Livin: a cosa serve e come si usa

Livin (Ranitidina Cloridrato): indicazioni e modo d’uso

Livin (Ranitidina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti condizioni patologiche:

LIVIN 150 mg compresse rivestite con film:

Per il trattamento delle patologie del tratto gastrointestinale superiore laddove è necessario ridurre la secrezione acida gastrica:

Ulcera duodenale

Ulcera gastrica benigna

Trattamento a lungo termine di ulcera duodenale e ulcera gastrica benigna per prevenire le ulcere recidivanti. Il trattamento a lungo termine è indicato nei pazienti con anamnesi di ulcere recidivanti.

Esofagite da reflusso

Sindrome di Zollinger – Ellison

LIVIN 300 mg compresse rivestite con film:

Per il trattamento delle patologie del tratto gastrointestinale superiore laddove è necessario ridurre la secrezione gastrica:

Ulcera duodenale

Ulcera gastrica benigna

Esofagite da reflusso

Sindrome di Zollinger – Ellison

LIVIN non è indicata per il trattamento dei disturbi addominali lievi come crampi e distonie neurovegetative a carico dello stomaco.

Livin: come si usa?

farmaco: indicazioni e modo d'uso

Come per tutti i farmaci, anche per Livin è molto importante rispettare e seguire i dosaggi consigliati dal medico al momento della prescrizione.

Se però non ricordate come prendere Livin ed a quali dosaggi (la posologia indicata dal medico), è quanto meno necessario seguire le istruzioni presenti sul foglietto illustrativo. Vediamole insieme.

Posologia di Livin

Negli adulti con funzione renale normale devono essere rispettati i seguenti dosaggi secondo linee guida:

Ulcera duodenale e ulcera gastrica benigna;

compresse di “LIVIN, 150 mg compresse rivestite con film” ( = 300 mg Ranitidina ) o 1 compressa di “LIVIN 300 mg compresse rivestite con film” ( = 300 mg Ranitidina ) dopo cena o prima di coricarsi.

Alternativamente 1 compressa di “LIVIN 150 mg compresse rivestite con film” due volte al giorno, la mattina e la sera. La durata della terapia deve essere di 4 settimane. I pazienti la cui ulcera non sia guarita completamente dopo le 4 settimane di trattamento, devono continuare la terapia per altre 4 settimane allo stesso dosaggio.

Nei pazienti che reagivano alla suddetta terapia a breve termine ed in particolare quelli con anamnesi di ulcere recidivanti potrebbe essere necessario continuare la terapia per 12 mesi con 1 compressa di “LIVIN 150 mg compresse rivestite con film” al giorno prima di coricarsi come profilassi contro la recidiva. I pazienti devono essere sottoposti regolarmente ad esame endoscopico.

Nella Esofagite da reflusso 2 compresse di “LIVIN 150 mg compresse rivestite con film” (= 300 mg Ranitidina) o 1 compressa di “LIVIN 300 mg compresse rivestite con film” (= 300 mg Ranitidina) dopo cena o prima di coricarsi. Alternativamente 1 compressa di “LIVIN, 150 mg compresse rivestite con film” due volte al giorno (se necessario, 4 al giorno = 600 mg di Ranitidina al giorno) presa la mattina e la sera per un periodo massimo di 8 settimane (se necessario 12 settimane).

I pazienti con elevata secrezione acida gastrica, vale a dire la sindrome di Zollinger- Ellison, devono essere inizialmente trattati con una compressa di “LIVIN 150 mg compresse rivestite con film” 3 volte al giorno ( = 450 mg di Ranitidina al giorno). Se necessario il dosaggio può essere aumentato a 600-900 mg di Ranitidina (2-3 compresse di “LIVIN 300 mg compresse rivestite con film”) al giorno.

I pazienti possono essere stabilizzati alle dosi massime, se la misurazione dell’acidità gastrica ne conferma la necessità. Sono state somministrate dosi giornaliere di ranitidina fino a 6 g.

I dosaggi possono essere somministrati indipendentemente dai pasti.

Bambini:

I bambini devono ricevere LIVIN solo se assolutamente necessario, e solo per un breve periodo. Il dosaggio giornaliero per il trattamento dell’ ulcera duodenale o gastrica e dell’esofagite da reflusso è di 2-4 mg di ranitidina per ogni kg di peso corporeo due volte al giorno, fino ad un massimo di 300 mg di ranitidina al giorno divisa in due dosi singole.

Istruzioni di dosaggio per pazienti con funzionalità renale ridotta

A seconda dei valori di clearance della ranitidina (ml/min) o del valore della creatinina sierica (mg/100 ml) si raccomandano i seguenti dosaggi:

Clearance della creatinina
(ml/min)
Creatinina sierica (ca)*
(mg/100 ml)
Dose giornaliera
(orale)
Fino a 30 Superiore a 2,6 150 mg ranitidina
Superiore a 30 Inferiore a 2,6 300 mg ranitidina

* i valori di creatinina sierica sono da linee guida,i quali non indicano lo stesso grado di riduzione in tutti i pazienti con funzionalità renale ridotta. Ciò può essere osservato soprattutto nei pazienti anziani nei quali le funzioni renali a volte risultano sovrastimate attraverso la creatinina sierica.

La seguente formula può essere utilizzata per valutare la clearance della creatinina sulla base della concentrazione della creatinina sierica misurata (mg/100 ml), dell’ età (in anni) e del peso corporeo (in Kg). Per le donne è necessario moltiplicare il risultato per il coefficiente 0.85.

Clearance della creatinina

( ml/min ) (140 – età) x peso corporeo 72 creatinina sierica

La ranitidina è eliminabile con la dialisi. L’emodialisi riduce la concentrazione di ranitidina nel sangue. Per tale ragione i pazienti in dialisi devono ricevere la dose di ranitidina sopra indicata dopo aver terminato la dialisi.

Uso / modo di somministrazione e durata del trattamento

Le compresse rivestite con film devono essere inghiottite intere con liquido sufficiente. La somministrazione delle compresse rivestite con film nei bambini può avvenire sciogliendo le compresse in acqua spezzettandole in piccole parti. E’ possibile scegliere anche un altro modo di somministrazione che risulti più adatto a tali pazienti.

Per ulteriori informazioni sulla durata del trattamento, vedere sopra.

Ricordate in ogni caso che se non ricordate la posologia indicata dal medico e utilizzate Livin seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, sarà poi opportuno che contattiate il vostro medico e lo avvisiate del dosaggio che avete assunto, per avere conferma o ulteriori consigli!

Lo posso prendere se sono incinta?

Un’altra domanda che spesso ci poniamo prima di prendere una medicina è se è possibile assumerla in gravidanza

Tenendo presente che in gravidanza sarebbe opportuno evitare qualsiasi farmaco se non strettamente necessario e che prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza va sentito il medico curante, vediamo insieme quali sono le istruzioni sulla scheda tecnica di Livin per quanto riguarda la gravidanza:

Livin: si può prendere in gravidanza?

Gravidanza

La Ranitidina attraversa la placenta.

Come per altri medicinali la Ranitidina deve essere usata durante la gravidanza solo se assolutamente necessario.

Allattamento

La Ranitidina è escreta nel latte materno.

Come per altri medicinali la Ranitidina deve essere usata durante l’allattamento solo se assolutamente necessario.

Ne ho preso troppo! Cosa fare?

Può anche capitare che per errore o distrazione assumiate una quantità di farmaco superiore a quella prescritta dal vostro medico.

Talvolta capita che bambini piccoli per gioco ingeriscano dei farmaci lasciati a portata di mano: raccomandiamo sempre di tenere i farmaci lontano dalla portata dei bambini, in luoghi chiusi e custoditi.

Cosa devo fare se per sbaglio ho preso un dosaggio eccessivo di Livin?

Qualunque sia la causa dell’ingestione di una quantità eccessiva di farmaco, ecco cosa riporta la Scheda Tecnica di Livin in caso di sovradosaggio.

Livin: sovradosaggio

Segni e sintomi

La Ranitidina è molto specifica nella sua azione e nessun problema particolare è atteso in seguito ad un sovradosaggio con formulazioni contenenti Ranitidina.

Trattamento

Se appropriato, deve essere somministrata una terapia di supporto e sintomatica.

Livin: istruzioni particolari

Le compresse possono essere divise o inghiottite intere


Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco