Liposyn: a cosa serve e come si usa

Liposyn (Olio Di Cartamo + Olio Di Soia): indicazioni e modo d’uso

Liposyn (Olio Di Cartamo + Olio Di Soia) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

LIPOSYN è indicato come fonte di calorie per pazienti che necessitino di alimentazione parenterale. Ove questo tipo di alimentazione risulti necessario per periodi di tempo prolungati (più di 5 giorni), LIPOSYN, per il suo contenuto in acidi grassi essenziali, previene o corregge sia i cambiamenti biochimici nella composizione degli acidi grassi dei lipidi plasmatici (elevato rapporto triene/tetraene), sia le manifestazioni cliniche della EFAD.

Liposyn: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Liposyn è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se perĂ² non ricordate come prendere Liposyn ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Liposyn

LIPOSYN dovrebbe essere somministrato come parte integrante di un programma di alimentazione parenterale totale tramite le vene periferiche o catetere venoso centrale.

Pazienti adulti

LIPOSYN può fornire fino al 60% dell’apporto calorico giornaliero in dosi non superiori a 3 g/kg del peso corporeo al giomo. Il rimanente 40% dovrebbe essere dato da carboidrati ed aminoacidi.

Per la prevenzione dell’insufficienza di acidi grassi essenziali, l’apporto giornaliero raccomandato è pari al 4% circa dell’assunzione calorica come acido linoleico e linolenico. Nella maggior parte dei pazienti adulti, questo apporto può essere dato da 500 ml di LIPOSYN al 10% o da 250 ml di LIPOSYN al 20% somministrati due volte alla settimana.

La velocità di infusione iniziale per i primi 15 minuti dovrebbe essere pari a 1,0 ml/min per LIPOSYN al 10%, ed a 0,5 ml/min per LIPOSYN al 20%. Se non si verificano reazioni avverse all’inizio dell’infusione, la velocità di somministrazione può essere aumentata fino a somministrare un massimo di 500 ml di LIPOSYN al 10% o 250 ml di LIPOSYN al 20% in un lasso di tempo compreso tra 4 e 6 ore.

Pazienti pediatrici

LIPOSYN può fornire fino al 60% del fabbisogno calorico giornaliero se somministrato in dosi non superiori a 4 g/kg del peso corporeo al giomo. Il rimanente 40% dovrebbe essere dato da carboidrati ed aminoacidi.

Per la prevenzione dell’insufficienza di acidi grassi essenziali, l’apporto giornaliero raccomandato è pari al 4% dell’assunzione calorica come acido linoleico e linolenico. La dose giornaliera di LIPOSYN varia da 5 ml a 10 ml per kg per l’emulsione al 10% e da 2,5 ml a 5 ml per kg per l’emulsione al 20%, a seconda delle dimensioni e dell’età del paziente.

È consigliabile iniziare l’infusione ad una velocità di 0,1 ml/min per i primi 15 minuti. Se non si verificano reazioni avverse durante questa fase, si può aumentare la velocità di somministrazione fino ad un massimo di 100 ml di LIPOSYN al 10%, o di 50 ml di LIPOSYN al 20% ogni ora.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Liposyn seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarĂ  poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Liposyn per quanto riguarda la gravidanza:

Liposyn: si puĂ² prendere in gravidanza?

Non sono stati condotti studi sulla riproduzione negli animali in relazione al LIPOSYN, e non è noto se LIPOSYN possa causare danni al feto qualora venga somministrato a donne gravide, o se possa incidere sulla capacità di riproduzione. LIPOSYN dovrebbe essere somministrato a donne gravide o durante il periodo dell’allattamento solo nel caso in cui risulti chiaramente necessario.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantitĂ  di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Liposyn?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantitĂ  eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Liposyn in caso di sovradosaggio.

Liposyn: sovradosaggio

Qualora si verifichi un sovraccarico di grasso nel corso della terapia, interrompere l’infusione di LIPOSYN finchè il test di chiarificazione, la determinazione della concentrazione di trigliceridi o la misurazione dell’attività plasmatica di “light-scattering” per mezzo di nefelometria non rivelino che i lipidi sono stati eliminati. Procedere ad una ulteriore rivalutazione del paziente ed istituire adeguate misure correttive.

Liposyn: istruzioni particolari

-----


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco