeni ipotensivi.

Non sono noti antidoti specifici, ma in tali casi la somministrazione del farmaco deve essere ridotta o sospesa e vanno messe in atto le consuete misure di assistenza circolatoria.

La tollerabilità clinica del farmaco va vista in funzione del fatto che in due studi nel ratto la DL50 dell’amrinone come lattato, è risultata per via e.v. 102 mg/kg o 130 mg/kg e per via orale 132 mg/kg; tale valore risulta pari a 239 mg/kg se il prodotto è dato in sospensione di gomma tragacante.

Inocor: istruzioni particolari

Vedere paragrafo 4.2 – Posologia e modo di somministrazione


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco